Di Franco Rossini
esperto in diritto della previdenza, è autore di diversi saggi in tema di diritto del lavoro e di Riforma delle Pensioni.
Sono una dipendente delle Poste esodata il 31/12/2011 ultimo giorno di lavoro. Ho 57 anni e 30 di contributi,a settembre ho firmato con l'Azienda dove hanno coperto con incentivo 4 anni di stipendio dicendomi che a luglio 2016 avrei percepito la pensione di vecchiaia. Cosa succede adesso?
La posizione degli esodati delle poste è nota a tutti e potrebbe essere area di un apposito intervento legislativo. Al momento attuale, tuttavia, non sono previste "agevolazioni" particolari per i dipendenti esodati delle poste se non quanto già in via di approvazione nel milleproroghe. Al riguardo l'emendamento alla legge di conversione del milleproroghe relativamente alla posizione degli esodati prevede l’applicazione della previgente disciplina pensionistica se:
- L’accordo di esodo sia stato raggiunto prima del 6 Dicembre 2011
- L’accordo sia documentabile con data certa
- Il lavoratore maturi il diritto alla pensione (comprese le finestre di accesso) secondo la previgente disciplina entro il 6 Dicembre 2013 (anche se, tuttavia, alcune bozze che circolavano all'inizio parlavano del 31 Dicembre 2013)
Nel suo caso purtroppo non sembra maturare alcun requisito entro la data del 6 Dicembre 2013 (non raggiungerebbe infatti entro tale data i 60 anni per il pensionamento di vecchiaia) per cui l’emendamento in questione non porterebbe benefici per lei.
I requisiti per il pensionamento di vecchiaia per le donne sono stati innalzati, seppur lentamente, a 66 anni con il rischio concreto di un periodo di grande vuoto economico fino al raggiungimento di questa età.
(Pubblicato Venerdì, 03 Febbraio 2012 21:50 - Leggi)
Manca il riferimento al "famoso" 31 dicembre .
RispondiEliminaEntro o antecedente?
Nell'articolo correlato si parla di " La risoluzione del rapporto di lavoro deve essere avvenuta prima del 6 Dicembre 2011 (data di entrata in vigore della legge 201/2011). Attenzione: a scanso di equivoci e secondo l'interpretazione piu' prudenziale dell'emendamento la data della risoluzione è cosa diversa dalla data dell'accordo. Un accordo ben può essere stato siglato in data antecedente al 6 Dicembre 2011 ma la risoluzione del rapporto di lavoro può essere avvenuta in data successiva". Non so più cosa pensare
EliminaMI SEMBRA CI SIA UNA GROSSA CONFUSIONE NALLA RISPOSTA IN QUANTO SE SONO COMPRENSIVE LE FINESTRE NEI 24 MESI, PER QUALE MOTIVO VIENE ENUNCIATO CHE L ESODATA NON RIENTRA PERCHE' NON RAGGINGE I 60 ANNI DI ETA' ALLA DATA DEL 6.12.2013? INOTRE DA ALTRA RICHISTA DI POSTALE ESODATA CONTENUTA NEL BUSINESSVOX IL SIG ROSSINI RISPONDE DICENDO CHE NEI 24 MESI SI DEVE MATURARE IL DIRITTO ALLA PENSIONE SENZA TENER CONTO DELLA FINESTRA.
RispondiEliminaSe ho capito bene, la collega
Eliminaora ha 57 anni e compirà 60 anni nel 2015 e quindi, a prescindere dalla finestra dei 24 mesi, purtroppo potrebbe essere fuori.
Bisogna insistere chiedendo che tutti coloro che hanno firmato rimangano fuori dalla legge.
state creando una confusione infernale non vi rendete conto che c'e' gente che e' al limite del suicidio state giocando con la vita delle persone , perche' tutte le notizie che state dando sono discordanti fra di loro , il sole 24 ore un giornale affidabilissimo dice una cosa ,dott. franco rossini grande esperto ne doce un'altra , ma chi paga le conseguenze ? i poveri esodati e le loro famiglie che hanno passato le feste avvelenati ...RIsolvete il problema in qualsiasi modo ma rosolvetelo.. non si puo' piu' andare avanti cosi...la pensione non la prendera' nessuno perche' moriremo tutti di crepacuore..cosi Monti e la FOrnero i quali guadagnano rispettivamente in un mese quanto avremmo percepito noi di pensione in cinque anni.. saranno contenti.. e poi si reputano cattolici e credenti ... ma davanti a Dio la pagheranno anche loro.
RispondiEliminasolo una cosa si può suggerire: fare un sit-in davanti al senato nei giorni in cui il senato discuterà gli emendamenti presentati, sit in in cui partecipino esodati di tutta italia e lavoratori (scusate ex lavoratori ) nella stessa situazione....TANTO PER ESSERE VISIBILI ANIMA E CORPO e costringere coloro che legiferano ad una riflessione più oculata!!!!!!
EliminaNon è possibile..! Parlamentari giuristi interpretrano la futura legge..! Ma Vi rendeteconto a quale livello siamo arrivati...? Date che si confermano e poi si smentiscono,avverbi che cambiano la vita delle persone. Basta.. ! Siamo stanchi di far dipendere il nostro futuro e quello delle nostre famiglie dalle interpretrazioni.Prepariamoci a combattere legalmente le ingiustizie volute e scritte dalla Casta. Gigi
RispondiEliminaI 24 mesi partono da quando è entrato in vigore il decreto e cioè dal 1.1.2012 e quindi si deve maturare il diritto alla pensione entro il 31.12.2013-
RispondiEliminache stress..
egoser52
no cara egoser52 il decreto legge 201/2011 è entrato in vigore il 06/12/2011 (data di pubblicazione nella gazzetta ufficiale) e ai 24 mesi (arriviamo quindi al 06/12/2013) vanno aggiunti il tempo per l'apertura della finestra (12 mesi per alcuni e 18 per altri). voglio precisare anche che l'accordo-esodo è importante che sia stato fatto prima di lasciare il lavoro, non importa quando. Ho letto ancora con precisione (sto parlando del testo approvato alla camera e così inviato al senato dove non sappiamo che succederà)che dice chiaramente "data antecedente al 31/12/2011". Se qualcuno vuole toccarlo con mano vada su sito del Senato
Eliminae lo trova.Le opinioni dei giornali e di pseudo-esperti che parlano non si sa come sono chiacchiere di carcerati si dice al mio paese!!!
ma scusate i 24 mesi si riferiscono alla data di maturazione dei requisiti non alla data di riscossione effettiva della pensione . la finestra non è compresa!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaè compresa purtroppo. Ho letto bene il decreto all'esame del senato! Vedi che fregatura!
EliminaGentimente una domanda per il sig. Rossini Franco. Secondo Lei Il silenzio dell' inps o ex ipost che da almeno 13 mesi riguardo chi ha fatto domanda dei contributi versamenti volontari degli ex dipendenti esodati di poste italiane, il silenzio totale o le vaghe risposte date dal call center ex ipost, cosa vuol dire? C'e' persone che come me devono prendere la pensione ad aprile, ma non ho potuto versare i pochi mesi mancanti, non per colpa mia ma burocrazia di questi due enti che si occupano di previdenza inps o ex ipost che non mi ha mandato l'importo da versare. Il sottoscritto ha la fotocopia della domanda presentata con tanto di data. cosa succedera'? Grazie per una risposta.
RispondiEliminacollega condivido in pieno la tua preoccupazione,ho maturato il diritto alla pensione entro il mese di gennaio 2011, ho aspettato i 12 mesi della finestra ( presentate 2 domande!!)"Sorpresa" al 1 giorno del mese successivo "dovevo" prendere la prima pensione, niente ho telefonato al n° verde ex IPOST risposte rimandate ,ho inviato e-mail al Polo Specilistico nessuna risposta !! Penso che la struttura sia in difficoltà nel crearsi una nuova identità.
EliminaMi auguro che il disagio termini in breve tempo
Auguri
Se l'INPS non ti ha ancora risposto non è questo il problema; tu sei a posto sotto questo punto di vista. Conserva la ricevuta con la quale dimostri di aver fatto la richiesta.
Eliminagrazie per la risposta. ma tu gennaio 2011 hai maturato, o avresti dovuto maturare il diritto versando quanti mesi di contributi volontari, che non ti hanno mandato?
Eliminacomunque la finestra non è compresa non ricordo dove l'ho letto proprio stamattina, lo ha detto un deputato specificandolo.
RispondiEliminaE' compresa la finestra! guarda ti metto fra virgolette il decreto all'esame del senato: " .....;...il lavoratore risulti in possesso dei requisiti anagrafici e contributivi che, in base alla previgente disciplina pensionistica, avrebbero comportato la decorrenza del trattamento medesimo entro un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 201 del 2011."
EliminaIn pratica si hanno 24 mesi di tempo dal 06/12/2011 per aprire la finestra! Per "decorrenza del trattamento" la legge intende da quando si incomincia ad esigere!
scusate ma perche' e' stata indetta una mobilitazione per il giorno 8 febbraio, quando il tempo utile per gli emendamenti e'il 7?a quel punto i giochi sono fatti e al massimo passa l' emendamento che conosciamo e che non salva tutti
RispondiEliminaScusate...la finestra è compresa o no?!? E' possibile che non ci sia chiarezza neanche su questo?!? Grazie.
RispondiEliminasi: è compresa nei 24 mesi.........è una fregatura. ci hanno preso in giro tutti: politici e tecnici . hanno salvato solo pochi esodati.Che bel contentino non si preoccupano di aver rovinato tanta gente che resta nel buio più totale senza stipendio e senza pensione . Chi l'avrebbe mai pensato che potesse capitare un fatto del genere : La Fornero ci paragona ai popoli del nord Europa dove vi sono strumenti di sostegno ben diversi . Altro che Europa dovremmo guardare verso sud Nord .Africa!!!!!
Eliminanon passera' molto tempo e percepiremo tutti la pensione ma non quella per i contributi , ma quella per forte esaurimento nervoso,
RispondiEliminaoppure per quelli che non ce la faranno perche' cadranno durante il combattimento la percepirammo le relative consorti le quali per un po' ppiangeranno e poi andranno tutti alla trasmissione di maria de filippi uominii e donne senior in cerca di avventura ... e alla faccia dei fessi....
Evidentemente faremo ricorso a questa palese ingiustizia e alle prossime elezioni ne parliamo.
RispondiEliminaMi riferisco alla risposta del Prof. Rossini per la collega di 57 anni.
RispondiEliminaA mio avviso, nei ventiquattro mesi previsti per gli esodati nel Milleproroghe (nella versione approvata alla Camera) occorre maturare i requisiti per "incassare" la pensione.
Non è sufficiente aver maturato i requisiti anagrafici e contributivi ma occorre aggiungere un anno della finestra Tremonti più tre mesi di aspettativa di vita già previsti per l'anno 2013.
La collega matura il requisito anagrafico dei 60 anni nel 2015 ed il requisito per "incassare" la pensione nel 2016.
Avrebbe bisogno di 48 mesi anzichè 24, come tanti di noi.
Damiano auspica che ‘con passaggio al Senato si possano apportare delle modifiche’ e puntualizza: ‘la quantita’ di risorse per le pensioni e’ troppo bassa. Con cinque riforme, dal 2004 al 2015, si arrivera’, secondo un calcolo che ho fatto, un risparmio per 29 miliardi di euro, 40 miliardi nel 2020 e 50 nel 2040. Questi soldi pero’ non sono stati utilizzati per le tutele – conclude – il modello norvegese costa e le nozze con i fichi secchi non si possono fare’.
RispondiEliminaLo ha detto Damiano ieri a Cagliari, la partita al Senato non è chiusa, forza continuiamo a lottare!!!!!
Io mi meraviglio di tutti quei soggetti (giornali e persone) che si ostinano a dare notizie false che fanno, ovviamente, disperare la gente veramente interessata al problema. Dunque come si fa a dire che il rapporto (accordo-esodo come lo vogliamo chiamare) deve essere stato raggiunto prima del 06/12/2011 che è la data di approvazione del decreto. Prima di pubblicare l'articolo di cui sopra BUSINESS Vox il 03/02/2012 avrebbe dovuto documentarsi. Infatti il decreto approvato dalla camera e trasmesso al senato per l'approvazione non dice quello che riporta il giornale ma dice invece: ".....sono inclusi tra i soggetti interessati alla concessione del beneficio di cui al comma 14 del medesimo articolo 24, come modificato dal presente articolo, oltre ai lavoratori di cui allo stesso comma 14, anche i lavoratori il cui rapporto di lavoro si sia risolto in data antecedente al 31/12/2011 in ragione di accordi individuali sottoscritti anche ai sensi degli articoli 410, 411 e 412-ter delcodice di procedura civile......." L'articolo non fa menzione relativamente alla data di accordo ma purchè sia stato fatto. La notizia che riporto non me la sono inventata io come fa qualcuno (più di uno, esperti,giornalisti,politici ecc.) ma sta nel disegno approvato dalla camera e trasmesso al senato il 31/12/2011 e pare debba essere discusso il 14/02/2012 e quindi approvato in via definitiva (speriamo con modifiche migliorative per tutti). Chi non ci crede vada sul sito del senato.
RispondiEliminaOvviamente bisogna che il senato chiarisca cosa intende per "antecedente al 31/12/2011" anche se così formulato sembra essere chiaro e significherebbe salvi solo coloro che hanno abbandonato il servizio il 30/12/2011. Altro chiarimento dovrebbe essere fatto sulla maturazione del diritto a pensione perchè anche qui come formulato ("..... avrebbero comportato la decorrenza del trattamento medesiomo entro un periodo non superiore a ventiquattro mesi dalla data di entrata in vigore del citato decreto-legge n. 201 del 2011" dà adito a dubbi. Anche se come si vede dice "decorrenza del trattamento" che per me significa quando si apre la finestra, quindi inclusa la finestra.Speriamo bene nel senato. Auguri a tutti.
Non fa una piega!!!!!!!!
EliminaMa non è meglio che aspettiamo il provvedimento ufficiale invece di perderci in tanti inutili discorsi? Bah!!
RispondiEliminamaturo 60 anni di età il 31/03/1953 posso rientrare nei 24 mesi??
RispondiElimina