Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 17 ottobre 2016

Damiano. valuteremo la soluzione adottata per 8^ salvaguardia

Risultati immagini per urbanlavoroPensioni 2016 news oggi: esodati e Opzione Donna oltre l’Ape, quali le soluzioni nella legge di Stabilità?

 di Maria Concetta Distefano
Oltre a quanto inserito nella Legge finanziaria nel pacchetto previdenza, Governo e Parlamento sono pronti ad affrontare le soluzioni per l’ottava salvaguardia per gli esodati e la proroga di Opzione DonNa, così come ribadiTo dal presidente della Commissione del Lavoro, Cesare Damiano

Nella legge finanziaria approvata ieri dal Consiglio dei Ministri, alla fine il Governo ha apportato alcune migliore al pacchetto pensioni, dopo che del tavolo tecnico di qualche giorno prima i sindacati avevano espresso qualche perplessità rispetto ai nuovi paletti contributivi per accedere all’Ape social. Il reddito non sarà più inferiore a 1350 euro, ma la soglia è stata alzata a 1500. Per i disoccupati di lunga durata rimasti senza la copertura di ammortizzatori sociali, gli invalidi e i familiari di disabili , per accedere all’Anticipo pensionistico con i costi coperti dallo Stato, saranno necessari minimo trent’anni di contribuzione, mentre per gli addetti a mansioni gravose, come edili, infermieri di sale operatorie, macchinisti ferrovieri, insegnanti d’asilo, saranno necessari 36 anni di contributi, fermo restando la soglia anagrafica di 63 anni di età per tutti.

Secondo quanto dichiarato dall’ex ministro del Lavoro, Cesare Damiano, che ha apprezzato anche l’aumento dello stanziamento fino a 7 miliardi nel prossimo triennio nella Legge finanziaria: “C’è l’ottava salvaguardia degli esodati. Valuteremo la soluzione adottata, che ci pare tenga conto delle nostre osservazioni e che consente di salvaguardare oltre 25mila lavoratori. L’importante è che si tratti della soluzione definitiva”.
Ora insieme al presidente Cesare Damiano, moltissime lavoratrici aspettano la proroga di Opzione Donna e a questo proposito l’esponente del Pd ha ribadito che: “Le risorse nel Fondo esodati ci sono e non sarebbe ammissibile che fossero dirottate per altri obiettivi. Infine, lo stesso discorso vale per Opzione Donna. Aspettiamo di vedere il consuntivo dei risparmi che derivano dall’applicazione della normativa, che a nostro avviso saranno significativi, per utilizzarli al fine di prolungare la sperimentazione. Non accetteremo soluzioni al ribasso: come ha detto giustamente il ministro Poletti, si tratta di risorse esclusivamente destinate per Opzione Donna. In caso contrario riprenderà la mobilitazione democratica per far applicare integralmente la legge” conclude l’ex ministro del lavoro.
(Leggi)


Nessun commento:

Posta un commento