Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 5 febbraio 2016

Ricongiunzioni onerose: un errore non ancora corretto

Pensioni, Opzione Donna e ricongiunzioni onerose. Ultimi aggiornamenti al 3 febbraio 2016
Autore: Antonella Viviano -
3 febbraio 2016

OPZIONE DONNA – Opzione Donna grazie alla Legge di Stabilità 2016 è stato prorogato al 31 dicembre 2015 permettendo, ancora per qualche tempo, il pensionamento anticipato alle lavoratrici in possesso dei requisiti indicati. Cesare Damiano durante la trasmissione Dimartedì ha affermato di essere orgoglioso della battaglia portata a compimento per il progetto sperimentale, che ha consentito ad ulteriori 36.000 lavoratrici di andare in pensione a partire dai 57 anni con il ricalcolo del 30%. Per ottenere questo risultato Damiano ha ricordato che sono stati stanziati due miliardi e mezzo di euro, anche se secondo l’esponente del Pd, tali risorse non sarebbe stato necessario stanziarle perché sono servite per correggere gli effetti dell’interpretazione sbagliata dell’Inps.

OPZIONE DONNA – Ed ha aggiunto:”Sarai dell’idea che si facesse una legge in base alla quale quando ci sono degli errori della politica che penalizzano i cittadini, sia la politica porre rimedio“. Per Damiano è proprio il caso delle ricongiunzioni onerose, per le quali ha precisato:” Le ricongiunzioni che costringono i lavoratori a pagare due volte i contributi, sono frutto di un errore del Governo Berlusconi, riconosciuto dal Ministro Sacconi“. Ed ha concluso:”Noi chiediamo che sia riparato quest’errore della politica“.

(Leggi)

2 commenti:

  1. FORZA ONLE DAMIANO SEMBRA PROPRIO SIA UNICA MOSCA BIANCA A CAPIRNE DI PENSIONI ASSIEME ALLA SEN GNECCHI.
    E TUTTI GLI ALTRI SUOI COLLEGHI CHE FANNO??
    QUELLO CHE DA MOLTO FASTIDIO E' CHE LI SENTI PARLARE ANCHE IN TELEVISIONE MA NON CAPISCONO NULLA DI LAVORO,PENSIONI,ESODATI.
    PERCHE' NON GLI FATE FARE UN CORSO DI AGGIORNAMENTO ALMENO POI CAPIRANNO QUANTE PERSONE STANNO SOFFRENDO NON SOLO PER OPZIONE DONNA,PER I PRECOCI MA ANCHE PER AVERE L'OTTAVA SALVAGUARDIA.

    RispondiElimina
  2. L' opzione donna dice: se hai 57 anni di età e 35 anni di contributi, puoi andare in pensione, ma colcolato tutto con il sistema contributivo e quindi decurtato del 30%.
    Spiegami perchè, le donne stanno "soffrendo", per poter andare in pensione con più di 4 anni di anticipo.
    in pensione anticipata,

    RispondiElimina