Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 29 aprile 2015

Emendamenti e residue speranze, gli scenari

Riforma pensioni, Renzi teme le divisioni: emendamenti e residue speranze, gli scenari
Alcuni emendamenti e nuove speranze per esodati e Quota 96, news 28-04 sulla riforma pensioni 2015 del governo Renzi.Il partito di maggioranza, il PD, e il governo Renzi rischiano la spaccatura su una serie di questioni: dalla riforma pensioni 2015 alla legge elettorale Italicum, passando per la tanto contestata riforma della scuola. È chiaro come si tratti di uno dei momenti più difficili, segnalato anche dal crollo di consensi negli ultimi sondaggi proprio a ridosso delle Elezioni Regionali. Intanto giungono nuovi emendamenti e disegni di legge che riguardano - dovrebbero risolvere - alcune contraddizioni della legge Fornero: in primo luogo la proposta per la settima salvaguardia agli esodati, portata avanti dalla minoranza dem, opposta al premier Renzi, contiene anche una soluzione per i Quota 96 e i ferrovieri; in secondo luogo è stato proposto un emendamento al ddl di delega alla riforma della PA per promuovere il ricambio generazionale.

Soluzione per esodati, Quota 96 e ferrovieri? News al 28-04 sulla riforma pensioni del governo RenziIl disegno di legge n. 2958, proposto dalla minoranza dem, potrebbe rappresentare la soluzione per una serie di vertenze rimaste irrisolte a partire dall'entrata in vigore della legge Fornero: si tratta degli esodati, dei Quota 96 e dei ferrovieri. Il governo Renzi, restio ad ogni riforma pensioni per il 2015 che metta in discussione l'impianto generale della previdenza, potrebbe però capitolare essendo a rischio la tenuta dello stesso esecutivo e l'unità del partito. Le novità sono di grande interesse: oltre ovviamente alla salvaguardia che dovrebbe chiudere definitivamente il capitoloesodati, una norma contenuta nel ddl permetterebbe il raggiungimento dei requisiti pensionistici, in deroga alla Fornero, per tutti i docenti e personale amministrativo che, entro l'anno scolastico 2011/2012, hanno maturato la cosiddetta Quota 96 (60 anni di età e 36 di contributi oppure 61 d'età e 35 di contributi). Anche per i ferrovieripotrebbero giungere buone notizie: il ddl chiede formalmente al governo Renzi di emanare un decreto ministeriale che regoli ed armonizzi l'accesso alla pensione per i lavoratori del settore ferroviario, che al momento prevede come requisito anagrafico i 66 anni e 3 mesi d'età.

Emendamento alla legge sulla PA: riforma pensioni 2015 del governo Renzi e turnover, news 28-04Giunge intanto anche un emendamento al ddl delega sulla Pubblica Amministrazione, a firma di Hans Berger, che intenderebbe regolare e facilitare il turnover generazionale mediante un sistema di riduzione volontaria e irrevocabile del personale prossimo al pensionamento. Il governo Renzi si è già detto disponibile a discutere la proposta, soprattutto perché non comporterebbe oneri aggiuntivi né per le casse dello Stato né per l'Inps. In poche parole si darebbe la possibilità ai lavoratori della PA prossimi alla pensione di scegliere un lavoro part-time, l'unica contraddizione è la seguente: il differenziale nei contributi dovrebbe essere versato dallo stesso lavoratore. Insomma il dipendente pubblico pagherebbe da sé i contributi mancanti. La proposta non piace alla minoranza e non sembra rappresentare la strada giusta per mettere in campo una vera riforma pensioni per il 2015.
È tutto con le ulltime news sulla riforma pensioni del governo Renzi per il 2015.
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento