Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 4 novembre 2016

Ottava Salvaguardia flop?


OTTAVA SALVAGUARDIA, SALVAGUARDIA ESODATI

Pensione esodati: ottava Salvaguardia flop?
Anche dopo l'Ottava Salvaguardia la pensione esodati resta una criticità da risolvere: ecco i numeri dell'Inps e le previsioni di Boeri

Alessandra De Angelis - 02 Novembre 2016
L’Ottava Salvaguardia non potrà essere l’ultima: ne è convinto Tito Boeri, che porta a conferma della sua teoria i dati sulla media della pensione esodati in Italia.

Dopo aver criticato il governo sui costi della riforma pensioni, Boeri si concentra in particolare sulla questione esodati. Troppe situazioni irrisolte che non troveranno tutela neppure nel prossimo provvedimento al vaglio. Il Presidente dell’Inps pronostica: “già sento il tam tam della nona”. Le cifre parlano chiaro: 6,4 milioni di pensionati (il 39,6% del totale) non arriva neanche a mille euro al mese.
Pensione esodati e donne: servirà un nono intervento?

Questa la situazione nonostante l’aumento della spesa pensionistica (nel 2015 è cresciuta dell’1,2%). A pagare le conseguenze di questa emergenza pensioni minimesono soprattutto le donne che, statisticamente, hanno una storia contributiva più frammentata. Soprattutto a loro potrebbe essere rivolta una Nona Salvaguardia che, alla luce dei dati raccolti sulle pensioni in Italia, sarebbe auspicabile.

(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento