Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 7 novembre 2015

... e chi propone la via del ricorso legale

Pensioni quindicenni, fate ricorso contro INPS!


Premetto, quale autore di questo articolo, che conosco bene la situazione delle cd. pensioni quindicenni, in quanto prima di fare l’avvocato sono stato sindacalista UIL, e sono andato in pensione nell’88 prima dell’entrata in vigore della Legge Amato che postanticipava l’età pensionabile di 5 anni, vedendomi poi erogata la mia pensione di quindicenne, purtroppo 5 anni dopo il previsto.

Le pensioni quindicenni secondo la Legge Amato n°503 del 30.12.92

pensioni quindicenni - Avv. Diomede CastaldoLa Legge Amato n°503 del 30.12.92 aveva elevato il limite di età pensionabile da 55 anni a 60 anni per le donne e da 60 a 65 anni per gli uomini. Inoltre elevava la contribuzione minima per ottenere la pensione di vecchiaia da 15 anni e 6 mesi (cd. pensioni quindicenni) a 20 anni. La Legge Amato, valeva comunque per i lavoratori in servizio non essendo possibile applicarla per quelli che avevano già raggiunto il limite della contribuzione minima prima della sua entrata in vigore e che avevano concluso il rapporto di lavoro, essendo il principio di retroattività applicabile solo quando la nuova legge è migliorativa rispetto a quella precedente. In questo caso la nuova Legge avrebbe fatto lievitare di 4 anni e 6 mesi la contribuzione minima e aggiunto altri 5 anni all’età pensionabile.Così quanti avevano cessato il rapporto di lavoro dipendente prima del 30.12.1992, la pensione sarebbe stata erogata all’età di 55 anni per le donne e 60 per gli uomini, non essendo ancora in vigore la Legge Amato.

Le pensioni quindicenni e la complicità dei sindacati

E’ accaduto purtroppo che coloro che avevano diritto alla pensione secondo la legge precedente a quella di Amato, non sia stata loro applicata quella Legge, ma a loro svantaggio è stata applicata la Legge Amato in modo retroattivo. Quindi le donne che avevano compiuto 55 anni e gli uomini che avevano compiuto 60 anni nel periodo tra il 1993 ed il 2008, è stato arbitrariamente postanticipata l’erogazione della pensione di 5 anni, applicando in via retroattiva la Legge Amato. In pratica è stata applicata la Legge precedente a quella di Amato per la contribuzione, e la Legge Amato per l’erogazione, avvenuta 5 anni dopo a quanto stabilito dalla legge precedente. Come è potuto accadere questo? In pratica l’INPS ha sottratto 5 anni di erogazione di pensione, atttraverso i sindacati più rappresentativi quali CGIL-CISL-UIL che nei quindici anni successivi alla Legge Amato, hanno presentato la domanda per la pensione dei loro iscritti, alle sedi provinciali dell’INPS, attraverso le disposizioni della Legge Amato piuttosto che quella che doveva applicarsi per i casi precedenti al 31.12.1992. Quindi quello che è accaduto alle pensioni quindicenni è molto grave, in quanto è stato operato per mezzo di chi doveva invece tutelare queste pensioni quindicenni.

Le pensioni quindicenni possono fare ricorso contro l’INPS

Purtroppo nell’attuale situazione politica e sindacale, le pensioni quindicenni, hanno poco da sperare dalle istituzioni essendo state “derubate” da CGIL-CISL-UIL che dal 1975 al 1990 avevano a turno presieduto l’INPS. Una soluzione per riavere il “maltolto” sarebbe quella di fare ricorso al Giudice del lavoro per il recupero dei 5 anni di pensione non erogati da INPS. Si contano circa 65.000 persone che si trovano in questa situazione. Quindi un esercito di persone che potrebbe esperire individualemente il ricorso in tantissimi tribunali, specialmente nel nord Italia, così che l’INPS sarebbe costretta a restituire il “maltolto” ai lavoratori. Per il momento l’unico ricorso esperito in tale senso è il mio, che con motivazioni stravaganti è stato rigettato dal Tribunale di Roma sia in primo che in secondo grado. Sono disponibile a chi mi farà richiesta, a fornire tutte la documentazione integrale della mia vertezza che è stato respinta essendo unica e per la compiacenza di pochi Magistrati. Ma è anche facile comprendere quanto sarebbe costato all’INPS un precedente come il mio sia dal punto di vista economico che politico. Per questo motivo, ho deciso di promuovere l’Associazione pensionati “truffati” da INPS (APTdI) per raccogliere tutte le pensioni quindicenni che intendono riavere dall’INPS quanto tolto per opera dei sindacati.
(Leggi)

4 commenti:

  1. "Per il momento l’unico ricorso esperito in tale senso è il mio, che con motivazioni stravaganti è stato rigettato dal Tribunale di Roma sia in primo che in secondo grado."
    Ex sindacalista, per altro furbacchione, sei andato in pensione con 20 anni di
    contributi fasulli, e vorresti trascinare nella tua "class action" adesso che addirittura fai l' avvocato, ben 65.000 persone che con 15 anni di contributi non andranno,
    e dico mai potranno andare in pensione con 15 anni di contributi!
    l' avvocato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a tutti per lo spazio che mi avete dedicato in questo interessantissimo blog! E grazie anche a te Anonimo che mi dai la possibilità di chiarire un equivoco. I miei contributi sono stati versati dalla Banca Nazionale dell'Agricoltura, per ben 15 anni, avendo lasciato il lavoro dipendente nell'88 per dedicarmi alle professione forense. Quindi non sono andato in pensione con 20 anni di contributi figurativi dal mio impegno sindacale, come vorresti fare intedendere a chi legge.
      Class action? Non credo, in quanto se ti colleghi al mio sito pensioni-quindicenni.eu offro consulenza gratuita per queste fattispecie, ma chi mi contatta è libero di rivolgersi a qualsiasi avvocato per esperire il ricorso. Inoltre su richiesta è disponibile la documentazione del mio ricorso, appunto per farla consultare ad altri professionisti.

      Elimina
  2. in risposta all' avv. Diomede Castaldo,
    sei andato in pensione nel 1988, calcolando che sono già passati 27 anni,
    e a giudicare dalla fotografia, direi recente, si può sapere a che età e con quale contribuzione sei andato in pensione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mio profilo su pensioni-quindicenni.eu trovi tutte le informazioni che mi chiedi.

      Elimina