Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 29 aprile 2016

Ottava salvaguardia: semaforo verde della commissione lavoro

Ottava salvaguardia esodati, semaforo verde della commissione lavoro
29 aprile 2016
Fondamentale apertura del Governo all’ottava salvaguardia per gli esodati, provvedimento che risolverebbe definitivamente una questione apertasi con la Legge Fornero. Dal verbale della riunione della commissione lavoro della Camera tenutasi in questi giorni, si apprende che è considerata “indispensabile l’adozione di un nuovo provvedimento di salvaguardia, l’ottavo, che potrebbe assumere carattere definitivo, dando finalmente soluzione alle situazioni di quei lavoratori esclusi dalla protezione dei provvedimenti fino ad ora adottati….”.

Merito va dato a Marialuisa Gnecchi del Pd, che ha sollevato ancora una volta la questione, come da tempo fa a favore degli esodati.

Sottolinea l’importanza della notizia Francesco Flore portavoce della Rete dei Comitati degli Esodati: “Prendiamo atto con soddisfazione della determinazione dell’On. Gnecchi, alla quale, siamo certi, si aggiungeranno tutti i componenti della Commissione Lavoro della Camera, di voler chiudere l’emergenza sociale degli “esodati” con un Ottavo provvedimento definitivo che restituisca il diritto alla pensione a tutti gli “esodati”. Non possiamo che riconoscere a questa Commissione il merito di aver ispirato ed avviato i sette precedenti provvedimenti ed il merito di avere a cuore la giustizia sociale che in questo paese sta diventando merce rara. Ora ci attendiamo che l’INPS chiuda sollecitamente le procedure di istruttoria della settima salvaguardia ed i residui delle altre e predisponga urgentemente il Report sui numeri dei sette provvedimenti di salvaguardia. Siamo certi che i risparmi conseguiti, in questi 4 anni, da quei provvedimenti saranno ben sufficienti per le coperture finanziarie dell’ottavo provvedimento di salvaguardia definitivo”.

Prosegue Francesco Flore: “Ribadiamo che il Governo non ha più alibi per non chiudere la vertenza “esodati” entro questa estate. Ci sono tutte le precondizioni per farlo e continueremo la nostra mobilitazione fino a quando questo Governo non esprimerà quella volontà politica necessaria per approvare celermente l’Ottava Salvaguardi per tutti coloro che ne sono stati esclusi. La volontà politica del Parlamento è chiarissima ; manca quella del Governo che continueremo ad incalzare con nuove iniziative dalle prossime settimane. Gli Esodati Non Salvaguardati non posso più aspettare !! Le ipotesi su un provvedimento di “flessibilità” in uscita non risolvono il dramma degli “esodati” esclusi e continueremo a chiedere al Governo: l’Ottava salvaguardia subito per restituire il diritto alla pensione ed alla sopravvivenza di tutti gli esclusi dalle precedenti sette!”.

(Leggi)

2 commenti:

  1. continuate ad inserire sempre la foto di giuliano colaci con la maglia
    di esodato. vorrei sapere se è solo una foto pubblicitaria, oppure
    se non è ancora stato salvaguardato. grazie

    RispondiElimina
  2. ma giuliano colaci è riuscito ad andare in pensione?

    RispondiElimina