Esodati: Pd, Pdl, Movimento 5 Stelle. Tutti d'accordo per una soluzione ma non si fa mai nulla
Ancora aperta questione esodati. In migliaia rischiano ma da governo tutto continua a tacere
Si continua a discutere di questione esodati, si continuano a lanciare proposte di soluzione ma si continua anche a non fare nulla in concreto per tutelare coloro che, per effetto dell’entrata in vigore delle nuove norme pensionistiche da gennaio 2013, rischiano di rimanere senza lavoro e senza pensione. Oltre i 130mila salvaguardati dai tre decreti del precedente governo, sarebbero comunque ben 200mila a rischiare ancora, senza considerare che al primo contingente dei 65mila tutelati rientranti nella prima tranche dei 130mila, effettivamente solo 7 mila hanno già iniziato a ricevere la pensione.
E le previsioni in merito non sono certo rosee, nonostante Pd, Pdl e Movimento 5 Stelle si dicano pronti a sciogliere questo nodo ingarbugliato.
Gli ultimi 10mila lavoratori salvaguardati, per cui è stato poco pubblicato il decreto in Gazzetta ufficiale, sono quelli già tutelati con l'approvazione dell' ultima Legge di Stabilità e sono tutti quei dipendenti che hanno firmato un accordo per mettersi in mobilità entro il 4 dicembre del 2011, anche se hanno continuato a lavorare fino al 30 settembre del 2012; i lavoratori che hanno siglato un'intesa a livello territoriale; gli ex lavoratori che, sempre entro il 31 dicembre del 2011, avevano ricevuto l'autorizzazione al versamento volontario dei contributi necessari a maturare la pensione.
Esclusi dalla salvaguardia coloro che hanno intrapreso rapporti di lavoro dipendenti a tempo indeterminato; e chi, a causa della ridefinizione dei requisiti così come stabilito dalle leggi 122/10 e 214/11 in materia di speranze di vita, termini la mobilità o la cassa in deroga prima di raggiungere i requisiti utili al pensionamento.
Dopo quest’ultimo contingente di tutelati si tornerà a discutere di nuove necessarie risorse da reperire per le altre migliaia di persone che rischiano ancora di finire nel calderone del disastro.(Leggi)
Ho capito solo una cosa... che ci sono piu' esclusi dalla salvaguardia che salvaguardati.......perche' cosi' e' voluto da tutti i politici..... non c'e' volonta' di eliminare tutti i paletti vecchi e nuovi fissati dalle deroghe......... stanno manomettendo la costituzione italiana e non riescono a ritoccare a nostro favore una legge scellerata (postale)
RispondiEliminaSolo Parole ,tante ,belle, piu' o meno sincere ma nulla di costruttivo, appena pronunciate sono gia' dimenticate, ma la gente non ha tutto il tempo del mondo, la vita la stiamo consumando ORA!!!Non fanno nulla per risolvere il problema, ma le loro pensioni non si possono toccare. Meglio farci morire di fame. Paola
RispondiElimina