Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 23 agosto 2014

Delrio assicura no tagli su pensioni d’oro, e gli esodati?

Riforma Pensioni 2014: Delrio assicura no tagli su pensioni d’oro, e gli esodati?
-
Riforma pensioni 2014: no taglio pensioni d'oro, opinione pubblica e politica a confronto.
In questi giorni si fa un gran parlare della Riforma Pensioni 2014 e della possibilità che vengano toccate, come già ipotizzato in passato, le pensioni d'oro. La secca smentita giunge però dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio che assicura in un'intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica, parafrasiamo le sue parole, che a Palazzo Chigi non vi è nessuna proposta in tal senso, poiché decide Palazzo Chigi, ossia Renzi, al momento attuale non verranno attuati interventi sulle pensioni d'oro. Prosegue poi dicendo "La filosofia di questo governo non è mettere nuove tasse, semmai rimettere qualcosa nelle tasche degli italiani". 

Riforma pensioni 2014: coro di no intorno all'eventuale prelievo del Governo Renzi

Fa discutere l'opinione politica la spinosa questione riguardante le pensioni d'oro e d'argento, molti i no intorno a quello che sembrava un possibile provvedimento del Governo Renzi, critici i sindacati che ritengono inaccettabile colpire i pensionati, per Geremia Mancini (Ugl) "ancora una volta il Governo annuncia e si appresta a compiere scelte a danno dei pensionati, incapace di incidere sui poteri forti, incapace di eliminare sperperi e inutili costi della politica, incapace di interpretare le reali esigenze della gente". Contraria anche Forza Italia, per Capezzone, infatti, "Per fare gettito consistente, il governo dovrebbe colpire pure le pensioni sui 2000-2500 euro, e si tratterebbe di un errore politico ed economico gigantesco, a maggior ragione in un momento di crisi".

Riforma pensioni 2014: a cosa sarebbero serviti i prelievi sulle pensioni d'oro?



A cosa sarebbero serviti i prelievi sulle pensioni più elevate? Stando a quanto riportato da Repubblica inizialmente il governo stava ipotizzando un prelievo di solidarietà sulla differenza tra l'assegno pensionistico che si riceve basandosi sulle regole pre Riforma Dini e l'importo che effettivamente si sarebbe maturato stando agli attuali calcoli applicando il metodo contributivo, quello per intenderci che verrà applicato ai lavoratori più giovani. Nelle casse previdenziali, a conti fatti, sarebbe giunto un gettito pari a un mld l'anno che avrebbe potuto essere destinato agli esodati, alla casa integrazione in deroga e alle pensioni più basse.

Al momento attuale pare comunque, stando alle dichiarazioni di Delrio, che nulla verrà fatto e che i pensionati più facoltosi continueranno a dormire sonni tranquilli, sebbene sia Enrico Zanetti, sottosegretario del Mef, avesse espresso in parte parere favorevole ad un contributo di solidarietà applicato a "quelle situazioni in cui la pensione percepita é superiore a quella che spetterebbe sulla base della sola contribuzione versata", quanto Cesare Damiano avesse proposto di individuare una soglia sopra la quale effettuare il prelievo, come quella proposta dal Governo Letta, pari a 90mila euro lordi. A condizione però che le risorse risparmiate andassero a migliorare le pensioni più basse e a risolvere il problema dei cosiddetti esodati.

Riforma Pensioni 2014: Opinione pubblica contraria al non taglio sulle pensioni d'oro

Sul tema si è scatenata anche l'opinione pubblica che sul web commenta gli articoli riguardanti il non taglio sulle pensioni d'oro, tra i commenti si percepisce sdegno e sconforto tra i pensionati con pensioni minime e tra gli esodati e i cassa integrati che continuano a non vedere mosse significative del Governo Renzi per fronteggiare la crisi economica.
(Leggi)

7 commenti:

  1. SI FA' UN GRAN PARLARE DI RIFORMA PENSIONI 2014,MA COME FARA' IL GOVERNO RENZI GIA' DI PER SE'CONTRARIO A TOCCARE LA RIFORMA FORNERO NONOSTANTE GLI EVIDENTI DISASTRI CHE HA' PROVOCATO,SE PERFINO ESPONENTI DEL GOVERNO APPARTENENTI AL NCD COME IL MINISTRO DE GIROLAMO ANZICHE'OCCUPARSI DEL PROPRIO MINISTERO MANIFESTANO LA PROPRIA OPINIONE DI CONTRARIETA' A TOCCARE LA RIFORMA FORNERO COME FA' ANCHE L'OPPOSIZIONE CON L'ON.LE BRUNETTA.

