... E' possibile che nessuno abbia ricevuto i bollettini per i pagamenti contributivi volontari??? E' dal gennaio 2011 che aspetto .....
... come te anche io ho presentata domanda all'ipost 11/01/2011. All' IPOST mi rispondono che hanno ricevuto la richiesta e sono in spedizione!!! Così mi dicevano a luglio!!!!
... almeno a te e rispondono io ho mandato email a roma ma non rispondono
... PER tutti quelli che aspettano i bollettini. ho chiamato ipost ieri dopo la decima volta, da gennaio 2011 mi hanno chiesto quanti mesi avrei dovuto pagare. Dopo la mia risposta, 17 mesi, mi è stato detto di non preoccuparmi perchè stanno mandando e lavorando quelli più vicini alle scadenze.
... ma a parte i tempi della ricezione dei bollettini per pagare v.v. piuttosto l'autorizzazione vi è arrivata? prima del 4.12.2011? i bollettini è l'ultima cosa (credo si possano anche stampare da internet).
... c'è qualcuno, esodato poste, che deve prendere la pensione a breve, vale a dire tra uno o due mesi compresa gia maturazione di finestra mobile e non ha ancora ricevuto i bollettini di versamento per i contributi volontari per il pagamento di pochi mesi con domanda presentata in gennaio 2011? All'INPS o ex IPOST cosa aspettano? Grazie se qualcuno sa.
... scusate, saro' forse ripetitivo ma chi e' uscito 31/12/2010. Fatto domanda versamenti volontari ex IPOST gennaio 2011 per pochi mesi mancanti per i 40 anni di contributi, maturazione pensione con finestra compresa agosto 2012, cosa fa l'INPS o ex IPOST. Non ho mai ricevuto niente riguardo la domanda per i vers. volontari presentata a gennaio 2011 nonostante fatto parecchi solleciti. Dal call center di roma risposte vaghe del tipo sono in lavorazione. Agosto è vicino cosa succede? Se c'è qualcuno prima me, tipo marzo o aprile 2012 che deve prendere la pensione e sa qualcosa o ha ricevuto comunicazioni a riguardo dall' INPS o ex IPOST, fatemi sapere. Grazie.... Secondo Lei Il silenzio dell'INPS o ex IPOST che da almeno 13 mesi riguardo chi ha fatto domanda dei contributi versamenti volontari degli ex dipendenti esodati di poste italiane, il silenzio totale o le vaghe risposte date dal call center ex IPOST, cosa vuol dire? C'è persone che come me devono prendere la pensione ad aprile, ma non ho potuto versare i pochi mesi mancanti, non per colpa mia ma burocrazia di questi due enti che si occupano di previdenza INPS o ex IPOST che non mi ha mandato l'importo da versare. Il sottoscritto ha la fotocopia della domanda presentata con tanto di data. cosa succederà?
.. collega condivido in pieno la tua preoccupazione, ho maturato il diritto alla pensione entro il mese di gennaio 2011, ho aspettato i 12 mesi della finestra (presentate 2 domande!!). "Sorpresa" al 1 giorno del mese successivo "dovevo" prendere la prima pensione: niente! Ho telefonato al n° verde ex IPOST risposte rimandate, ho inviato e-mail al Polo Specilistico: nessuna risposta!! Penso che la struttura sia in difficoltà nel crearsi una nuova identità. Mi auguro che il disagio termini in breve tempo.
... scusate la mia ignoranza in materia, ma se ho presentato la domanda per i contributi volontari pesso il patronato, per quali motivi l'INPS potrebbe non accogliermela?
... anch'io come te uscito il 31/12/2010, domanda contr volont presentata a genn 2011, con tanto di ricevuta datata e conferma che è arrivata a Roma all'istituto, ma a tutt'oggi nulla. A me mancavano solo 7 mesi, quindi maturazione luglio 2011, di conseguenza pensione 1 agosto 2012, ma grazie a INPS o ex IPOST non li ho potuti versare cosa succedera?
Che relazione c'è tra queste giuste domande e situazioni come quella sottostante?
... Per quanto riguarda l'invio da parte dell'INPS dei bollettini (MAV) per la contribuzione volontaria, nel mio caso l'INPS ha fatto alla svelta (10 giorni circa dalla presentazione della domanda), Ad ogni modo, volendo, col PIN si può entrare nel proprio sito, cliccare - CASELLA POSTALE ONLINE - poi elenco documenti, e lì apparirà tutta la posta che l'INPS vi ha inviato dal 2006. Il prossimo aprile vi invierà i nuovi bollettini, e sempre sul suddetto sito vi informerà dell'invio, e se volete potrete anche stamparveli.
gli «ex IPOST» sono figli di un INPS minore?
e' una vergogna sapere che per colpa dei bollettini che l'inps non ha inviato c'e' gente che non ha percepito la pensione , i guai
RispondiEliminacombinati da questa sottospecie di piliciti sono enormi, siamo allo sbando....poveri italiani e pevora italia , mi raccomando a breve ci saranno le elezioni ...tenetene conto
Basta...organizziamo una campagna specifica per la soluzione del caso ex Ipost...e comunque pronti a presentare denuncia per procurato danno se dovessero pregiudicare le scadenze...o decorrenze! Via al ..tam tam...!
RispondiEliminaSONO DACCORDO CON TE.
EliminaIo ho fatto una raccomandata AR di diffida, la domanda l'ho presentata a marzo 2011 e ancora niente. Facciamolo tutti.
RispondiEliminacolleghi è necessario che le organizzazioni sindacali intervengano, una sola persona è niente nel risolvere il problema!
RispondiEliminanonostante che si dica che l'ipost e' diventata inps, per me non e' vero, o almeno sicuramente non sono stati passati i dati degli ex ipost. E mi spiego se uno si inforna all' inps sia regionale o nazionale , quando uno gli dice ex ipost e gli da codice fiscale e cognome e nome non trovano nulla degli anni lavorati con poste italiane. Questo cosa significa che non sono stati passati i nostri dati. cosa bisogna fare?
RispondiEliminasono la persona di cui si fà riferimento (ieri mi hanno risposto dopo decine di telefonate da gennaio 2011)sono particolarmente fiducioso riguardo all'autorizzazione da parte dell'inps alla contribuzione volontaria ,perchè in più sedi competenti compreso gli uffici INPS mi è sempre stato garantito che non c'è nessuna legge che non potrebbe autorizzare le contribuzioni volontarie a chiunque abbia fatto richista.Riguardo ai bollettini non ancora pervenuti sapete come mi hanno risposto,concludo,fà fede la data di spedizione .e se non è ancora pervenuta la così sospirata autorizzazione si dovrebbe stare moderatamente rilassati.
RispondiEliminaRaccontiamo anche le buone notizie. E questa lo è.
EliminaColleghi io ritengo che il collega che ha inviato la raccomandata con la diffida abbia fatto bene e condivido anche la sua proposta di unione.
RispondiEliminaE'necessario che tutti i colleghi che sono in queste situazioni dovrebbero unirsi e fare tutti insieme una raccomandata di diffida con moltissime firme, la stessa raccomandata inviarla anche alle organizzazioni sindacali.
Colleghi con le telefonate non si risolve niente.
Con gli scambi tra di noi peggio ,bisogna agire tutti in modo concreto.
al collega 04:41 vorrei specificare che esiste una legge sulla richiesta dei contributi e cioè:
-l'ente a cui si fà la richiesta deve inviare l'autorizzazione entro 3 mesi ed i relativi importi(possono essere rateizzati)
-Bisogna pagare poi entro i 3 mesi successivi,
Controllate la legge "mi hanno detto" non serve,
Non è possibile che L'INPS possa mandare l'autorizzazione perchè tutti i dati dei postali sono gestiti dall'ex IPOST
si d'accordo, pero' se i nostri dati sono gestiti dall'ex ipost,sicuramente chi ha presentato la domanda di richiesta contributi volontari da minimo 13 mesi e gli manca un mese per poter prendere sta benedetta pensione non ha nessuna colpa del ritardo dell' istituto ipost e poi credo che non esista legge che ti vieta di pagare i contributi volontari presentando la domanda in tempo utile, quindi per la legge del silenzio assenso se sempre esiste ci dovrebbe essere una tutela?
Eliminaio credo che dovrebbe intervenire il presidente dell'inps dato che ormai ipost e' nelle mani dell'inps.
