Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 30 giugno 2018

Incontri

MyMagazine.news
Pensioni, esodati, nona salvaguardia: il punto di Elide Alboni alla luce degli incontri degli ultimi giorni!
Il punto sulla questione esodati viene fatto da Elide Alboni, amministratrice del Comitato "Esodati Licenziati e Cessati", che ha fatto un bilancio degli incontri con diversi rappresentanti politici, con cui si è discusso dell'urgenza di procedere ad una nona salvaguardia.
Elide Alboni, amministratrice del Comitato “Esodati Licenziati e Cessati“, sulla pagina del gruppo ha pubblicato gli aggiornamenti ed il punto sul capitolo esodati e nona salvaguardia.
Ha scritto la Alboni: «Prosegue incessante l’attività degli #Esodati anteFornero nel “gruppo lavoro” del Comitato “Esodati Licenziati e Cessati”, fieramente caratterizzato da una prevalente componente “rosa” di Roma».

Capitolo esodati: il punto di Elide Alboni del Comitato “Esodati Licenziati e Cessati.

Ha raccontato la Alboni: «Nello spazio di due giorni, il 26 e 27 giugno c.m. abbiamo avuto incontri alacremente preparati nelle settimane precedenti per potere illustrare a diversi importanti esponenti politici le ragioni del Comitato e i punti salienti sui quali si attestano le richieste dei nostri ormai tanti iscritti:
-necessitá di prevenire il dramma sociale che, a causa delle drammatiche condizioni economiche di parte degli esodati giá si paventa;
nona salvaguardia per decreto urgente da approvarsi prima dell’inizio dei lavori parlamentari sulla Legge di Stabilità;
-recuperare risorse che residuano abbondanti ( e abbiamo dimostrato) dalle precedenti salvaguardie nonostante le redeterminazioni a capestro dal 2015 ad ora ecc».

Il colloquio con l’onorevole Polverini.

«Mentre Roberta Zangrilli, Elena Fulgeri , Gabriella Raffa , attendevano l’on Rizzetto con cui era l’appuntamento di martedi 26, un fortuito ritardo del suo treno è stato occasione per potersi intrattenere qualche minuto anche con la On. Polverini che, annoverando il loro dramma, lo conosce da anni in modo particolarmente approfondito e per anni nella precedente legislatura si è adoperata alla destra della on. Gnecchi in Commissione Lavoro della Camera.
Entrambi i colloqui, con gli Onn. Walter Rizzetto e #Polverini, hanno sortito esiti positivi e soddisfacenti.
Pur considerando la fugacità della circostanza, la On. Polverini, nel chiederci di recapitarle la nostra documentazione, si è detta perfettamente al corrente della situazione e, dicendosi disponibile a farsi carico della problematica, si è ripromessa, nei prossimi giorni, di riprendere l’argomento con lo stesso On. Rizzetto».

Le dichiarazioni di intenti di Walter Rizzetto sulla questione esodati.

«Da parte sua l’On. Rizzetto, che è molto competente in materia, ha molto apprezzato la documentazione presentatagli dal Comitato e la linea di presentazione della problematica assunta da noi , soffermandosi poi con attenzione sull’istogramma dei conti economici delle otto salvaguardie.
Presente anche la sua valida collaboratrice dott.ssa Paola De Majo, gli è stata ribadita la vitale importanza di procedere per decreto urgente, possibilmente ancora all’interno dello stesso Decreto “Dignitá”.
Nel riguardo, l’On. Rizzetto si è detto intenzionato a presentare intanto una “risoluzione” e, per questo, ha dato subitanea disposizione affinchè siano formalmente verificati, al piú presto, i numeri di budget con la RdS onde ottenere una bollinatura preventiva dei fondi necessari. A seguire, presenterá una risoluzione alla Camera. Nel merito siamo in contatto per seguirne gli sviluppi.
A completamento della giornata, abbiamo ricevuto conferma dalla On. Enrica Segneri della Commissione lavoro della Camera, ormai indispensabile straordinaria mentore delle nostre “ragazze” di Roma , della sua partecipazione al nostro incontro con la Sen. Catalfo del giorno successivo 27 giugno , con la quale avevamo giá concordato un incontro».

L’incontro con la senatrice Catalfo, Presidente della Commissione Lavoro del Senato.

Ha proseguito la Alboni nel racconto degli incontri importanti per gli esodati realizzati in questi ultimi giorni:«Nella serata del 27, ieri, siamo stati infine ricevuti dalla Sen. Nunzia Catalfo, Presidente della Commissione Lavoro del Senato. All’incontro, che si è rivelato alquanto cordiale e positivo, come detto, era presente anche la On. Segneri oltre le nostre impavide esodate Gabriella, Elena, a cui si era oggi affiancata l’ esodata Pia Maria Savoia .
Nella circostanza è stata esposta la ormai grave problematica arrivata ad oltre sei anni e le ancor più gravi diseguaglianze di data subita dai 6000 Esodati e per questa causa rimasti esclusi dalla precedente ottava salvaguardia.
La Sen. Catalfo, alla quale abbiamo consegnato la nostra cartelletta dei documenti , molto preparata sull’argomento ed altrettanto interessata al #raggiungimento della #soluzione del problema. Ha esordito confermandoci la bontà del percorso che il nostro comitato sta seguendo al fine di tenere alta l’attenzione.
Ci ha anche consigliato di parlarne con l’On. Claudio V Cominardi, sottosegretario al Ministero del Lavoro.
Pur ritenendo improbabile l’inserimento della nona salvaguardia nell’imminente #Decreto #Dignità in corso di definizione, essendo il suddetto decreto indirizzato a dare soluzione a problemiatiche di ordine sociale, piú che previdenziale, si è tuttavia impegnata a riscontrare attraverso la RGS l’effettiva esistenza e consistenza dei fondi necessari a copertura del provvedimento nonchè di chiedere la verifica, in ambito INPS, dell’effettivo numero degli esodati rimasti».

L’urgenza di un decreto ad hoc per la tutela degli esodati esclusi dalle salvaguardie.

La Alboni ha concluso: «In chiusura di ogni incontro, ai convenuti sono stare ribadite le ragioni dell’#urgenza evocata dal Comitato; urgenza che induce il Comitato ad auspicare, quale alternativa di ordine subordinato al Decreto Dignitá, l’emanazione di un #decreto ad hoc #prima della Legge di Stabilità.
Su questa proposta alternativa abbiamo riscontrato la generale, sostanziale disponibilità ad approfondirne velocemente la percorribilitá stante l’ emergenza sociale di alcuni iscritti e la trascorsa maturazione del requisito per altri, cogliendo nel contempo, con soddisfazione, una esplicita volontá di dare seguito alla positiva e proficua collaborazione avviata con il nostro Comitato».

Nessun commento:

Posta un commento