Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 13 giugno 2015

Ora è il momento di restituire qualcosa ai pensionati. Lettera

Pensioni, Ora è il momento di restituire qualcosa ai pensionati. Lettera
Egregio Direttore, in questi giorni si parla tanto del ricalcolo delle pensioni dal retributivo al contributivo anche per quelle in essere. Allora io non capisco una cosa ,ma i diritti acquisiti vengono acquisiti in base ad una legge che vale per tutti i cittadini,oppure in base a leggi ad personam o a leggi ad categoriam?
 
Milioni di pensionati prendono il loro " SUSSIDIO" con il sistema retributivo, dopo che nel 1968 fu fatta la riforma delle pensioni, passando dal già esistente contributivo al retributivo, in quanto i pensionati con quel sistema erano alla fame.  Dopo tutte le controriforme pensionistiche di Dini, Sacconi  e compagnia bella ,dopo la catastrofica manovra economica della Fornero  ( di cui tanto si vanta),dettata dalla bce a scapito delle pensioni, dal 1/1/2015 si è passati nuovamente per i nuovi assunti al contributivo netto ,togliendo e negando di fatto la pensione ai futuri lavoratori, a meno che ,non si faranno una pensione integrativa( questo è il punto, tutto calcolato, le banche hanno bisogno di liquidità).

Ecco il miracolo, dopo 47 anni  è arrivato il terzo messia Bocconiano, il Prof. Boeri parente stretto di Monti e Fornero, che propone il ricalcolo anche per le pensioni in essere, pensioni con il sistema retributivo frutto di quella riforma del 68, di quella LEGGE. Allora io chiedo al grande economista di mettersi d'accordo con Renzi e con il governo prima di proporre qualcosa. Renzi ha dato 80 euro ai lavoratori ,affinchè diano una spinta all'economia( mossa vincente per vincere le elezioni), adesso Boeri con il suo terrorismo mediatico vuole togliere il 30% di pensione a persone che già prendono una pensione al limite della sopravvivenza e che proprio con quel 30% stanno facendo muovere l'economia, ci stanno persone che magari si stanno pagando un mutuo con quel 30%.
Perciò ci troviamo che Renzi con gli 80 euro  prova a smuovere l'economia ,mentre il Bocconiano con la sua proposta l'ha già di fatto bloccata, in quanto, nessuno dei pensionati in attesa di vedere come andranno a finire le cose, spenderà più un centesimo,  o per comprarsi una lavatrice o un elettrodomestico in generale. Sempre il Prof. sta  cercando di togliere alle pensioni più deboli( perchè qui si parla di pensioni di 1200/1500 euro) 300/400 euro al mese, portando famiglie intere  nella povertà più assoluta. Che ne pensa?

di Giuliano Colaci
La risposta del Direttore. Il presidente dell'Inps ha fornito delle cifre riguardanti i vari progetti di legge su cui si sta concentrando l'attenzione del Parlamento e del Governo. Ora spetta alla politica decidere come intervenire. A mio avviso si è fatta la scoperta dell'acqua calda. Il progetto sui pensionamenti flessibili di Damiano, pur prevedendo una penalità, comunque risulta essere vantaggioso per il pensionando e meno per lo Stato. Quello sulla quota 100 in sostanza è il ritorno alla pensione di anzianità. Il costo è di 10 miliardi, sono cifre alte ma non altissime considerando che quest'ultima somma è meno di quanto è stato speso per le sei salvaguardie e che la Rifoma del 2011 produce risparmi per centinaia di miliardi di euro. 
E' ovvio che il contributivo è il piu' sostenibile per lo Stato ma il prezzo da pagare sarebbe molto alto: andiamo su penalizzazioni intorno al 20-30 per cento dell'assegno (i giovani però prenderanno queste cifre dunque l'iniquità è insita nel sistema). La decisione alla fine è tutta politica e si riduce a comprendere se si vuole mettere qualche denaro nel cantiere previdenza o no considerando comunque che si tratta di un comparto che ha già dato molto in questi anni.  
Ultima modifica ilGiovedì, 11 Giugno 2015 18:04


Leggi Tutto: http://www.pensionioggi.it/notizie/lettere/pensioni-ora-e-il-momento-di-restituire-qualcosa-ai-pensionati-554678#ixzz3cw7Z2Agy

2 commenti:



  1. "Leo 29 dicembre 2014 10:11

    NE SONO CERTO, IL PROF. BOERI, RESTITUIRA' FIDUCIA E VOGLIA DI VIVERE A TUTTI I PENSIONATI ITALIANI. E' UNA BELLA PERSONA, CON TANTA VOGLIA DI FARE BENE E DI FARE GIUSTIZIA, DOPO TUTTE LE PORCHERIE FATTE IN QUESTI ANNI TERRIBILI. LUNGA VITA AL PROF. BOERI"

    "Ecco il miracolo, dopo 47 anni è arrivato il terzo messia Bocconiano, il Prof. Boeri":
    Parole di Giuliano Colaci.
    ADESSO SIAMO PASSATI DALL' ALTARE ALLA POLVERE IN 6 MESI!
    parole, parole e parole, il problema di fondo è: chi pagherà la pensione agli ultimi
    50.000 esodati, non certo Colaci e neppure Leo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Leo e mi sono morso la lingua! Anche questo mi ha fregato!

      Elimina