RispondiEliminaattendiamo risposte concrete.
al collega 02.31 - collega per essere precisi pur avendo pagato i contributi volontari, presentato 2 domande di pensione, aspettato la finestra mobile per 12 mesi ,purtroppo niente accredito il primo giorno del mese successivo alla scadenza della finestra.
RispondiEliminaalle richieste d'informazioni (telefonate al n° verde- risposta abbiamo fatto richiesta all'ufficio competente ,dopo una settima risposta negativa,telefonate dirette al polo specialistico nessuna risposta ,telefono squilla inutilmente ,e-mail ai responsabili del servizio senza risposte, ti rechi all'INPS non riescono a leggere i nostri dati e non sono riusciti a contattare telefonicamente i responsabili del Polo Specialistico)
Mi auguro che tu trovi una situazione migliore.
Auguri
Io ho scritto al sito del Governo ed ora mi appresto a inviarlo all'INPS: Testo inviato il 30/01/2012
RispondiEliminaPresidente Monti,
approfitto subito di questo spazio che mi da la possibilità di farLe conoscere la mia situazione che condivido con tanti altri pensionandi.Sono nata nel 1953 e ho iniziato a lavorare non ancora diciassettenne, accettando qualsiasi tipo di lavoro. Nel contempo ho proseguito negli studi, pagandomi tasse scolastiche e contributi. Oggi, andando in pensione precocemente ci fanno sentire come dei ladri che rubano il futuro ai giovani, ma io, con il mio lavoro non ho contribuito a mandare in pensione altri prima di me? Non si tratta forse di un mutuo soccorso tra generazioni? Ho lavorato fino al 31/12/2010 con circa 38 anni e ½ di contributi in una grande azienda italiana (Poste Italiane) che mi ha proposto l’uscita anticipata dal lavoro "esodo" per fare spazio alle giovani generazioni. Ho accettato anche per questi nostri poveri figli depressi e senza futuro, contando di tirare la cinghia per 19 mesi con il TFR rimasto (ho chiesto l’anticipo per l’acquisto della prima casa) e arrivare così all’agognata pensione di anzianità (40 anni). Arrivo al punto centrale: quando ho lasciato il lavoro (31/12/2010) ho tempestivamente presentato al mio Istituto Previdenziale allora vigente IPOST, ora assorbito dall’INPS, la richiesta di prosecuzione volontaria della contribuzione per circa 19 mesi per raggiungere i 40 anni di anzianità. E’ passato un anno dalla mia richiesta e a circa sei mesi dal maturare dei 40 anni (luglio 2012) non sono ancora al corrente della somma da pagare nè dello stato di avanzamento della mia pratica, l’unica risposta che ho ricevuto è la seguente:
RICHIESTA
Inviato: lunedì 5 settembre 2011 14.55 A: ipost.informa
Oggetto: contribuzione volontaria
Buongiorno, mi chiamo xxxxx xxxxx e ho cessato (con 38 anni e mezzo circa di servizio) il mio rapporto di lavoro con Poste Italiane S.p.A. il 31 dicembre 2010. In data 1 febbraio 2011 ho consegnato a mano presso la sede di viale Asia 67 00144 Roma la richiesta di autorizzazione alla prosecuzione con versamenti volontari per raggiungere i 40 di contribuzione. A tutt'oggi(5/09/ 2011) non ho ricevuto alcuna comunicazione a riguardo né bollettini di pagamento INPS, anche se varie volte ho chiesto informazioni sia telefonicamente che di persona. Potete dirmi a che punto è la mia pratica? Non vorrei trovarmi in ritardo con i pagamenti trimestrali né incorrere in alcuna mora. Allego copia della richiesta protocollata in data 1/02/2011. In attesa di riscontro invio cordiali saluti
RISPOSTA:
Oggetto: I. contribuzione volontaria Da:xxxxx@ipost.it
Data: Mercoledì 7 Settembre 2011 13:11
La domanda di prosecuzione volontaria è pervenuta ed è stata protocollata in data 3.2.2011 e, poiché abbiamo in lavorazione moltissime domande concernenti l’argomento, la stessa sarà ultimata entro i tempi tecnici utili per l'erogazione della pensione. A pratica ultimata saranno inviate comunicazioni con le determinazioni adottate. Cordiali saluti
Presso le sedi INPS ci sono file interminabili. Non parliamo del numero verde INPS 803164 a cui non risponde mai nessuno o risulta sempre occupato (la invito a provare) alla faccia della sburocratizzazione della Pubblica Amministrazione. Potrebbe essere una buona idea quella di assumere all’INPS dei giovani per lo smaltimento delle pratiche giacenti. Grazie e buon lavoro
Dov'è il sindacato perchè non tutela tutti i pensionati ed i lavoratori compresi quelli dell'ex IPOST
RispondiEliminascusate l'ignoranza ma chiedo lumi sulla materia in discussione,Sono esodato il 31.12.2010 e dovrei percepire la pensione ad aprile 2013 per via dellafinestra.faccio 60 anni questo marzo e 37 di contributi.al momento dellafirma mi dissero chea marzo 2012 avrei dovuto versare mille euro a chiusura dellapratica a seguito di invio da parte inps di specifico bollettino.come mi devo comportare? non capisco perche' poi mille euro.se qualcuno mi da spiegazioni le sono molto grato.grazie
RispondiEliminascusate l'ignoranza ma chiedo lumi sulla materia in discussione,Sono esodato il 31.12.2010 e dovrei percepire la pensione ad aprile 2013 per via dellafinestra.faccio 60 anni questo marzo e 37 di contributi.al momento dellafirma mi dissero chea marzo 2012 avrei dovuto versare mille euro a chiusura dellapratica a seguito di invio da parte inps di specifico bollettino.come mi devo comportare? non capisco perche' poi mille euro.se qualcuno mi da spiegazioni le sono molto grato.grazie
RispondiEliminascusami ma te dovresti andare in pensione gia' da aprile 2012 perche' te avendo 59 anni nel 2011e 37 anni contributi con la vecchia riforma fai 96 contr. + eta'
Eliminainformati presso un caf ciao.
x nardini 52 - collega tu ti salvi solo se approvano il decreto mille proroghe al senato il 14.02.2012.(penso quasi sicuramente)
EliminaLa previgente legge prevede la pensione di "anzianità" che si matura con quota 96 e cioè con questi requisiti - età anagrafica "non meno "di 60 anni - contributi "non meno" di 35 anni (60+36 tuo caso) 61+35- per cui il diritto lo maturi a marzo 2012, dopo devi aspettare 12 mesi di "finestra mobile"
Per i contributi volontari devi inoltrare la richiesta
al Polo Specialistico "previdenza Poste" via Beethoven 11 - 00144 Roma
Srigati perche attualmente sono dolori con l'ex IPOST per avere l'autorizzazione ed il relativo importo.
Mi meraviglio che non hai fatto la richiesta al momento dell'esodo!!!
L'importo viene calcolato con una percentuale del 32,95% sull'importo lordo dell'anno 2010
auguri per l'IPOST
x collega nardini 52- collega tu puoi essere salvo solo se apprivano l'emendamento milleproroghe al senato il 14.02.2012.
RispondiEliminacomunque ciò che ha scritto beppe 53 non è esatto:
La previgente normativa prevedeva per la pensione di "anzianità" fino al 31.12.2012 quota 96 pero i requisiti erano -età anagrafica "non meno" di anni 60 - contribuzione"non meno" di 35 anni e cioè o 60+36 oppure 61+35.
per cui a te manca il requisito dell'età anagrafica il diritto lo maturi a marzo, poi devi aspettare ancora 12 mesi di finestra mobile
Per il pagamento dei contributi volontari devi richiedere "l'autorizzazione" al Polo Specialistico " Previdenza Poste" via Beethoven n°11 c/o Filiale Inps di Coordinamento di Roma Eur.
Sbrigati perchè con l'ex Ipost in questi periodi ci son grossi problemi per ricevere l'autorizzazione e l'importo dei contributi volontari da versare (auguri !!!!!)
x nardini 52 - collega tu ti salvi solo se approvano il decretomilleproroghe al senato il 14.02.2012 (quasi sicuramente)
RispondiEliminatu vai in pensione con la previgente legge che prevede quota 96 pero con questi paletti aver compito 60 ed aver versato 36 anni di contributi,quindi maturi il diritto a marzo 2012.
Per i versamenti volontari devi chidere l'autorizzazione al Polo Specialistico "Previdenza Poste" via Beethoven 11- 00144 Roma.
