Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 28 agosto 2016

Settembre poi verrà...


Pensioni novità oggi 27 agosto 2016: ultime news su Flessibilità, Pensione Anticipata, precoci, esodati, usuranti, pensioni minime, InpsAutore: Antonella Viviano
- 27 agosto 2016
PENSIONI: LE NOVITÀ’ ARRIVANO A SETTEMBRE. Le attese misure volte alla riforma delle pensioni vedranno la luce in occasione della prossima legge di Bilancio, mentre già a settembre sarà resa nota la cifra che il Governo intende investire per la previdenza. Romano Bellissima, Segretario generale Uilp, al termine dell’ultimo incontro con il Governo si è augurato che “le risorse siano davvero significative e tali da rispondere alle esigenze più urgenti dei pensionati”.
Il Ministro del lavoro Giuliano Poletti, dopo l’ultimo incontro con le parti sociali, ha annunciato che vi sarà un impiego di risorse rilevante nella prossima Legge di Bilancio per finanziare le misure sulla previdenza. Ma di numeri non si è parlato. Poletti continua a mantenersi cauto nell’esternare delle cifre: “Non si può dire adesso quale sarà la dimensione dell’intervento“, ha affermato nel corso di una recente intervista al “Corriere della Sera”. Secondo i sindacati occorrerebbero almeno 2,5 miliardi per la flessibilità in uscita e misure per le pensioni dagli importi bassi. “Su questa cifra si potrebbe cominciare a ragionare“, ha affermato Susanna Camusso nel corso di un’intervista al “Corriere della sera”.
Le misure in preparazione per riformare il mondo della previdenza: pensioni flessibili, ritocchi alle minime e ricongiunzioni non più onerose.
In tema di pensioni, gli obiettivi al centro dell’interesse del Governo sono l’anticipo pensionistico da realizzarsi tramite Ape, l’adeguamento delle pensioni minime e la risoluzione della questione delle ricongiunzioni onerose. Lo ha chiarito il Ministro Poletti al Corriere della sera, confermando le affermazioni fatte qualche settimana fa dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, nel corso di in un’intervista a “Il Sole 24 ore”. Nannicini ha fornito dei dettagli su quali sono i provvedimenti allo studio del Governo per intervenire sulle pensioni minime: l’aumento dell’assegno della quattordicesima mensilità, l’ampliamento della platea dei beneficiari ed un ulteriore innalzamento della no tax area.
Pensioni anticipate, Ape, precoci, usuranti.
La misura in preparazione per le pensioni anticipate, l’Ape, non dovrebbe essere l’unico intervento presente in materia previdenziale nella Legge di Bilancio 2017 volto a consentire un accesso flessibile al pensionamento. L’Ape dovrebbe essere affiancato, infatti, da provvedimenti specifici per rendere le ricongiunzioni dei contributi versati in diverse gestioni non più onerose, per i lavoratori precoci e coloro che svolgono mansioni usuranti.
Secondo quanto affermato da Nannicini, ai precoci sarà corrisposto un bonus contributivo figurativo maggiorato di 4 o 6 mesi per ogni anno di lavoro svolto nella minore età, per coloro che hanno versato 52 o 104 settimane di contributi in età minorile. Per coloro che svolgono attività usuranti, per accedere al pensionamento anticipato potrebbe essere cancellato il requisito dell’ultimo anno di lavoro pesante per coloro che hanno totalizzato 7 anni di impiego usurante negli ultimi dieci. Inoltre potrebbe estendersi la lista dei lavori riconosciuti come usuranti alle categorie degli operai edili e degli infermieri di sala operatoria.
Pensioni, comunicato Inps ai pensionati nelle zone colpite dal sisma.
Con un comunicato stampa l’Inps ha reso noto che nelle regioni interessate dal sisma del 24 agosto 2016, tutte le strutture territoriali dell’Inps sono attive e garantiscono i servizi. Inoltre, al fine di assicurare le informazioni necessarie agli utenti, nonché la continuità dei pagamenti delle pensioni e delle prestazioni a sostegno del reddito, sono previsti per i beneficiari residenti nelle zone interessate servizi alternativi di emergenza. Non appena sarà possibile l’accesso ai territori colpiti, saranno allestiti Uffici mobili, per agevolare gli assicurati e i pensionati che avessero necessità di ricevere informazioni e presentare domande di prestazioni. Di tale attivazione sarà data ampia informazione.
Pagamento delle prestazioni.
L’Inps, in collaborazione con Poste Italiane, ha attivato il “pagamento in circolarità” di prestazioni pensionistiche e non pensionistiche temporanee ed occasionali – limitatamente a quelle riscosse in contanti agli sportelli – modalità che consente la riscossione della pensione e delle altre prestazioni presso qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale. Tale modalità è consentita per tutti i pagamenti localizzati presso uffici postali ubicati nei comuni colpiti dal terremoto. I beneficiari sono esonerati dall’obbligo della presentazione del certificato di pensione e della lettera di avviso.
Al momento del pagamento, il pensionato – o la persona delegata alla riscossione – dovrà esibire un documento d’identità valido o un documento sostitutivo rilasciato dagli uffici anagrafici attivati nei comuni colpiti. Tale modalità sarà operante fino al ripristino della funzionalità degli uffici postali dichiarati inagibili.
(Leggi)



6 commenti:

  1. tutte favole e promesse che spariranno magicamente dopo il referendum ed all'applicazione della nuova legge di stabilità in occasione della quale diranno che manca purtroppo la copertura Finanziaria

    RispondiElimina
  2. Ancora nessun commento sul fatto che l'ultimo report INPS del 10/8/2016 certifica la disponibilità di almeno 42.000 posti per l'ottava salvaguardia. Nel rispetto dei 172.466 lavoratori pensionabili coi requisiti preFornero e già finanziati.

    RispondiElimina
  3. 42.000 posti per l'ottava salvaguardia!!! Così certifica l'INPS nell'ultimo report del 10/8/2016. La Commissione Parlamentare presieduta dall'On. Damiano deve tenerne conto e rivedere il testo per la proposta di legge per l'ottava salvaguardia.

    RispondiElimina
  4. E si faccia una volta x tutto sta ottavasalvaguardia, e si ponga fine a tutte le discriminazioni fatte nella settima, leggasi quella che faceva differenza tra malati di serie A e quelli di serie B, della legge 104 di parenti e familiari

    RispondiElimina
  5. 172.466 lavoratori salvaguardabili; pensioni erogate 106.616 come dice il report INPS del 10/8/2016. E' verosimile pensare che la capienza di posti per l'Ottava salvaguardia sia di ALMENO 50.000. On. Damiano devi rivedere tutti i conti e i requisiti per accedere all'OTTAVA salvaguardia.

    RispondiElimina
  6. Silenzio totale su chi assiste familiari disabili gravi. SPERARE NELL'OTTAVA SALVAGUARDIA O ASPETTARE L'APPROVAZIONE DELLA PROPOSTA DI LEGGE PRESENTATA NEL 2013 DALL'ON.GNECCHI PER RICONOSCERE BENEFICI PREVIDENZIALI AI LAVORATORI CHE ASSISTONO FAMILIARI DISABILI GRAVI? O verranno ignorate entrambe?

    RispondiElimina