Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 25 aprile 2017

Chi rientra nell’ottava salvaguardia? Montiraggio INPS

Novità pensioni, esodati: Inps prosegue nel monitoraggio, chi rientra nell’ottava salvaguardia?
Novità pensioni, esodati: Inps prosegue nel monitoraggio, chi rientra nell'ottava salvaguardia?24 Aprile 2017
Stefania Manservigi
Novità pensioni: l’Inps prosegue nel monitoraggio delle domande di accesso all’ottava salvaguardia. Sarà l’ultimo provvedimento di tutela a favore degli esodati?
Le ultime novità sulle pensioni riguardano gli esodati che hanno fatto domanda di accesso all’ottava salvaguardia, l’ultimo provvedimento di tutela predisposto dal Governo.
L’Inps, infatti, sta procedendo nell’attività di monitoraggio delle domande di accesso alla salvaguardia, e nelle prossime settimane pubblicherà un report con un riassunto del numero di domande respinte e di quelle accolte.
Ricordiamo che tutti gli esodati che beneficeranno dell’ottava salvaguardia potranno andare in pensione con le regole vigenti prima della Legge Fornero.
Di seguito tutte le ultime novità sugli esodati e sull’ottava salvaguardia.

Novità pensioni, esodati: continua monitoraggio Inps, a breve le lettere

Prosegue quindi il lavoro di monitoraggio dell’Inps per quanto riguarda le richieste di accesso all’ottava salvaguardia presentate dagli esodati. Nel giro delle prossime settimane tutti coloro che risulteranno in possesso dei requisiti necessari per beneficiare delle tutele riceveranno la lettera dell’Inps contenente la certificazione del diritto alla fruizione dei suddetti benefici, e saranno invitati a presentare la domanda di pensione uno o due mesi prima dalla decorrenza del trattamento.
Oltre alla presenza dei requisiti, l’accesso all’ottava salvaguardia dipenderà anche dal numero delle domande accolte, essendo le risorse predisposte sufficienti a garantire un numero limitato di istanze.

Novità pensioni, esodati: chi rientra nell’ottava salvaguardia? I numeri
Secondo le prime stime grazie alle risorse stanziate con la scorsa Legge di Stabilità le domande di accesso all’ottava salvaguardia che potranno essere accolte sono 30.700.
Nello specifico i beneficiari delle tutele predisposte dal Governo saranno i seguenti:
11mila lavoratori destinatari dell’indennità di mobilità ordinaria o dello speciale trattamento edile;
10.400 lavoratori autorizzati alla prosecuzione volontaria dell’assicurazione IVS entro il 4 dicembre 2011;
7.800 lavoratori cessati dal servizio con o senza accordi con il datore di lavoro;
700 lavoratori che hanno fruito del congedo straordinario per l’assistenza ai disabili;
800 lavoratori il cui contratto a tempo determinato è cessato entro il 2011.

La priorità all’accesso all’ottava salvaguardia verrà data ai lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto prima. Solamente per la prima categoria di lavoratori verrà data priorità a chi si trova in prossimità del raggiungimento dei requisiti richiesti per la pensione di vecchiaia o anzianità.
Qualora le domande dovessero essere superiori rispetto a quelle accoglibili sulla base delle risorse stanziate, l’Inps non prenderà in esame ulteriori istanze.

Novità pensioni, esodati: ottava salvaguardia sarà l’ultima?
Secondo quanto annunciato dal Governo l’ottava salvaguardia dovrebbe essere l’ultimo dei provvedimenti di tutela a favore degli esodati. Tuttavia, sulla base delle stime effettuate negli ultimi mesi, l’ottava salvaguardia non sembrerebbe essere risolutiva del problema. Sarebbero molti, infatti, gli esodati che non rientrano all’interno dell’ottava salvaguardia. Per il momento, salvo passi indietro da parte dell’esecutivo, gli esodati che non potranno beneficiare dell’ottava salvaguardia potranno fare richiesta di accesso all’Ape sociale, qualora in possesso dei requisiti richiesti per beneficiare della misura.
(Leggi)

1 commento:

  1. 700 posti per lavoratori che hanno fruito di congedo 104 per i figli non è giustificato dai REPORT INPS precedenti. Prima salvag. 150 posti disponibili, riconosciuti 98; settima salv. 2000 posti disponibili, riconosciuti 153. A chi si devono questi conti strampalati?

    RispondiElimina