Ma hai fatto la domanda all'ex IPOST al momento dell'esodo.
L'importo dei contributi viene calcolato con una aliquota del 32,95% sulla retribuzione "lorda" dell'ultimo anno lavorato.
Srigati con l'ex IPOST perchè in questo periodo ci sono grossi problemi per ricevere le autorizzazioni.
in questo periodo l'inps e' come un muro di gomma , peggio una spugna, tutto cio' che le arriva lo assorbe e non ti risponde nemmeno. Ho gia mandato delle comunicazioni all'on Damiano, per vedere se riesce a sbloccare questa situazione che rischia di appesantire importanti adempimenti che devono essere necessariamente assolti prima del prossimo trattamento di pensione ormai vicinissimo( manca due mesi). se qualcuno ha ricevuto gli importi da versare dall' inps mi informi, grazie
RispondiEliminaBuongiorno a tutti. Sto curando la domanda di prosecuzione volontaria di versamenti x mia madre ex dipendente Poste. Mia mamma si è già rivolta ad un patronato che ha inviato la domanda in via cartacea al vecchio indirizzo Gestione Previdenziale Postelegrafonici in Via Asia 67 Roma.Contattando successivamente il call center ci ha detto che l'indirizzo è vecchio e non più corretto...sul sito Inps dice di fare riferimento a via Ciro il Grande, n. 21 00144 Roma, ma qualcuno mi ha anche detto che queste domande vengono inviate on line...AIUTO! Voi come avete fatto? Grazie mille in anticipo!
RispondiEliminal'indirizzo e' questo : POLO SPECIALISTICO c/o Agenzia INPS di ROMA EUR viale BEETHOVEN n° 11 00144 ROMA
Eliminax nardini 52. collega ti salvi se passa (spero di si il decreto milleproroghe) per la previgente legge nel tuo caso è prevista la pensione di anzianità fino al 31.12.2012. i paletti sono :
RispondiElimina-età anagrafica non meno di anni 60
-contribuzione non meno di 35.
Nel tuo caso maturi il diritto alla pensione quando compi 60 poi aspettare 12 mesi di finestra.
Per i contributi volontari devi richiedere l'autorizzazione al Polo Specialistico "Previdenza Postale " via Beethoven, 11 -00144 Roma.
SRIGATI per con l'ex IPOST sono dolori.
il calcolo si esegue con un'aliquota del 32,95% sull'ultimo reddito percepito lordo.
Ma quando ti sei esodato hai fatto la richiesta ??
x stefano riggi. la domanda di"autorizzazione" al proseguimento volontario dei contributi va presentata al Polo Specialistico "Previdenza Poste" via Beethoven 11- 00144 Roma c/o la Filiale Inps di Coordinamento di Roma Eur.
RispondiEliminaTelefoni al n° verde 803164 e le diranno la posizione contributiva .
Si affretti nel presentare la domanda perchè l'ex IPOST potrebbe risponderle con un certo ritardo.
x Anonimo 01.53- collega l'utorizzazione al versamento dei contributi volontari ,il relativo importo ed il c.c. postale arriva dal Polo Specialistico "Previdenza Poste" via Beethoven,11 -00144 Roma.
RispondiEliminaPurtroppo l'ex IPOST non riesce a inviare in tempi normali le comunicazioni, interessati invia e.mail al Polo, inutile telefonare al n° verde risposta " sono in lavorazione saranno inviati a breve" poi passano 13/14 mesi senza risposta.
E' necessario "diffidare" in forma scritta "tutti" e non lamentarci tra di noi.
Nardini52. non ho fatto richiesta perchè al momento della firma mi è stato detto che avrei dovuto versare 1000 euro al prossimo marzo a chiusura pratica e che mi avrebbero inviato bollettino.sicuramente allora questa era cattiva informazione. grazie colleghi.
RispondiEliminaNardini52. ti ringrazio per le dritte che mi dai.Ma non ho trovato indirizzo email del polo specialistico.grazie
RispondiEliminax nardini 52
Eliminase ti puo' interessare la segreteria ex ipost mi ha dato 2 email di coloro che si iteressano delle nostre pratiche
a me mi hanno risposto in bianco prova te se sei piuì fortunato
ecco le email
silvana.giannini@inps.it,clara.federici@inps.it
se ti fanno saper qualcosa dimmelo per favore grazi9e ciao
x nardini 52.- vai sul sito inps -clicca EX ipost TUTTI I SERVIZI,trova direzione e chiedi on-line chi si interssa dei contributi ,sicuramente ti invieranno gli indirizzi e-mail ,mi raccomando sbrigati , penso che se vai sul sito ex ipost trovi la modulistica, estrai quella inrente la richiesta di autorizzazione ed inviala a mezzo di raccomandata A.R. al Polo.