    RispondiElimina
  2. UNA PARTE DEL PAESE SGUAZZA NELL'OPULENZA PIU' SFACCIATA.
    LE LEGGI COME QUELLA FORNERO, NON ANDRANNO MAI A SCALFIRE I LORO PRIVILEGI. CONTINUATE A VOTARLI NUMEROSI.

    RispondiElimina
  3. ALL'EPOCA DELLA RIFORMA FORNERO I PARTITI CHE SOSTENEVANO IL GOVERNO MONTI,ERANO PD-CENTRO DESTRA-CENTRISTI;DIMENTICATE TROPPO PRESTO E PERFINO GLI ESODATI SALVAGUARDATI HANNO GIA' DIMENTICATO,PROPRIO PER QUESTO CHI STA AL GOVERNO NON HA' PIU' PAURA DI APPROVARE LEGGI CHE CALPESTANO I DIRITTI DEI CITTADINI CHE PAGANO ONESTAMENTE LE TASSE,ERA NELL'INTERESSE DI QUEI PARTITI FAR FARE UNA RIFORMA PENSIONISTICA DEL GENERE,GIUSTO PER FAR CASSA E LA PRIORITA' ERA QUELLA DI NON INTACCARE I PRIVILEGI DEI PARLAMENTARI COME AD ESEMPIO QUEL GRANDISSIMO PRIVILEGIO DI PRENDERE LA PENSIONE A 60 ANNI E CON UNA SOLA LEGISLATURA DI CIRCA 6.000,00.
    IL POPOLO ITALIANO POI HA FATTO IL RESTO VOTANDO GLI STESSI PARTITI,ED ADESSO CON CHI VE LA VOLETE PRENDERE?
    METTETEVI IL CUORE IN PACE FINO A QUANDO CI SARANNO QUESTI PARTITI AL GOVERNO LA RIFORMA FORNERO NON SARA' PIU' CAMBIATA.

    RispondiElimina
  4. Da quando si e' finito di buttare fango sull'onore di Berlusconi ad oggi il popolo italiano ha votato una sola volta con esito di quasi parita' tra PD e PDL.......ci hanno tolto il diritto di voto proponendo governi a turno che noi non abbiamo mai scelto segnando cosi' la fine della democrazia in Italia ( se pure c'e' mai stata!) ....e tu, anonimo delle 13:47 26 agosto parli facendo capire a tutti che il popolo italiano compatto avesse votato di volta in volta gli stessi partiti e TU, unico politologo-scienziato sulla faccia della terra , hai votato l'unico partito giusto..........ma smettila di atteggiarti ........e di sparare pose.....!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVO ,COMPLIMENTI ANONIMO DELLE 13.34,DAVVERO UN INTERVENTO ELEGANTE,NON MERITI NEANCHE LA REPLICA,SICURAMENTE SEI UN INTRUSO SUL SITO DEGLI ESODATI,VORREI VEDERE TE COME REAGIRESTI SENZA SENZA LAVORO E SENZA PENSIONE,MA LASCIAMO PERDERE.........

      Elimina
    2. No, gentile ESODATO delle 21:29 , parla pure, perche' ti trovi di fronte un ESODATO P.T. salvaguardato da un mese che non dimentichera' mai i suoi TRE anni di patimenti senza aver sputato mai veleno e cattiverie contro quelli salvaguardati prima di lui o contro il popolo italiano.......Io so cosa significa firmare un accordo e rimanere dopo pochi giorni senza lavoro, senza stipendio e senza pensione per una legge INFAME fatta da una infame come la fornero . Oggi, anche se salvaguardato rimarro' sempre un ESODATO nel cuore ......l'offesa subita da chi mi doveva proteggere ( lo STATO) ha segnato per sempre la mia vita. Ti auguro comunque di cuore di uscirne al piu' presto .....valido per TUTTI gli ESODATI

      Elimina
  5. Togliete le pensioni a quelli come Cazzola, essere inutile anzi dannoso in quanto ha solo munto l'Italia, senza mai versare i contributi. Lui fa il signore con i nostri sacrifici.

    RispondiElimina