Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 27 dicembre 2015

Pensioni, verifica se entri nella settima salvaguardia

Pensioni, verifica se entri nella settima salvaguardia
Scritto da  redazione

Aggiornato il software di Pensionioggi.it per controllare in anteprima se si rispettano i requisiti previdenziali per partecipare alla settima salvaguardia
Con l'approvazione definitiva della legge di stabilità è ormai possibile avere un primo quadro relativo alla nuova tranche di 26.300 lavoratori che potranno prepensionarsi in deroga alla Legge Fornero. Il passaggio parlamentare, com'è noto, non ha apportato alcuna modifica al testo presentato dal Governo a metà ottobre. Per rispondere alle decine di domande che ci pervengono sulla possibilità o meno di accedere alla futura salvaguardia, abbiamo concluso l'aggiornamento del programma che consente di verificare se si rispettano i vari paletti per entrare nella 7° salvaguardia con l'individuazione della prima data utile per accedere alla pensione.

L'ultimo aggiornamento contempla, come chiesto da molti lettori, anche le deroghe previste in favore dei lavoratori e lavoratrici quindicenni e degli autorizzati ai volontari entro il 20 luglio 2007 che, com'è noto, possono comunque mantenere l'uscita con requisiti diversi rispetto a quelli vigenti al 31 dicembre 2011. E' stata inoltre inserita la possibilità di determinare l'esatta decorrenza della rendita pensionistica per i lavoratori che fanno parte dei fondi esclusivi dell'AGO, in particolare gli iscritti al Fondo Poste. Si ricorda che la pensione per chi entrerà nel perimetro di tutela non potrà avere decorrenza anteriore al 1° gennaio 2016 (cioè non prima della data di entrata in vigore del ddl di stabilità).
Dall'entrata in vigore della legge di stabilita' gli interessati avranno 60 giorni di tempo per presentare domanda di accesso alla salvaguardia all'Inps o alle direzioni territoriali del lavoro. A definizione delle modalità per la presentazione delle domande uscirà, come avvenuto in passato, una Circolare del Ministero del Lavoro e specifiche indicazioni da parte del'Inps.
Vai al programma: Controlla in anteprima se entri nella 7° salvaguardia
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento