Pagine

mercoledì 3 ottobre 2012

Gli esodati della riforma precedente


Mercoledì, 03 Ottobre 2012 08:46
Esodati, firmato il nuovo decreto che estende la tutela delle prestazioni di sostegno al reddito
Una nota del Ministero del Lavoro comunica che il Ministro ha firmato il decreto che estende la tutela delle prestazioni straordinarie di sostegno al reddito per i lavoratori interessati dalle nuove finestre mobili del governo Berlusconi
E' stato firmato ieri il decreto che tutela il reddito dei lavoratori interessati dalla cosiddetta finestra mobile. E' quanto ha informato una nota del ministro del Welfare Elsa Fornero ribattuta dalle principali agenzie di stampa.
"I lavoratori collocati in mobilità entro il 30 aprile 2010 o titolari di prestazioni straordinarie a carico dei Fondi di solidarietà di settore alla data del 31 maggio 2010, che non rientrano nella tutela già prevista dalla legge per 10.000 unità, riceveranno dall'Inps prestazioni a sostegno del reddito fino alla data del raggiungimento delle decorrenze previste dalla normativa del 2010 in materia di trattamenti pensionistici", si legge nella nota.
"In questo modo è stato evitato il rischio che tali lavoratori si trovino privi di garanzia reddituale". La manovra del 2010 del governo Berlusconi escludeva dalla applicazione della finestra mobile, che di fatto ritarda la pensione di diversi mesi, 10.000 fra i lavoratori in mobilità e beneficiari di fondi di solidarietà che avevano risolto il rapporto di lavoro entro il 30 Ottobre 2008, escludendo di fatto gli altri. Il decreto di oggi, che si aggiunge a quello firmato lo scorso 5 Gennaio 2012 (DM 63655), estende l'indennità anche a coloro ai quali dovrebbe essere invece applicata la finestra mobile. Il Decreto sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni.
Senza modifiche tali lavoratori, finita la mobilità, per effetto della finestra mobile si sarebbero trovati a dover aspettare per la pensione senza ricevere alcuno stipendio.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento