Una nutrita partecipazione di esodati , oltre 70, e di donne di OD , oltre 50 , hanno partecipato al presidio il mattino e poi in delegazione 16 di loro hanno partecipato alle ore 14 all'incontro a MdL con il capo Gabinetto dott Luigi Caso e il dott Bruno Busacca, che abbiamo ringraziamo per la loro disponibilità e competenza. Siamo contenti che erano presenti al presidio anche molti già salvaguardati , tra cui alcuni coordinatori di comitati come Daniele Martella CDE e Emilio De Martino , con molti dei partecipanti ai loro comitati, già salvaguardati, per aiutare a ottenere la 9^ o soluzioni strutturali.
Al presidio il mattino abbiamo parlato a lungo con 4 sindacalisti . Erano presenti al presidio i responsabili dei 3 sindacati CGIL CISL e UIL . Ezio Cigna x CGIL , Angelo Marinelli e Valeria Picchio x CISL , Fabio Porcelli x UIL , responsabili dei 3 sindacati nazionali per previdenza, pensioni, welfare , condizione femminile .
Molti esodati e donne di OD hanno potuto spiegare le ragioni delle loro richieste e esporre i loro casi personali ( rappresentativi anche della situazione di altri /e ) Richieste che saranno utili da porre alla attenzione dei Tavoli Governo Sindacati.
I 3 sindacalisti hanno appreso molto, si sono aggiornati , hanno dato risposte a casi singoli e collettivi e fornito le loro impressioni su alcune richieste difficili da far passare al tavolo col Governo.
E stata una mattinata UTILE trascorsa davanti al MdL, parlando con i rappresentanti dei Sindacati intervenuti ai quali abbiamo rinnovato le ns. ragioni e la ns. istanza di perorare la causa degli esodati esclusi dall'8a Salvaguardia per ottenere
una soluzione definitiva e per ottenere soluzioni per le donne.
Verso le 12 ci siamo recati alla Sede del PD al Nazareno dove alcuni di noi sono entrati per incontrare Lucio Cafarelli per informare esponenti del partito come il Prof. Nannicini e Prof. Leonardi , che spiegano come si ottiene il consenso del popolo degli esodati , delle donne, dei disoccupati a Renzi e a Gentiloni , Padoan , Poletti , fornendo giuste soluzioni.
E' seguito un incontro a Piazza Montecitorio con l'On. le Rizzetto, che abbiamo ringraziato per il suo lavoro e la sua interrogazione , e al quale abbiamo ancora una volta esposto l'incresciosa situazione di esodati esclusi, di cui peraltro è già ampiamente a conoscenza . di cui si è fatto parte attiva con la sua recente interrogazione ( sotto la risposta e i numeri che sono veramente BASSI 3.406 esclusi da 8^ ) e per le interrogazioni per donne di OD
+ alle ore 13 in zona Montecitorio un breve incontro con Cavallo Salvatore , collaboratore di Gnecchi che ci ha dato alcuni consigli su risorse che vanno al FOSF (del MdL) e richieste per il Contatore OD e altri suggerimenti
Il presidio del pomeriggio all'INPS non si è svolto , poiché MdL ci ha potuto ricevere solo alle 14. L'incontro, che doveva aver luogo alle ore 11.00 a MdL, è stato spostato alle 14.00, facendo saltare il presidio delle 14 - 18 alla Sede DG INPS di via Ciro il Grande 21. Poco male . Numerose risposte le abbiamo ottenute da DG INPS via mail da Vito la Monica , Vice DCP di Sabatini, e altre durante l'incontro MdL . Altre per arrivo lettere di salvaguardia per 8^ le solleciteremo comunque via mail , con telefonate e se servirà con incontri.
...................................
incontro a MdL iniziato alle 14.00
qui i nomi della delegazione per incontro a MdL di 13 Esodati e 3 OD : Salvatore Bello, Giovanni Magno , Gianni Giambenedetti, Luisa De Carli , Anna Orrù , Emilio Prina , Maria Teresa Zivoli Calogero Tricoli , Moreno Morettoni, Tommaso Tatoli , Carla Panera , Antonio Baldo , Claudio Ardizio . + 3 OD Vania Barboni , Stefania Antonella Porcu , Silvia Antonelli .
Grazie a Rita Carlizza, che ha ceduto il posto a Zivoli .
Alle 14.10 è iniziato l'incontro al MdL, presenti il Dott. Caso e Dott. Busacca, ai quali, a turno abbiamo evidenziato l'esigenza di porre fine una volta per tutte a questa grave situazione di esclusione, con vari interventi sia di rappresentanti di Opzione Donna che degli esodati, alcuni esclusi per pochi giorni, altri con anni contributivi inferiori a 30 ed anche 25 anni in alcuni casi.
Claudio Ardizio ha spiegato che i numeri degli esodati da salvare esclusi da 8^ sono 3.406 ( ha illustrato la risposta a interrogazione di Rizzetto con tabelle ) , e che anche inserendo quelli che non hanno fatto domanda in ottava si giunge al massimo a 5 - 6.000 da salvare con le risorse non utilizzate dell ottava (si stima oltre un miliardo e cento milioni che vanno al FOSF di esclusiva competenza del Ministero del Lavoro - su cui il MEF e RGS non può porre VETI)
Ha chiesto salvezza per TUTTI , ma se un limite il governo lo vuole porre che si arrivi al 2023, poiché conosciamo casi di mobilitati in 8^ che maturano il requisito alla fine del 2021 e hanno decorrenza pensione nel 2023 .
