Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 5 agosto 2016

Ottava salvaguardia. Aggiornamento al 3 agosto 2016

12° AGGIORNAMENTO SULL'OTTAVA SALVAGUARDIA. 3.8.16
Vi trasmetto, qui di seguito, l’indirizzo per accedere al verbale della riunione della Commissione Lavoro della Camera di ieri (da pag.191).
Si dovevano esaminare gli emendamenti (che trovate a pag. 200 del verbale) al testo base del provvedimento (DDL 3893 a firma Damiano), ma il tutto è stato rinviato alla prima settimana del mese di settembre stante la indisponibilità del rappresentante del Governo a pronunciarsi in merito.
Come anticipato, infatti, il rappresentante del Governo (Sottosegretario Bobba) ha chiesto un rinvio in attesa della chiusura dei lavori della Conferenza dei Servizi (ancora in atto) con la certificazione dei risparmi delle sette salvaguardie utili per confermare le coperture finanziarie del DDL  che fa appunto riferimento al Fondo Esodati.
Ci pare che la Commissione dimostri chiaramente la sua forte determinazione a voler chiudere l'approvazione dell'Ottava mentre riteniamo che il ritardo nel proseguo della sua approvazione sia da ascrivere principalmente all'INPS (che non ha ancora chiuso la Settima senza la quale la Conferenza dei Servizi non può certificare i risparmi nel Fondo) ed al Ministero del Lavoro.
La Rete dei Comitati continuerà nei prossimo giorni le sue pressioni su questi ultimi due affinché la partita si chiuda velocemente mentre sono in atto valutazioni con le Organizzazioni Sindacali anche volte ad organizzare insieme, ai primi di settembre, una forte manifestazione a Roma volta a sollecitare la chiusura della nostra vertenza entro settembre.... e siamo fiduciosi di riuscirci.
Continuano anche le nostre pressioni sulle Regioni ed invitiamo TUTTI i colleghi a fare analoga pressione sui loro consiglieri regionali sulla falsariga della mail inviata dalla Rete a tutti i Presidenti delle regioni italiane che vi allego e che può essere usata nei vostri interventi territoriali come stanno facendo tutti i Coordinatori dei 13 Comitati  della Rete.
Ora prendiamoci qualche giorno di vacanza per prepararci al meglio per il prossimo presidio in preparazione, come accennato, ai primi di settembre.

Allego inoltre sotto un’intervista ad UrbanPost sulla attuale situazione dell’Ottava.

Francesco Flore

4 commenti:

  1. Impossibile che il Governo e INPS non abbiamo ancora i numeri della settima.
    Se facevano raccogliere i dati ad un privato gia' dal 2 di Marzo 2016 si aveva la situazione utilizzando i mezzi tecnologici che ornmai hanno tutti invece sembra che i dirigenti dell'INPS li usino per altri scopi.
    E' solo una scusa per far slittare il provvedimento e chissa' questi signori cosa hanno in testa di fare.
    Non si vergognano di far soffrire 30000 lavoratori anzi prendono al balzo la scusa delle ferie di Agosto che loro poveri cristi si meritano mentre i lavoratori esodati che sono senza stipendio e pensione possono starsene tranquillamente chiusi in casa con ulteriore angoscie croniche.
    Buona vacanze sottosegretari,dirigenti Inps e sindacati e che non vi capiti mai a voi quanto accaduto agli esodati: soffrenza,angoscia e problemi economici.
    Andatevene tutti al mare,ai monti per non mandarvi da qualche altra parte.

    RispondiElimina
  2. Attendere l'approvazione della proposta di legge n.728 in tema di benefici previdenziali per i lavoratori che assistono familiari gravemente disabili (tra quanti anni?) o sperare che l'ottava salvaguardia conceda questa possibilità a chi nel 2011 fruiva dei permessi 104???? cosa è meglio??

    RispondiElimina
  3. Salvaguardare TUTTI i permessi 104, c'è sicuramente capienza nei 35.000 posti previsti per l'ottava salvaguardia. Oppure come chiede l'on. Gnecchi approvare SUBITO la proposta di legge che riconosce benefici previdenziali ai lavoratori che assistono familiari disabili gravi!!!

    RispondiElimina
  4. SONO ARRIVATI I DATI INPS AL 10/8/2016. CI SONO 42.000 POSTI DISPONIBILI A COSTO ZERO PER L'OTTAVA SALVAGUARDIA, ANCHE PER CHI NEL 2011 FRUIVA DEI PERMESSI 104.

    RispondiElimina