Esodati: Giovannini, possibili 15mila salvaguardati Il ministro del Lavoro Enrico Giovannini esprime "soddisfazione per le decisioni del Parlamento che hanno accolto quanto aveva auspicato in occasione delle audizioni in materia pensionistica alla Camera e al Senato l’8 ottobre scorso". Lo si apprende da un comunicato del suo dicastero.
Quanto agli esodati, con il disegno di legge di stabilità "potranno arrivare a 15mila i lavoratori per i quali sono state previste in via diretta disposizioni di favore in materia previdenziale, in tal modo - si legge nella nota - confermando il carattere prioritario che questo tema ha assunto nell’agenda del ministero e del governo".
Particolare soddisfazione “per il riconoscimento del valore sociale della maternità e della donazione” viene poi espressa dal ministro per l’approvazione, in sede di conversione del decreto 101, dell’emendamento che estende i benefici in materia di accesso alla pensione anticipata, oltre ai donatori di sangue, anche a chi (e si tratta di migliaia di persone) ha usufruito dei congedi di maternità e paternità, compresi i periodi di astensione facoltativa. In questo modo - conclude la nota - viene riconosciuto l’elevato valore sociale di questi comportamenti, di cui beneficia l’intera collettività nazionale".
(Leggi)
Nessun commento:
Posta un commento