ESODATI: BULGARELLI, INACCETTABILE GUERRA DI CIFRE SULLA PELLE DELLE PERSONE
(AGENPARL) - Roma, 29 mag - Il Movimento 5 Stelle ha depositato in Senato un’interrogazione a risposta orale per avere chiarezza sulla questione degli esodati, che da oltre un anno tormenta centinaia di migliaia di cittadini.
“La riforma pensionistica è stata fatta in maniera affrettata” - dice Elisa Bulgarelli, componente della Commissione Bilancio, che ha incontrato alcune associazioni di lavoratori esodati a Bologna - “e le conseguenze sono gravissime. La guerra di cifre fra INPS e Governo Monti cui abbiamo assistito nell'anno passato è stata una delle pagine più squallide della storia politica degli ultimi anni. Solo una durissima battaglia condotta dalle persone rimaste ingiustamente colpite dalla riforma ha consentito, attraverso provvedimenti successivi, di 'coprire' un maggior numero di lavoratori esodati. Ma siamo ben lontani dalla soluzione giusta per tutti. Il problema è che non siamo in grado di stabilire QUANTO lontani davvero siamo. O meglio, non pare essercene la volontà. Secondo l'INPS, dati 2012, i lavoratori esoda ti sono 350.000. Ma i provvedimenti tampone del 'salva Italia', della 'spending review' e della legge di stabilità ne tutelano solo 110.00. Com'è possibile che 260.000 persone siano abbandonate dallo Stato? Che le regole siano cambiate in corsa? Non è accettabile. Fra l'altro” - spiega Bulgarelli - "secondo un'elaborazione fatta dalle stesse associazioni degli esodati, il numero di lavoratori interessati, da qui al 2020, potrebbe essere in realtà attorno al mezzo milione. Per affrontare seriamente il problema, non possiamo accontentarci di cifre approssimative. Per questo abbiamo depositato un'interrogazione che chiede cifre chiare e condivise sui lavoratori esodati che hanno súbito e subiranno gli effetti della riforma da qui al 2020, oltre ad un'esatta quantificazione del fabbisogno economico per coprirne le necessità. Il Ministro Enrico Giovannini" - continua la Senatrice - "ci aveva già promesso un pai o di settimane fa in aula dati certi. Non sono arrivati. Dobbiamo averli per dare una risposta seria a tutte le persone coinvolte."
L'interrogazione è stata firmata anche da Sergio Puglia e Alessandra Bencini, componenti della Commissione Lavoro, e da Michela Montevecchi.
(Leggi)
Le riforme importanti e giuste per i cittadini, motivo per cui abbiamo accettato le larghe intese, sono state accantonate......il nostro astensionismo vi punira'.........
RispondiEliminaCon immensa soddisfazione leggiamo il pensiero della senatrice Bulgarellli. Siamo un gruppo di esodati postali che pongono la propria speranza nell'intervento concreto e forte del M5S dal momento in cui siamo rimasti delusi dalla politica dei partiti e dallo STATO. E' stato disconosciuto un accordo..... chiediamo che venga riconosciuto senza " SE " e senza " MA " per porre fine a questo nostro dramma..........
RispondiElimina