Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 3 gennaio 2017

Al via le domande per l’ottava salvaguardia

Esodati, al via le domande per l’ottava salvaguardia. Procedura, come fare e tempi
2 Gennaio 2017 Anna Maria D’Andrea

Ottava salvaguardia esodati: prende avvio la fase di presentazione delle domande e con l’adeguamento della procedura online da parte dell’Inps prende ufficialmente forma una delle misura previste con la riforma pensioni 2016.

Si tratta dell’ottava salvaguardia prevista per i lavoratori esodati che avranno tempo fino a marzo 2017 per presentare richiesta di accesso alla pensione di vecchiaia o anzianità, sulla base di quanto disposto con decreto ministeriale e dal recente messaggio Inps con il quale sono stati definiti tempi e modalità di presentazione delle domande.

Abbiamo affrontato nel dettaglio tutta la questione relativa all’ottava salvaguardia dei lavoratori esodati, uno dei nodi della riforma pensioni 2016 che ha avuto esito positivo.

Il messaggio dell’Inps con il quale si da ufficialmente avvio alla fase di presentazione delle domande per rientrare nella categoria degli esodati e il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali è il primo degli atti della nuova riforma del sistema previdenziale che comporterà importanti cambiamenti; la stessa Inps sarà chiamata ad adeguare le proprie procedure e il proprio rapporto con i contribuenti prossimi alla pensione.

Chi sono i lavoratori che dovranno presentare domanda e quali le modalità e la procedura necessaria per rientrare nella categoria di lavoratori esodati? Ecco una guida alla domanda di accesso all’ottava salvaguardia, come fare e tempi.
Esodati, domanda ottava salvaguardia. Procedura, come fare e documenti necessari

I lavoratori esodati dovranno presentare domanda di accesso all’ottava salvaguardia a partire dal 1 gennaio e entro il 2 marzo 2017. I tempi per la presentazione delle istanze di accesso alla nuova finestra per tutelare i lavoratori danneggiati dalle recenti novità del sistema previdenziale e nello specifico dalla discussa riforma Fornero sono state fissate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e con l’adeguamento Inps sulla procedura di presentazione delle domande si potrà ufficialmente inserire la propria richiesta.

Chi sono i lavoratori esodati che potranno presentare domanda? Sulla base di quanto previsto dalla legge 232/2016 all’art. 1 comma 4, ovvero la Legge di Bilancio 2017, ex Stabilità, nella quale sono contenute importanti novità in materia previdenziale, rientrano nell’ottava salvaguardia i lavoratori cessati dal servizio a seguito di accordi individuali o collettivi con il datore di lavoro o con risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro, dei lavoratori che nel 2011 hanno fruito del congedo per assistere figli con gravi disabilità, i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato e lavoratori in somministrazione con contratto a tempo determinato cessati dal lavoro tra il 1° gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.

Cosa fare e quale la procedura da seguire per rientrare nell’ottava salvaguardia dei lavoratori esodati? I lavoratori che rispettano i requisiti richiesti dovranno presentare domanda di accesso all’Ispettorato territoriale del Lavoro, a partire dal 1 gennaio 2017 ed entro il 2 marzo 2017 accompagnata da un documento di identità. Sul sito del Ministero del Lavoro sono pubblicati i moduli di domande e le certificazioni necessarie. Bisognerà inoltre produrre l’apposita documentazione che sarà necessaria all’Inps per valutare l’accesso alla pensione anticipata, caso per caso.

Ecco i documenti da allegare alla domanda ottava salvaguardia per ogni categoria di lavoratori esodati.
Esodati, domanda ottava salvaguardia. Documenti da allegare

Alla domanda da inviare all’Ispettorato territoriale del lavoro bisognerà allegare la documentazione attestante il rispetto dei requisiti richiesti. Nel decreto ministeriale sono specificati gli allegati necessari per ogni categoria di lavoratori esodati, ovvero:
Lavoratori cessati dal servizio: alla domanda bisognerà allegare dichiarazione sostitutiva che certifichi il mancato svolgimento di attività lavorativa e di lavoro con contratto a tempo indeterminato, copia dell’accordo individuale o collettivo di cessazione lavoro, copia della risoluzione di cessazione rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011.
Lavoratori in congedo: coloro he nel 2011 hanno beneficiato del congedo per l’assistenza a figli affetti da grave disabilità dovranno allegare alla domanda la dichiarazione sostitutiva di certificazione del provvedimento di congedo;
Lavoratori con contratto a tempo determinato: i lavoratori con rapporti di lavoro cessati tra il gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011 dovranno allegare alla domanda la certificazione di mancata occupazione e copia della documentazione che certifichi la cessazione del rapporto di lavoro a tempo determinato.

I moduli di domanda dovranno inoltre contenere i dati anagrafici e il codice fiscale dei richiedente, gli elementi identificativi dell’azienda di ultimo servizio e il tutto dovrà essere accompagnato da documento di identità in corso di validità.
Esodati, domanda ottava salvaguardia. Modalità invio

La domanda per accedere all’ottava salvaguardia dei lavoratori esodati dovrà essere presentata e trasmessa alla sedi dell’Ispettorato territoriale del lavoro tramite indirizzo di posta elettronica certificata con l’ausilio di soggetti abilitati oppure tramite raccomandata A\R.

L’Ispettorato effettuerà una prima valutazione dei requisiti del lavoratore ma per l’accesso all’ottava salvaguardia esodati sarà necessaria la conferma dell’Inps.

Per quel che riguarda lavoratori in mobilità ordinaria e lavoratori autorizzati ai volontari la domanda dovrà essere presentata all’Inps, accedendo ai Servizi Online -Domanda di Prestazioni previdenziali. Anche in questo caso i tempi per richiedere l’accesso all’ottava salvaguardia esodati restano fissati tra il 1 gennaio 2017 e il 2 marzo 2017.

(Leggi)

3 commenti:

  1. Le prossime elezioni politiche metteranno in agenda la NONA salvaguardia nei programmi di tutti i partiti o verrà finalmente approvata la proposta di legge che riconosca benefici previdenziali ai lavoratori che assistono familiari disabili gravi come in molte nazioni europee?

    RispondiElimina
  2. A Palermo sia l'INPS che i Caf mi hanno rinviato fra 15-20 giorni in quanto hanno la circolare ma non sanno cosa fare, perchè ancora non hanno ricevuto Direttive.
    Da quello che ho letto dalla Circ. Ministeriale si potrebbe fare la domanda solo se il rapporto di lavoro si è risolto entro il 30 giugno 20012, Io sono firmatario di accordo con Poste Italiane dal31 Marzo 2013. Desideravo sapere se rientro nell'Ottava Salvaguardia oppure no. Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei firmatario in quella data, proprio no.
      Quando hai firmato sapevi delle nuove regole della Fornero.

      Elimina