Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 7 novembre 2012

Fornero: potremmo arrivare a tutela per 140mila

Esodati, stop all'ampliamento della platea. Poi Fornero annuncia: potremmo arrivare a tutela per 140mila
Sugli esodati le chiusure (del Parlamento) si alternano alle aperture (del Governo), in un vortice di dichiarazioni che rischia di creare confusione nella platea dei diretti interessati. Prima infatti è arrivatato lo stop all'emendamento alla legge di Stabilità che ampliava le garanzie per i lavoratori esodati e che era stato votato all'unanimità dalla commissione Lavoro. La commissione Bilancio della Camera ha infatti giudicato inammissibile la proposta. Poi il ministro del Lavoro Elsa Fornero, parlando in occasione di un incontro con la stampa estera, ha aperto alla possibilità di arrivare a 140mila esodati salvaguardati, tramite un provvedimento contenuto nella Legge di stabilità.
La commissione: copertura finanziaria inadeguata
L'emendamento alla Legge di stabilità presentato in commissione Bilancio alla Camera è stato dichiarato «inammissibile» a causa, spiega il vicepresidente della commissione Lavoro Giuliano Cazzola, delle coperture giudicate «inadeguate». La proposta era stata votata all'unanimità in commissione Lavoro a Montecitorio (con l'unica eccezione proprio del deputato del Pdl Cazzola che non aveva preso parte al voto) e poi era stata presentata in commissione Bilancio.
Gli emendamenti bocciati
Gli emendamenti dichiarati inammissibili sono, in particolare, quello sulla ricongiunzione contributiva onerosa e quello sull'estensione delle salvaguardie ad altre categorie di esodati attualmente escluse. Entrambie erano stati presentati da cazzola. Stessa sorte é toccata all'emendamento - sulla medesima materia - votato dalla Commissione Lavoro.
Il ministro: è possibile arrivare a tutelare 140mila persone
«Potremmo arrivare a 140.000» esodati salvaguardati, con un provvedimento contenuto nella legge di stabilità. Lo ha annunciato il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, parlando nel corso di un incontro con la stampa estera, secondo quanto riferiscono alcuni presenti. Nella legge stabilità, avrebbe detto la responsabile del Welfare, «ci sarà una nuova revisione per altre 10.000 persone», che si vanno a sommare ai 65.000 piu' 55.000 tutelati dai due provvedimenti del governo Monti, più i 10.000 lavoratori delle riforme dell'ex ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi.
Damiano: serve confronto con relatori e Governo
«La battaglia continua perché nella legge di stabilità é necessario trovare una soluzione alla questione esodati». Dopo il no agli emendamenti il capogruppo del Pd in commissione Lavoro Cesare Damiano avverte: «È necessario ora un confronto con i relatori e il Governo, é sempre impossibile trovare le coperture». Damiano ha sottolineato che esiste un problema di dati incompleti: «né il ministero del Lavoro né l'Inps - ha detto - conoscono quanti accordi di mobilità territoriale siano stati siglati al 31 dicembre dello scorso anno».
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento