Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 12 aprile 2015

Esodati: la Gnecchi chiede l'estensione della salvaguardia

Pensioni / Esodati, la Gnecchi chiede l'estensione della salvaguardia
Sabato, 11 Aprile 2015
Scritto da Redazione
E' stata calendarizzata per giovedì prossimo in Commissione Lavoro alla Camera l'interrogazione 5-03399 dell'Onorevole Maria Luisa Gnecchi (Pd) al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti, volta a chiarire la possibilità di estendere la salvaguardia in materia pensionistica in favore dei lavoratori titolari del trattamento speciale edile."Tra i profili di tutela che consentono di accedere alla salvaguardia - denuncia la Gnecchi - sono stati annoverati espressamente i lavoratori che hanno siglato accordi entro il 4 dicembre 2011 in sede governativa.
Prima del 4 dicembre 2011 sono stati anche stipulati accordi in sede governativa riguardanti aziende del settore edile, che prevedevano un periodo di Cassa integrazione guadagni straordinaria, licenziamento dei lavoratori in base agli articoli 4 e 24 della legge n. 223 del 1991 e successivo inserimento nelle liste di mobilità. Per questi lavoratori, la legge n. 451 del 19 luglio 1994 estende i benefici del trattamento speciale edile (articolo 11, commi 2 e 3, legge n. 223 del 1991) anche ai lavoratori dipendenti da aziende edili operanti in una qualsiasi area del territorio nazionale ma che abbiano attuato un programma di cassa integrazione salariale straordinaria e successivamente attivato una procedura di mobilità ai sensi dell'articolo 4, legge n. 223 del 1991.
Per questa fattispecie di accordi, l'Inps sta escludendo i lavoratori dalla salvaguardia prevista dalla lettera a) del richiamato comma 1, lettera a) – articolo 22 della legge n. 135 del 2012 adducendo la motivazione che il trattamento speciale edile non è assimilabile all'indennità di mobilità ordinaria, è veramente inconcepibile che possa esistere una disparità di questa portata, essere inseriti in accordo governativo, godere della mobilità, ma poiché lavoratore edile, non essere salvaguardato.
Per tale ragione chiede la Gnecchi se il Governo intenda adoperarsi con la massima urgenza, al fine di adottare tutte le iniziative necessarie affinché la casistica sopra riportata, che è espressamente riferita ad accordo stipulato in sede governativa, venga comunque compresa fra le ipotesi salvaguardate".
(Leggi)

16 commenti:

  1. IL "MOSTRO" INPS SI ARROGA IL "DIRITTO" DI INTERPRETARE LE LEGGI A PROPRIO USO E CONSUMO. A QUESTO PUNTO GOVERNO E PARLAMENTO VADANO A CASA, ALMENO SAPREMO CHIARAMENTE DI ESSERE GOVERNATI DALL'INPS.

    RispondiElimina


  2. Presidio al
    Ministero del Lavoro

    Roma giovedì 9 aprile 2015
    Via Veneto, 56 (metro Piazza Barberini)
    dalle ore 9 alle ore 13 (e oltre).
    SIAMO A DOMENICA 12 APRILE, E NON E' ANCORA STATO INSERITO NESSUN ARTICOLO INERENTE LA MANIFESTAZIONE DI GIOVEDI 9 APRILE.
    DOPO LE ALTRE MANIFESTAZIONI, IL GIORNO SUCCESSIVO, APPARIVANO FOTOGRAFIE E COMMENTI.
    MI CHIEDO PERCHE' OGGI TUTTO QUESTO NON AVVENGA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veda ciò che è stato pubblicato venerdì 10 aprile su questo blog.

      Elimina
    2. "É stata un'altra giornata di lotta e di semina. Un grazie di cuore a tutti coloro che (più numerosi del previsto anche se ancora pochi !!)sono arrivati a Roma da tutte le parti della penisola, ancora una volta e speriamo di vedere, al prossimo, che sarà convocato dalla Rete entro il mese di Maggio, aggiungersi qualche faccia nuova perché il prossimo sarà determinante per l’ottenimento della 7’ "
      QUESTA SAREBBE LA MEGA MANIFESTAZIONE A ROMA?
      E LE PRECEDENTI ALLORA, CON FOTOGRAFIE ED ARTICOLONI E CON 20 PERSONE A MANIFESTARE.
      MOSTRATE A QUESTO PUNTO, ANCHE LE FOTO DI QUESTA MANIFESTAZIONE, CON PIU' DI CENTO PERSONE ARRIVATE PER MANIFESTARE E CHE BLOCCANO IL CENTRO DI ROMA.

      Elimina
    3. Ichino (?), vuoi smetterla di annoiarci con il tuo spamming? La prossima volta alzati il bavero del soprabito, abbassati il cappello sugli occhi, e vieni tu a fotografare la manifestazione. E soprattutto, rilassati ....

      Elimina
    4. Anonimo bisognoso di foto, cerca disperatamente di provocare e scaricare letame su chi si dà da fare. Se voleva vedere poteva recarsi direttamente. Il blog non è al suo servizio. ci sono altri siti...

      Elimina



    5. Anonimo13 aprile 2015 12:14

      Ichino (?), vuoi smetterla di annoiarci con il tuo spamming? La prossima volta alzati il bavero del soprabito, abbassati il cappello sugli occhi, e vieni tu a fotografare la manifestazione. E soprattutto, rilassati ....







      Anonimo13 aprile 2015 12:56

      Anonimo bisognoso di foto, cerca disperatamente di provocare e scaricare letame su chi si dà da fare. Se voleva vedere poteva recarsi direttamente. Il blog non è al suo servizio. ci sono altri siti...

      MA ALLA MANIFESTAZIONE VOI C' ERAVATE ?

      Elimina


    6. Anonimo13 aprile 2015 12:56

      "Anonimo bisognoso di foto, cerca disperatamente di provocare e scaricare letame su chi si dà da fare. Se voleva vedere poteva recarsi direttamente. Il blog non è al suo servizio. ci sono altri siti..."
      HO SEGUITO IL TUO CONSIGLIO E SONO ANDATO SU ALTRI SITI,
      MA NEMMENO L' OMBRA DI UNA FOTO SCATTATA DURANTE LA MANIFESTAZIONE; SE E' COSI' CI SARA' PURE UN MOTIVO.

      Elimina
    7. Insomma. Non questo personaggio amico di Ichino non è venuto al presidio ma vuoi sapere quanti eravamo. Perché? cosa vuole dimostrare? Che gli esodati non esistono? Si disilluda perché purtroppo siamo ancora in molti.
      Dice che non è stata detta una parola e non legge il post che relazione sulla giornata.
      Non trova altri siti che ne parlano, non li trova e allora fa i capricci e pesta i piedi.
      A lui non gliene frega un c.... degli esodati e cerca solo di fingersi tale per mettere zizzania tra di noi.
      Chiedo ai responsabili del blog di censurare questi commenti che evidentemente hanno fini diversi e non costruttivi. il tapino non è un esodato e non sa nulla di esodati, cerca solo le foto per chissà quale fotomontaggio o altre demenzialità a cui è avvezzo

      Elimina
    8. SEI TROPPO AGITATO/A, NESSUNO HA DETTO CHE GLI ESODATI NON ESISTONO, NON SONO AMICO DI ICHINO (ANCHE SE RISPETTO LE SUE IDEE, COME RISPETTO LE VOSTRE), NON FACCIO NESSUN CAPRICCIO, MA CONTINUO A CHIEDERMI, COME MAI, PER QUESTA SUPER MANIFESTAZIONE, NON CI SIANO COMMENTI E DOCUMENTAZIONI FOTOGRAFICHE, COME ERA SUCCESSO NELLE PRECEDENTI.
      TORNO A RIBADIRE, UN MOTIVO CI SARA'.

      Elimina
    9. Ho capito!!!!!!!!!!
      Il tapino amico di Ichino pensa che sia stata una super manifestazione e non un semplice presidio fuori dal ministero del lavoro con gli intenti spiegati dal comunicato della Rete che l'ha organizzato e che continua a non leggere. Non sa, il tapino che il luogo non si addice alle manifestazioni e che si strappano concessioni solo per presidiiiiiiii.
      Però cerca disperatamente foto per fotomontaggi o dossier per il suo capo che ci sta mettendo continuamente in difficoltà negando l'esistenza degli esodati.
      Gli esodati ESISTONO e cercano di mostrarsi, a dispetto dei tapini che non vanno ai presidi di persona e poi pestano i piedi per il loro capriccio da collezionista di foto.
      Sappia che c'è un'altra iniziativa anche il 15 aprile alla quale gli esodati parteciperanno. Glielo comunico, così cercherà di andarci di persona per fare le foto e portarle finalmente a chi di dovere.
      Chiedo ancora ai gestori del blog di chiuderla con questo maniaco dell'insinuazione per screditare gli esodati. è facilmente riconoscibile dalla scrittura tutta in maiuscolo, tipico delle rane che si gonfino il petto pensando di diventare grandi e potenti come il bue. Il tapino resterà sempre e solo tapino. Ce ne vuole per diventare Ichino. Il che è tutto dire.

      Elimina
    10. In risposta all' Anonimo13 aprile 2015 23:33,
      IL TAPINO AMICO DI ICHINO, CERCA DISPERATAMENTE FOTO PER FOTOMONTAGGI E DOSSIER PER IL SUO CAPO.
      PESTA I PIEDI PER CAPRICCIO DA COLLEZIONISTA DI FOTO.
      SECONDO ME, HAI VERAMENTE BISOGNO DI ANDARE IN PENSIONE, PERO' PRIMA FATTI PSICANALIZZARE

      Elimina


    11. Anonimo14 aprile 2015 15:41

      In risposta all' Anonimo13 aprile 2015 23:33,
      IL TAPINO AMICO DI ICHINO, CERCA DISPERATAMENTE FOTO PER FOTOMONTAGGI E DOSSIER PER IL SUO CAPO.
      PESTA I PIEDI PER CAPRICCIO DA COLLEZIONISTA DI FOTO.
      SECONDO ME, HAI VERAMENTE BISOGNO DI ANDARE IN PENSIONE, PERO' PRIMA FATTI PSICANALIZZARE
      Sentitamente ringrazio la dirigenza del blog, per aver pubblicato questo mio ULTIMO intervento. Ancora grazie

      Elimina
    12. Ebbbbbrrrrrraaaaaaavoooooooooooooooooooo il ranocchio che si gonfia il petto per farsi vedere!!!!!
      Adesso che è stato avvisato della prossima manifestazione con presenza di esodati vada a compiere il suo dovere di delatore. Si sbizzarrisca in fotografie da dietro l'albero, col bavero alzato e il cappello calato sugli occhi. Vedrà coi suoi occhi esodati viventi, presenti e potrà evitare di chiedere se c'erano o no, Se ne vedrà tanti se ne farà una ragione, se ne vedrà pochi si darà ragione. Tanto fa tutto lui.
      Metta bene a fuoco la foto/videocamera e poi le metta a disposizione del suo capo. Forse Ichino si accorgerà che gli ESODATI ESISTONO. Forse ma involontariamente ci farà anche un favore. Non c'è da aspettarsi granchè. Ma un tapino resta tapino. anche se cerca di darsi un tono mandando altri a farsi psicanalizzare. Non tutti sono nel suo stesso bisogno ma è improbabile che lo capisca

      Elimina
    13. La redazione non darà spazio ad ulteriori commenti inutilmente polemici.

      Elimina
  3. MA E' POSSIBILE CHE DELLA PAROLA "ESODATI" SI RIEMPIA LA BOCCA SOLO MATTEO SALVINI??????
    NON SIAMO UNO SPOT ELETTORALE, MA GENTE CHE SI DISPERA!!!

    RispondiElimina