Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 9 novembre 2016

In Friuli ci sono ancora 700 esodati

http://www.ilfriuli.it/articolo/Il_Friuli/Il_Friuli_in_edicola_21_ottobre_2016/25/159800In regione ci sono ancora 700 esodati
Uno spiraglio potrebbe arrivare dalla prossima finanziaria, che dovrebbe prevedere un’operazione di salvaguardia
08/11/2016

Da tempo non si sente parlare più di esodati, ma esistono ancora, perché una soluzione definita per loro non è stata ancora trovata. Attualmente, secondo fonti del patronato Inca della Cgil, in Italia sono 17 mila e in Fvg sono oltre 700 i lavoratori ultracinquantenni rimasti senza occupazione entro il 2011, anno in cui entrò in vigore la riforma Fornero. Questi lavoratori hanno già usufruito di tutti gli ammortizzatori possibili - che in passato avevano la funzione di accompagnarli all’età pensionabile - e ora si ritrovano senza reddito perché non sono riusciti a ricollocarsi in altri posti di lavoro.

Per la maggior parte di loro la risposta dal possibile nuovo datore di lavoro è sempre la stessa: troppo anziani per svolgere determinate mansioni. In alcuni casi si prospetta anche la possibilità di essere pagati con i voucher, ma trovare qualcosa di definitivo è ormai un sogno irraggiungibile. “Non passa giorno – spiega il responsabile del patronato della Cgil di Udine, Danilo Margheritta – senza che negli uffici non si presenti un ultracinquantenne ormai rassegnato, magari costretto a rivolgersi alle strutture sanitarie per uscire dallo stato depressivo in cui si trova”.

“Sono necessari provvedimenti urgenti. Pare si stia aprendo qualche spiraglio nella prossima finanziaria, con la speranza che siano individuati i fondi per l’ottava operazione di salvaguardia. Questa situazione - conclude Margheritta - sta generando non poche situazioni di disagio sociale, che rischiano di diventare deflagranti anche dal punto di vista sanitario”.

(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento