Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 27 febbraio 2017

Ottava salvaguardia: non indugiate oltre

OTTAVA SALVAGUARDIA
Ottava Salvaguardia esodati, ultimo giorni per la domanda: cosa succederà dopo il 2 marzo?
pensione-8salvaguardiaRicordiamoci che è in scadenza il termine per fare domanda di ammissione all'Ottava Salvaguardia: riepilogo dei requisiti e delle condizioni

Alessandra De Angelis
27 Febbraio 2017
Ultimi giorni per fare domanda di ammissione all’Ottava Salvaguardia, ultima porta di uscita anticipata per gli esodati rimasti scoperti dalle precedenti misure di riforma pensioni. C’è tempo fino al 2 marzo 2017 visto che, smontando le speranze di molti, il decreto Milleproroghe non ha esteso i termini per l’Ottava Salvaguardia. Ricordiamo allora quali sono i requisiti per fare domanda e qual è la procedura prevista.

Ottava Salvaguardia: chi può fare domanda, come ed entro quandoLe istanza vanno inoltrate alle Direzioni Territoriali del Ministero del Lavoro o all’Inps con modalità fissate dalla Circolare ministeriale numero 41/2016. La scadenza del 2 marzo è perentoria: anche chi ha dubbi sul rispetto dei requisiti dovrà quindi inviare domanda. Saranno poi gli enti di cui sopra a valutarne la sussistenza. I lavoratori che rientrano nell’Ottava Salvaguardia sono comunque gli stessi per i quali era stata prevista quella precedente: quello che cambia invece sono i tempi a disposizione per maturare il diritto alla pensione, che passano da 12 a 24 mesi.

Contestualmente all’Ottava Salvaguardia il legislatore ha provveduto a disporre l’abolizione del fondo . Chi resta escluso dal 3 marzo in poi non potrà fare altro che valutare la convenienza dell’APE social (che sarà effettiva dal primo maggio 2017 però).

(Leggi)

1 commento:

  1. Perchè abolire il fondo esodati quando i dati ufficiali pubblicati dall'INPS sono fermi al Report del 10/08/2016 e certificano 106.616 esodati realmente pensionati?

    RispondiElimina