Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 5 novembre 2016

7.000 esodati fuori dall’ottava salvaguardia

Pensioni ultime notizie, 7mila esodati fuori dall'ottava salvaguardiaPensioni ultime notizie, 7mila esodati fuori dall’ottava salvaguardia

L’Onorevole Walter Rizzetto (Fratelli D’Italia – Alleanza Nazionale) durante il question time alla Camera ha rivolto la sua analisi al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti: “Nel giorno in cui le agenzie di stampa ci danno i dati della disoccupazione in aumento, io le chiedo una cosa molto semplice e le offro un punto di vista gratuito: mandare in pensione le persone, crea occupazione”.
Il Parlamentare si è soffermato sui dati sul lavoro: “mica come quella roba lì dei voucher, che voi volete far passare per occupazione. Allora Ministro la domanda è semplice: parliamo dei lavoratori precoci, di coloro che hanno iniziato da giovani a lavorare e che hanno versato più di 41 anni o 41 anni di contributi. Io non ci vedo nulla di sano e di buono in quello che avete scritto nella legge di stabilità” evidenzia il Vice Presidente della Commissione lavoro. Non ci vedo nulla di sano ad escludere alcune categorie (occupati e disoccupati), non ci vedo nulla di sano ad andare avanti con questa follia che si chiama aspettativa di vita e che dovrebbe essere decapitata”.
Insomma nonostante gli interventi annunciati dal Governo con la Legge di Stabilità, la sensazione è che sul tema pensioni ancora molto ci sia da fare. La questione della flessibilità non sembra potersi esaurire con l’intervento mediante l’Apeprestito pensionistico che coinvolgerà banche e assicurazioni concedendo ai pensionati in prestito il vitalizio cui dovrebbero avere diritto per definizione.
Leggi di più sulle Pensioni ultime notizie
Non è ancora stata risolta inoltre ne la questione relativa alla proroga dell’Opzione donna ne tantomeno quella relativa all’ottava salvaguarda esodati. Il fatto che la platea degli aventi diritto rischia di essere inserita parzialmente nel prossimo provvedimento del Governo ha già messo sul piede di guerra la Rete dei Comitati. Che ha organizzato una mobilitazione per far sentire la sua voce al Governo.

7mila esodati fuori dall’ottava salvaguardia

Francesco Flore, portavoce della Rete esodati: “Negli ultimi giorni è stato depositato alla Camera il testo della Legge di Bilancio, con allegata la Relazione Tecnica certificata dalla Ragioneria dello Stato, contenente, all’art. 33, un Ottavo provvedimento di salvaguardia per gli Esodati, spacciato per “definitivo”, che rappresenta l’ennesima “pezza” che si vuol mettere al dramma provocato da quell’infausta manovra del 2011: la famigerata Monti-Fornero. Questo ottavo provvedimento sarà limitato a salvaguardare solo 27.700 esodati degli oltre 34.000 dichiarati dallo stesso Governo al Parlamento ma, cosa assai più vergognosa, si vanno delineando gravi e nuove discriminazioni a danno di migliaia di loro”.

Nessun commento:

Posta un commento