Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 5 ottobre 2016

Un film racconta la storia degli esodati

pensioni esodati nel film L'EsodoLa vicenda degli esodati arriva sul grande schermo, attraverso il film L’Esodo in cui si racconta la storia di Francesca rimasta come molti italiani senza reddito e senza pensione, ulteriore momento di sensibilizzazione e di protesta per riuscire a chiudere la dolorosa vicenda degli esodati con l’ottava salvaguardia
La vicenda difficile e complicata degli esodati, quella categoria di lavoratori rimasti senza lavoro e senza pensione subito dopo l’entrata in vigore della legge Fornero, è diventata il tema di un film a sfondo social, molto atteso nelle sale cinematografiche. Dopo tre anni di lavorazione la Farocinema produzioni ha pubblicato il trailer del film intitolato “L’Esodo”. “Un film importante e necessario” recita la didascalia della breve anticipazione, nato dall’idea del regista Ciro Formisano, L’Esodo è un film denuncia di innegabile attualità. 
La trama del film parte dalla drammatica vicenda degli esodati, rivissuta attraverso la protagonista del film, Francesca, lavoratrice esodata di 58 anni, interpretata da Daniela Poggi. Il dramma di Francesca, dunque non è altro chela trasposizione  della vita reale di centinaia di migliaia di esodati che dall’oggi al domani si sono ritrovati senza un reddito. Il film no profit, è stato sostenuto grazie alla partecipazione volontaria tramite internet. L’opera si propone come strumento di protesta contro il fatto che le tutele per questi lavoratori non sono ancora sufficienti per garantire tutti, poiché ancora circa 30mila lavoratori rimangono in attesa dell’ottava salvaguardia.
Il regista Formisano ha poi arricchito il film con la testimonianza di molti lavoratori ridotti alla fame con l’avvento della riforma Fornero, mettendo in evidenza la capacità di molti italiani di sopravvivere tirando fuori risorse di ogni genere.


Nessun commento:

Posta un commento