Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 31 maggio 2016

Rizzetto deposita interrogazione su Ottava Salvaguardia

Esodati, Rizzetto deposita interrogazione su Ottava Salvaguardia
Lunedì, 30 Maggio 2016
Eleonora Accorsi
Chiesto al Governo quali siano gli intendimenti su un ottavo provvedimento di salvaguardia pensionistica per tutelare gli ultimi lavoratori rimasti esclusi.L'Onorevole Walter Rizzetto chiede ufficialmente chiarimenti sui lavoratori esodati. Lo fa in una interrogazione parlamentare presentata la scorsa settimana al Ministro del lavoro (5-08781). Ad oggi non è stato ancora riconosciuto il diritto alla pensione a migliaia di esodati, ricorda il deputato di Fratelli d'Italia. Al riguardo, molteplici sono stati gli appelli della «Rete dei Comitati degli esodati» per ottenere un incontro con la Presidenza del Consiglio, al fine di individuare una soluzione definitiva all'ingiusto dramma che stanno vivendo queste persone, notoriamente vittime di una riforma pensionistica che, soprattutto in considerazione della «non gradualità» nelle norme transitorie e della valenza retroattiva, ha dato luogo a palesi discriminazioni e alla violazione dell'articolo 38 della Costituzione.
L'attuazione di una ottava e definitiva salvaguardia è necessaria ed urgente e dovrebbe essere tra le priorità di questo Governo, proprio perché si tratta di riparare, una volta per tutte, ad un'annosa ingiustizia. Sono ancora da salvaguardare circa 24.000 esodati, a cui vanno aggiunti 10.000 mobilitati si legge nel documento depositato alla Camera da Rizzetto. La copertura finanziaria della manovra può essere pienamente soddisfatta con il ripristino delle risorse del fondo stanziato con la legge n. 228 del 2012, che inizialmente è stato costituito con importo di 11,6 miliardi di euro. Inoltre, è stato previsto che sia ulteriormente alimentato dai risparmi ricavati dai consuntivi delle salvaguardie che si sono susseguite. Questo fondo va reintegrato, poiché è stato, nel tempo, depauperato attraverso discrezionali sottrazioni di risorse, per più di 1 miliardo di euro, impiegate per interventi del Governo che nulla hanno a che fare con quella che doveva essere la sua specifica destinazione.
Si è appreso che l'adozione dell'ottava salvaguardia dovrebbe avvenire nell'ambito del prossimo disegno di legge di Stabilita', tuttavia, si ritiene che non sia possibile attendere ancora tanto tempo e che tale manovra sia prioritaria e vada adottata immediatamente, proprio per eliminare le ingiustizie subite da queste persone. Sicché l'ottava e risolutiva salvaguardia dovrà comprendere una platea di circa 34.000 soggetti esclusi dalle precedenti manovre, con il contestuale ripristino del fondo predetto a copertura dell'intervento. Considerando poi che è preliminare all'attuazione dell'ottava salvaguardia l'approvazione della Conferenza di servizi, si ritiene necessario che quest'ultima sia convocata entro e non oltre il mese di luglio 2016, appena dopo che si sia proceduto al reintegro del fondo.
Secondo Rizzetto sarebbe auspicabile che si accelerassero i tempi e che si eliminino le discriminazioni presenti ancora tra le diverse categorie di salvaguardia, in particolare, riguardo la presenza del vincolo della decorrenza (entro il 6 gennaio 2017) che caratterizza molti dei profili di tutela di salvaguardati.
(Leggi)

2 commenti:

  1. .... HA DEPOSITATO L'INTERROGAZIONE .... urka ... un vero SOMMO SACERDOTE .... !!! SIAMO NELLE MANI DEI BORBONI !!!
    UNO SKIFO TOTALE !!! sorry ... non volevo offendere i ....borboni ... sigh ...sigh ...sigh...

    RispondiElimina
  2. .... RICHIEDETE CON FORZA L'AGGIORNAMENTO DEL REPORT SETTIMA SALVAGUARDIA PUBBLICATO IL 20 MAGGIO ... !!!
    Grazie

    RispondiElimina