Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 12 maggio 2016

Rizzetto difende quota 41, 96 e opzione donna

Novità pensione anticipata 2016 per precoci: Rizzetto difende quota 41, 96 e opzione donna
Le ultime novità sulla pensione anticipata per precoci e non solo di oggi 11 maggio arrivano da Walter Rizzetto, che chiede una nuova riforma.
Ecco le ultime novità di oggi 11 maggio sulla pensione anticipata 2016, con particolare attenzione a quelle categorie di lavoratori come i precoci che chiedono quota 41, gli insegnanti chiamati quota 96 e gli esodati. Proprio ieri il Governo ha ribadito per voce del ministro Poletti la sua intenzione di trovare soluzioni "socialmente eque e sostenibili" per garantire la flessibilità in uscita. I piani di Renzi però non convincono a pieno, perchè come ricorda Walter Rizzetto vanno prima risolte situazioni critiche per aiutare le categorie più in difficoltà.

Pensione anticipata 2016, ultime novità da Poletti: Si a flessibilità
Il Ministro Poletti per quanto riguarda la pensione anticipata per il 2016 e le ultime novità, ha spiegato ancora una volta come la volontà del Governo debba andare di pari passo con i conti pubblici. Il debito pubblico molto elevato costringe il Governo a studiare soluzioni "quasi neutre" dal punto di vista finanziario. Poletti ha spiegato che "Stiamo lavorando a costruire una cosa complessa, che risponda a due parametri: deve essere economicamente sostenibile e socialmente equa". Si va quindi verso la famosa APE che prevederà meccanismi di penalizzazione in base al reddito e per consentire la pensione a partire dai 63 anni di età. Così facendo però lavoratori precoci, quota 41 e 96 e molti altri sarebbero esclusi.

Pensione precoci e quota 41, Rizzetto chiede intervento per loro, per quota 96 e per Opzione donna
In una recente intervista del collega Pietro Vernizzi sul sussidiario, il vice presidente della Commissione lavoro alla Camera Walter Rizzetto ha espresso le sue preoccupazioni su questa ipotesi di riforma voluta da Poletti. Rizzetto dice un forte no a ipotesi si prestito pensionistico e spiega che prima di parlare di flessibilità bisogna pensare ad alcune categorie: "Mi riferisco a Esodati, lavoratori Precoci (detti quota 41) e i quota 96, circa 1200 insegnanti della scuola che sarebbero dovuti andare in pensione nel 2018". Il vice presidente spiega anche che poi sarebbe necessario "una eventuale fase sperimentale di Opzione donna anche per quanto riguarda i maschi". L'intervista si conclude ribadendo la priorità di " un intervento risolutivo per esodati, e per le persone che lavorano da più di 41 anni". Cosa che invece il Governo con la sua proposta sembra nuovamente accantonare. Noi vi terremo informati sulle ultime notizie sulla pensione anticipata e sui precoci, voi potete cliccare segui per sapere quando ci saranno aggiornamento!
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento