Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 12 agosto 2015

Damiano: Parlamento pronto per proroga Opzione Donna 7^ salvaguardia

Pubblicato il  da Maria Concetta Distefano

Cesare Damiano riforma pensioni ultime notizie

Riforma pensioni 2015 ultime novità: da settembre Opzione Donna e settima salvaguardia, poi più flessibilità per tutti

Cesare Damiano ribadisce che il Parlamento è pronto ad adottare i due provvedimenti di proroga dell’Opzione Donna e della settima salvaguardia per i lavoratori esodati, già a settembre, prima della discussione della Legge di Stabilità, dove dovrebbe essere adottata la maggiore flessibilità in uscita


Cesare Damiano, uno dei protagonisti più impegnati ad incalzare il Governo sullariforma della Legge Fornero, in un’intervista rilasciata a L’Unità ha preannunciato una riforma in due “fasi”, si comincerebbe a settembre prima della Legge di Stabilità, approvando lo sblocco del regime sperimentale Opzione Donna e la settima salvaguardia per altri 26mila esodati, due misure che non avrebbero bisogno di nuove coperture finanziarie. Mentre nella Legge di Stabilità si dovrebbe definire una più organica modifica delle rigidità imposte dalla riforma Fornero con l’introduzione di una maggiore flessibilità in uscita verso il pensionamento anticipato.
L’impegno di un intervento di riforma è stato più volte preannunciato dal premier Matteo Renzi e dal ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. Ora i lavoratori prossimi al pensionamento aspettano febbrilmente di conoscere una sostanziale proposta per l’uscita flessibile di coloro che volontariamente si orienterebbero ad andare in pensione in anticipo anche in cambio di una decurtazione del proprio assegno pensionistico. Intanto dal 2016 la Legge Fornero prevede che i requisiti per andare in pensione aumentino di qualche mese, ma con il probabile arrivo di una maggiore flessibilità in uscita ciò non dovrebbe nuocere a quei lavoratori che sceglieranno il pensionamento anticipato.

4 commenti:

  1. RICORDATE BENE DONNE, TUTTO CALCOLATO CON IL SISTEMA
    CONTRIBUTIVO, E QUINDI IL 30% IN MENO DI PENSIONE PER TUTTA LA VITA!

    RispondiElimina
  2. SIAMO TUTTI AL MARE, NESSUNO COMMENTA PIU'.
    CI RISENTIAMO A SETTEMBRE, E AUGURI DI SALVAGUARDIA A TUTTI !

    RispondiElimina
  3. No, non siamo tutti al mare ... c'è chi non ci può andare se non si chiarisce questa storia della 7a salvaguardia.... a proposito, si patla di una 7a per circa 26.000 soggetti? Ogni giorno viene dato un numero nuovo, non erano circa 50.000?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sono posta anch'io la stessa domanda e non è la prima volta che leggo 26.000 al posto di 49.000 e rotti.

      Elimina