Ciò per equità e anche per evitare futuri ricorsi di incostituzionalità se si diversifica la salvezza per tipologie.
Si chiede di congelare AdV per ultimi esodati ai valori della ottava e di usare la maturazione del requisito per TUTTI.
se un limite ci sarà ci chiede per i rimanenti esodati di adottare un provvedimento OPZIONE ESODATE/I a 60 anni .
Vania Barboni ha spiegato le richieste delle donne di opzione donna che aspettano i dati e il CONTATORE con le risorse non utilizzate (si stima oltre un miliardo) su 2.500 milioni di costi per opzione donna per la proroga di OD al 2018 e per altre misure a favore delle donne .
Durante l'incontro avvenuto ieri 20 settembre 2017 presso il MDL , le donne presenti del comitato Opzione Donna Proroga 2018 hanno portato sul tavolo del confronto i report relativi ai flussi trimestrali Inps, dove si evince un calo di accessi al regime sperimentale OD, per cui, i risparmi residui debbono restare per la sua prosecuzione. È stato sottolineato che i risparmi dello Stato su donne che si pensionano con OD nel medio è lungo termine ammontano a circa 23mld.
Il capo di gabinetto ha replicato che i soldi residui del contatore di OD sono ritornati nelle casse dello Stato (al MEF perché non è stato previsto un fondo apposito), ovviamente da parte delle donne di OD c'è stata indignazione e rabbia.
L'argomento prevalente del colloquio è poi stata Ape ( volontaria e sociale) e un cenno su quota 41.
I sindacati hanno presentato, come da noi postato e qui allegato, il documento unitario in cui al punto 10 siamo stati inseriti per la ricerca di soluzioni strutturali definitive :
10. Verifica della consistenza delle risorse residuate per l’opzione donna e l’ottava salvaguardia relativa agli esodati gestendo le problematiche aperte.
si aspettano le risposte del Governo
L'INPS da tempo dovrebbe fornire a giorni la reportistica completa delle RISORSE NON UTILIZZATE in 8^ per capire l'entità dei costi utilizzati e dei fondi residui NON UTILIZZATI sia su 8^ , sia sul contatore OD, che abbiamo chiesto vengano utilizzati per gli esodati e OD (in Lds Legge 236-2016 si prevede la possibile prosecuzione di OD) come previsto dalla legge 236-2016 = LdS e normative a suo tempo emanate
Il 5 Ottobre il Governo comunicherà alle 2 Camere una relazione dettagliata sul DEF , che sarà approvato oggi 21.9 - come BOZZA- in consiglio dei Ministri , ( gli allegati le cifre le rimaneggiano fino al 5 ottobre ). In quella relazione bollinata da MEF e RGS anche il ministero del Lavoro conoscerà la capienza delle risorse da destinare alla previdenza , e a soluzioni per esodati , OD , miglioramenti su APE e quota 41 e altro per ammortizzatori sociali , e pensionati
Il DEF è la base per redigere la LDS Legge di Bilancio da inviare in Europa entro il 15 ottobre e al Senato entro il 25 ottobre.
Gli esponenti del Mdl hanno detto che non solo Poletti ma anche il Governo è a conoscenza della questione che ci sono ancora ESCLUSI da 8^ ma che dovrà anche sanare altre situazioni socio-economiche oltre agli esodati : disoccupati ecc . richieste al Tavolo Governo Sindacati.
Le Impressioni sono positive : si è aperto un minimo spiraglio per una altra soluzione per gli esodati , che noi chiediamo sia almeno fino al 2021 per la maturazione del requisito ( = decorrenza fino al 2013 ) congelando ADV ai valori della ottava + a scelta chi sarà oltre
una soluzione
OPZIONE ESODATI con 60 anni di età e 25 anni di contributi ( molte donne esodate hanno 26 27 anni e non raggiungono il minimo per APE)
OPZIONE con 60 anni di età (anche per gli uomini disoccupati involontari ) modulando gli anni di contributi può essere estesa a disoccupati/e involontari (licenziati senza sussidi) e a altri casi deboli : 25 anni di contributi per chi ha 10 anni di disoccupazione - 26 per 7 disocc - 27 5 disocc , 28 per 3 disocc 29 per 1anno disoccupazione involontaria.
Attendiamo tale data 5 Ottobre e incontro Governo Sindacati di ottobre per i futuri sviluppi , sapendo che si può ancora interagire con colloqui e incontri col Presidente Gentiloni, Padoan e Poletti .
Nel frattempo abbiamo chiesto alle forze politiche ed ai 3 sindacati che ci hanno sempre aiutato un pressing presso il governo affinché metta le risorse per ottenere quanto ci spetta di diritto !! cioè soluzioni giuste e definitive per esodati e donne
Chiederemo ai 3 Sindacati di valutare mobilitazioni al MEF in via XX settembre per i primi di ottobre se le risposte del DEF non arriveranno o siano negative. per tutti coloro che aspettano GIUSTE soluzioni previdenziali, 9^ salvaguardia, proroga opzione donne, APE strutturale e inclusiva di disoccupati involontari e soggetti deboli , estensione quota 41.
Nel frattempo abbiamo chiesto alle forze politiche che ci hanno sempre aiutato un pressing presso il governo affinché Padoan metta in pratica quanto ci spetta di diritto !!
Leggi anche: Blasting News
Nessun commento:
Posta un commento