Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 19 maggio 2012

La proposta degli esodati

LA PROPOSTA DEGLI ESODATI

·        Istituzione dell’«Osservatorio per la risoluzione del problema esodati»
  1. Viene costituito, presso l’INPS, l’Osservatorio  con la partecipazione delle parti sociali, il cui scopo  è il monitoraggio delle criticità e la facilitazione della loro soluzione.
  2. L’Osservatorio non ha dotazioni economiche.
  3. Ogni anno l’Osservatorio comunica all‘INPS ed al Governo il numero di pensioni da erogare in base alle domande pervenute
  4. Per dare modo all’Osservatorio di avere il dato esatto anno per anno, le richieste di pensione degli aventi diritto vanno presentate un anno prima della decorrenza del primo rateo ed entro e non oltre il 30 giugno direttamente all’Osservatorio stesso (ad esempio, per le pensioni a decorrenza  2013 la domanda va fatta, indipendentemente dal mese di decorrenza, entro il 30/06/2012).
·        Aventi diritto alle prestazioni pensionistiche con le regole ante riforma Fornero.
        Hanno diritto alla prestazione, oltre alle casistiche già previste nel “Salva Italia” e nel “Mille proroghe”, le lavoratrici ed i lavoratori che al 31/12/2011:
Ø   Siano stati inseriti in piani di mobilità e/o cassa integrazione (ad esempio Termini Imerese ed Alitalia)
Ø   Abbiano sottoscritto con le aziende accordi individuali o collettivi di “esodo incentivato” , indipendentemente dalla data di effettiva uscita e dalla maturazione del diritto alla prestazione pensionistica.
Ø   Siano stati inseriti in “Fondi di solidarietà”, indipendentemente dalla  data di uscita dal lavoro ,di fruizione delle prestazioni dei fondi e dalla durata degli stessi.
Ø   Siano stati licenziati – in prossimità della pensione – da aziende che, per la loro dimensione, non gli hanno permesso l’accesso ad ammortizzatori sociali.
Ø   Siano stati autorizzati alla contribuzione volontaria.

6 commenti:

  1. Non si puo' altro che essere d'accordo.E' l'unica maniera affinche' con equita' precisione e quantaltro si possa arrivare ad una soluzione chiara e definita.Tutto rispettando cio' che a suo tempo si e' firmato nero su bianco in accordi precedenti a dicembre 2011. raffaele c e la sua famiglia

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Raffaele che e' una buona proposta, fatta con buonsenso. Bisognera' pero' capire come verra' recepita , da chi ci ha messo in questa situazione e che da li' a quanto pare, non si vuole scostare.Paola

    RispondiElimina
  3. Sono pienamente d'accordo!! non ci vuole una grande scienza! e quindi perché i nostri titolati amministratori non ci pensano! Sarebbe cosi semplice invece di stare a fare la danza delle chiffre!!!
    Spero che tutto quanto possa fare riflettere la nostra ministra!
    Esodata 53

    RispondiElimina
  4. Temo che le cose semplici e di buonsenso siano poco gradite a questi tecnici....
    Sarebbe come ammettere che HANNO SBAGLIATO.

    comunque speriamo..
    egoser52

    RispondiElimina
  5. E se venisse fatto un condono INPS in modo da poter recuperare parecchi soldi e nello stesso tempo regolarizzare molte nuove posizioni contributive?

    RispondiElimina
  6. E se facessero un condono inps in modo da poter recuperare parecchi soldi e nello stesso tempo aggiungere nuove posizioni contributive?

    RispondiElimina