RispondiEliminapoi accedere al sito INPS ,hai il Pin INPS ? richiedilo via e-mail(sito INPS) ti invieranno via e-mail una parte del pin ,il resto di arriva per posta li unisci e compili il PIN per accedere ai servizi.
auguri
x nardini 52.- confermo sono giusti gli indirizzi e-mail - come scrive beppe 53 tanti tanti tanti auguri se ti rispondono.
RispondiEliminaUn consiglio vai alla sede INPS e chiedi a loro di comunicare con l'ex IPOST io ci sono riuscito.
auguri
E' scandaloso che alcuna istituzione intervenga per sbloccare la vergognosa situazione omissiva dell'ex IPOST, oggi a tutti gli effetti INPS, il cui Presidente Mastrapasqua cosa fà per sbloccare?
RispondiEliminaE il Ministro della Pubblica Amministrazione che dovrebbe monitorare e perseguire cotanta inefficienza? A QUESTO PUNTO CREDO NON RESTI ALTRA STRADA CHE RIVOLGERSI CON ESPOSTI- DENUNCE ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI ROMA.FRANCESCO 1
angelo 52
RispondiEliminaanchio sono uscito da poste il 31/12/2010 con 39 anni e 5 mesi hoinviato richiesta di prosecuzione volontaria dei contributi e dovrei percepire la pensione dal 1 di agosto ma ancora oggi non ho ricevuto niente dopo varie chiamate mi hanno mandato un imail dicendomi che la mia pratica e stata lavorata al 20/3/2012 e il numero di protocollo e che i bollettini sono in fase di spedizione tutto questo al 3/5/2012 ma a tuttoggi non e arrivato niente
colleghi anche io sono uscito da poste il 31/12/2010 con 39 anni 5 mesi e dovrei pagare 7 mesi di contributi che non arrivano nonostante la richiesta inviata al momento dell'uscita e ricevuta da loro il 5/1/2011 e dovrei prendere la pensione ad agosto 2012 dopo tante telefonate finalmente ho ricevuto un imeil dove mi dicono che la mia pratica e stata lavorata dall'ufficio competente il 20/3/2012e protocollata e che i bollettini sono in fase di spedizione tutto questo il 3/5/2012 ma ancora oggi non ho ricevuto nulla se ce qualcuno che e gia andato in pensione mi fa sapere
RispondiEliminaHO LASCIATO IL LAVORO IN POSTE IL 31 DICEMBRE 2010 COME CONSIGLIATOMI HO FATTO RICHIESTA PER AUTORIZZAZIONE VERSAMENTI VOLONTARI, "in caso c'è ne sarà bisogno" ED HO GIà RICEVUTO I BOLLETTINI IL MESE DI MAGGIO PER VERSAMENTI ANNO 2011-2012 COSA CHE IO NON DEVO FARE PERCHè HO GIA' SUFFICENTI CONTRIBUTI PER LA PENSIONE DI VECCHIAIA CHE PER ME SCATTERA' NEL 2015 SENZA FINESTRA. PERTANTO MI SONO RECATA ALL'IMPS E MI E' STATO DETTO CHE NON SUCCEDE NULLA SE NON SI VERSANO, LORO HANNO L'OBBLIGO DI MANDARLI. LO SO CHE TANTI DI VOI HANNO IL PROBLEMA OPPOSTO , VI RACCONTO IL MIO CASO NON SI SA MAI CHE PER QUALCUNO POSSA ESSERE UTILE. esodata 17
RispondiEliminaFaciamo una marcia su Roma per chiedere
RispondiEliminai nostri diritti acquisiti prima della fornero
esodato il 01-03-2014 sono del 52 con 38
anni di servizio e non so ancora quando
prendero' la pensione.
Che farabutti! ! L'oro non hanno problemi
con tutti i soldi che ci rubano!