Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 5 giugno 2015

Che ne sanno questi degli esodati di poste?

Speriamo che nessun postale esodato aderisca a questo specchietto per le allodole senza essere cosciente di un pericolo reale per la sua pensione. 
In questo articolo non si fa accenno al fatto che una contribuzione INPS lo obbligherebbe alla ricongiunzione onerosa di tutti i periodi precedenti.

Annuncio di un gruppo privato: "Cercansi esodati per assunzione come postini"
repubblica +Il leader di mercato Mail Express ha pubblicato una ricerca di personale per le zone di Genova e Prato (da settembre anche per Alessandria, Biella, Varese e Treviso): offre un posto per gli anni che mancano per andare in pensione
di LUCA PAGNI
4 giugno 2015
MILANO - La politica, a due anni di distanza, deve ancora trovare una risposta definitiva aperto dalla legge Fornero sulla riforma delle pensioni. Nell'attesa di un provvedimento, una soluzione per quanto parziale e limitata ad alcuni casi, arriva dal "privato". Da qualche giorno, uno dei leader di mercato nel settore delle poste private sta pubblicando annunci per la ricerca di personale nelle zone di Genova e Prato. In particolare, il gruppo Mail Express, offre contratti a tempo indeterminato per il ruolo di postini e li cerca preferibilmente tra gli esodati, consentendo loro di arrivare al limite di età per la pensione.
In realtà, se ci si pensa, è una sorta di contratto a tempo determinato, perché al momento dell'assunzione l'azienda sa già quando si interromperà il rapporto di lvaoro. Ma è sicuramente un modo per farsi anche pubblicità dando una immagine positiva, oltre a rammentare al governo e al Parlamento che andrebbe trovata una soluzione per tutta la categoria degli esodati.
Mail Express, nell'annuncio pubblicato sul portale Subito.It e come segnalato dall'agenzia Radiocor, ricerca al momento postini su Genova e Prato, ma entro settembre anche per le zone di Alessandria, Biella, Varese e Treviso) "personale ambosesso con buona conoscenza del territorio e idoneità alla guida del motomezzo aziendale. Particolare attenzione - conclude una nota ufficiale - sarà riservata a lavoratori esodati a cui sono rimasti circa 3 anni al raggiungimento della pensione".
Del resto, la questione "esodati" rischia di trascinarsi ancora a lungo. Basti dire che soltanto a fine aprile, è stato pubblicato on-line sul sito del Senato un questionario con il quale si cerca di fare un punto sui cittadini "prossimi alla pensione e rimastoi disoccupati". della Repubblica promosso dalla Sottocommissione “Esodati” della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale, "finalizzato a rilevare il quadro definitivo di quanti risultano ancora in attesa del trattamento pensionistico al termine del percorso lavorativo e che per questo ritengono di rientrare nella categoria degli esodati". E che poche settimana fa il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano ha dichiarato che "sino ad ora, sono stati 170mila circa" gli esodati i cui casi sono stati risolti positivamente, ma che "manca, purtroppo, ancora chiarezza su quanti dovranno essere salvaguardati". E non ci potrà pensare Mail Express per tutti.....
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento