Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

sabato 9 gennaio 2016

Il vademecum di Angelo

Riprendiamo una pagina FB della Rete dei Comitati degli esodati

VADEMECUM PER LA COMPILAZIONE DELLA ISTANZA DI SALVAGUARDIA ON-LINE ALL'INPS... da seguire attentamente...
di Angelo Moiraghi... che ringraziamo vivamente...
Prima di tutto ti devi collegare al sito INPS con il tuo PIN "dispositivo" nella sezione "Servizi per il cittadino", poi dal menù di opzioni che si presenta entra nella sezione <Domanda di Prestazione Pensionistica (Pensione, Ricostituzione, Ratei) e Certificazione (salvaguardia, diritto a pensione >, nella schermata che si presenta scegli la voce "Cerca/Compila domanda" (a sinistra, circa a metà schermo), clicca sul tasto azzurro "avanti" che si presenta in alto a metà schermo, nella nuova schermata seleziona "Nuova domanda" che trovi in basso a sinistra dello schermo, entrato nella procedura come primo passo compila la sezione <Anagrafica> e salva i dati mediante il pulsante azzurro che trovi in fondo alla procedura in basso a sinistra dello schermo, poi di seguito; se hai lasciato un indirizzo e-mail ti verrà comunicato che tutte le comunicazioni relativamente alla domanda verranno inviate all'indirizzo mail che hai lasciato; procedi cliccando su "avanti" e compilando di seguito la sezione <dichiarazioni>; ti si presenterà una maschera che per prima cosa ti chiederà di selezionare il <gruppo>: seleziona "certificazione" dal menù a tendina che si presenta cliccando sulla freccia in basso alla destra del campo "gruppo"; procedi nello stesso modo selezionando "diritto a pensione" nel campo <Prodotto>, "Salvaguardia Legge 208/2015" nel campo <Tipo>, e la categoria di "esodato" a cui appartieni nel campo <Tipologia> (tieni presente che devi comunque selezionare una delle opzioni con "modalità automatica", come specificato nella circolare INPS appena emessa), seleziona dai rispettivi menù a tendina la tipologia di <Gestione> e di <Fondo> pensionistico in cui hai versato i contributi da lavoro, e prosegui selezionando il tasto "continua" in basso a sinistra dello schermo; il quadratino C.I. è riservato alle domande che riguardano Convenzioni Internazionali e non va spuntato se non interessati; ti verrà specificato che 'per completare l'inserimento della domanda è necessario effettuare l' INVIO della domanda stessa dal pannello quadri": prosegui selezionando "avanti" per tornare al pannello "Quadri" da cui, PRIMA di inviare la domanda mediante il tasto "invia e presenta domanda", RICORDATI di entrare nel quadro <Documenti> per allegare I DOCUMENTI CHE TI VERRA' RICHIESTO DI ALLEGARE in funzione della categoria di Esodati a cui appartieni (Attenzione: il quadro <Documenti> è marcato come "non obbligatorio" e chiede una serie di documenti che non tutti gli appartenenti a tutte le categorie possono/devono produrre: infatti, p.e., sarebbe perlomeno curioso chiedere a un mobilitato proveniente da aziende cessate o fallite, o a un c.v. "puro" la copia dell'accordo di mobilità o di incentivazione all'esodo, piuttosto che la copia del contratto di lavoro che ha invece senso per gli ex lavoratori a tempo determinato; mentre ha un senso un po' per tutti chiedere la copia della lettera di licenziamento, oppure, per i cessati con accordi individuali o collettivi, la copia dell'accordo stesso! Ognuno, sapendo a quale categoria appartiene e facendo riferimento anche alle indicazioni delle precedenti salvaguardie DEVE capire quali sono i documenti che DEVE allegare!). FATTO TUTTO CIO' torna nella sezione "Quadri" e invia la domanda: ma mi raccomando .... l'invio fallo solo quando sei certo di aver compilato correttamente tutte le richieste e allegato tutti i documenti necessari (fino a quando non "invii" la domanda essa resta nella tua sezione <Domanda di Prestazione Pensionistica (Pensione, Ricostituzione, Ratei) e Certificazione (salvaguardia, diritto a pensione > e la puoi ritrovare e modificare in tutti i suoi aspetti, o eliminarla completamente per poi riscriverla daccapo) !! Ultima cosa: entrando in ogni quadro compilato, prima di inviare la domanda, puoi cancellarlo e ricompilarlo dall'inizio !! Sperando di essere stato chiaro ti auguro "buona compilazione" e auguri (in ogni caso, se hai dubbi e o non sei troppo avvezzo alla modalità di lavoro con il P.C. e temi di sbagliare ... puoi sempre rivolgerti ad un patronato di tua fiducia, sapendo però bene di cosa hai bisogno e di quale tipologia di domanda devi fare)!!

10 commenti:

  1. Angelo, i richiedenti la salvaguardia, faranno prima a recarsi
    presso un patronato, e portando con loro tutti i documenti,
    dato che, la maggior parte di loro non sarebbero in grado di
    scansionarli e trasmetterli in pdf.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Oggi al patronato non potevano operare perchè mancava ....l'autorizzazione. Io ci sto provando a inserirla da stamattina ma il sito mi da problemi e non riesco a compilarla. Speriamo in domani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, fatti aiutare da Angelo Moiraghi.

      Elimina
  6. Se un patronato non opera subito la domanda online per motivi
    di burocrazia interna ci si può recare in un altro qualsiasi buon patronato che invece può inserire la domanda anche da subito.

    RispondiElimina
  7. All'altro patronato ci avevo già pensato. Domani mattina torno al solito ( acli ) e vedo cosa mi dicono.
    Mi chiedo però come mai non trovo niente in rete che si riferisce al mio problema di accesso sul sito Inps per inserire la domanda ?
    Non c'è nessuno di chi legge che può provare a inserire anche parzialmente una richiesta ? A me si pianta già quando salvo la sezione Anagrafica.
    Grazie a chi ci prova.
    fabio

    RispondiElimina
  8. Grazie. Hai fatto un ottimo lavoro. Ho utilizzato il tuo vademecum, e tutto è andato bene. Grazie ancora.

    RispondiElimina
  9. Ho seguito anch'io la guida di Angelo e ho fatto da solo on line ma quando sono andato al patronato mi ha detto che in due dei miei tre casi nei quali dovrei rientrare devo inviare le domande, via mail, utilizzando i moduli del sito http://www.lavoro.gov.it/PerSaperneDiPiu/LavoratoriSalvaguardati/Pages/default.aspx
    Qualcun'altro le ha inoltrate da qui ?
    ciao

    RispondiElimina