Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 4 luglio 2018

Se ne parla e se ne parla, ma...?

Pensione: In arrivo la nona salvaguardia per gli esodati?
By Redazione NotizieOra 3 Luglio 2018
Con il cambio di governo si sono riaccese anche le speranze degli ultimi seimila esodati che sperano in una nuova salvaguardia per poter finalmente accedere alla pensione.
E sono di nuovo in pressing gli esodati per chiedere l’ultima definitiva salvaguardia che permetta agli ultimi 6mila lavoratori rimasti fuori dalle precedenti 8 salvaguardie di poter, tramite una nona salvaguardia di poter finalmente lasciare il limbo in cui la legge Fornero li ha gettati.
Molti gli appelli lanciati per sondare l’umore della nuova maggioranza con l’obiettivo di risolvere definitivamente il vergognoso problema degli esodati che si trascina ormai da 7 anni. Secondo la Rete dei Comitati le risorse ci sarebbero anche state ma i precedenti governi hanno deciso di drenarli per altri scopi mentre dovevano essere utilizzati per gli esodati.
I Comitati chiedono a gran voce una nona salvaguardia poichè l’ottava copre soltanto coloro che avrebbero maturato la decorrenza alla pensione entro il 6 gennaio 2018 o 2019 (in base ai profili di tutela).
Si chiede, quindi una proroga di almeno 3 o 4 anni poichè fino ad ora i beneficiari delle salvaguardie precedenti sono sempre stati sovrastimati dalla Ragioneria dello Stato producendo una sovrabbondanza di risorse che potrebbe essere utilizzate per la nona salvaguardia.
(Leggi)

2 commenti:

  1. Riconosciuto come salvaguardato da 8^ salvaguardia Ufficio Territoriale del Lavoro.Tutti i requisiti necessari giusti. Richiesta respinta da INPS perché contributi previdenziali exIPOST non cumulabili con Fondo attuale come lavoratore parasubordinato. Questa è una discriminazione.

    RispondiElimina
  2. Donna. 60 anni ad ottobre e 40 anni di contributi già versati. Esclusa da 7^ e 8^ salvaguardia. Se non entrerà in vigore la 9^ dovrò versare un anno di contributi per arrivare a quota 41 sperando che non ci siano limiti per l età di uscita. Dovrò fare un mutuo sono sei anni che non vedo un euro.

    RispondiElimina