Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

venerdì 18 marzo 2016

Resoconto sintetico - incontri del 14-3-2016

Resoconto sintetico degli incontri del 14-3-2016 
(SINDACATI E PRESIDENZA DEL PD)
Altra giornata di semina, sensibilizzazione e sollecitazione della chiusura della "Vertenza Esodati".

INCONTRO CON CGIL, CISL E UIL.
Per noi erano presenti Francesco Flore, Giuliano Colaci, Daniele Martella, Pietro Braglia e Gino Desimone. Per il sindacato i tre segretari confederali del settore previdenza Lamonica, Petruccioli e Proietti. Abbiamo sollecitato i sindacati a chiudere la Vertenza Esodati evidenziando che i numeri degli esclusi ci sono, le risorse del nostro Fondo ugualmente sottolineando che occorre costringere il Governo a restituire le risorse illegittimamente sottratte a dicembre, e pure la volontà del Parlamento  stante la determinazione della Commissione Lavoro della Camera a volerci lavorare. Occorre, pertanto, ed urgentemente, costringere il governo a provvedere per una Ottava per gli oltre 24.000 esclusi. Abbiamo evidenziato che il DDL sulla "flessibilità" non risolve il problema degli Esodati perché taglia fuori le pensioni di vecchiaia delle donne, tutti i contributori volontari che possono far valere la deroga del 2007, parte dei "quarantisti" e tanti altri. Abbiamo loro proposto che si lotti insieme per ottenere l'Ottava prima dell'estate e poi tutti insieme in autunno per la "flessibilità" che da risposte anche a tutti gli "esodandi" cessati dal 2012..Abbiamo ribadito il nostro appello per una manifestazione a Roma a nostro sostegno ricordando quella proposta per il 16 marzo. I Sindacati hanno sostanzialmente condiviso le nostre richieste evidenziando che il Sindacato ha richiesto l'apertura di un tavolo al Governo su tutta la Previdenza ed il 2 aprile partiranno iniziative territoriali concrete di mobilitazione sul tema. Abbiamo ottenuto che successivamente alle manifestazioni territoriali del 2 aprile  (alle quali dobbiamo TUTTI partecipare compatti con le nostre magliette ed i nostri cartelli !!) e nella seconda metà del mese SARA' ORGANIZZATA UNA MANIFESTAZIONE NAZIONALE A SOSTEGNO DELLE RAGIONI DEGLI ESODATI (8' SALVAGUARDIA) E DEI LAVORATORI PRECOCI. La data esatta e la sede della manifestazione saranno stabilite nelle prossime settimane e ne sarà data ampia informazione.

INCONTRO CON LA PRESIDENZA DEL PD.
Alle 17 la stessa delegazione si è spostata nella sede del Partito di Maggioranza dove abbiamo incontrato il Presidente Orfini, assistito dall'On. Gribaudo componente della Commissione Lavoro della Camera. A loro abbiamo espresso le medesime preoccupazioni e richieste rivolte ai sindacati. Abbiamo ricordato i continui impegni e promesse del capo del Governo e Segretario del partito verso la soluzione completa del dramma degli esodati e ricordando in particolare gli impegni presi nel primo incontro con la nuova segreteria il 18.2.2014. Abbiamo evidenziato che il DDL sulla "flessibilità" non risolve il problema degli Esodati perché taglia fuori le pensioni di vecchiaia delle donne, tutti i contributori volontari che possono far valere la deroga del 2007, parte dei "quarantisti" e tanti altri.
Abbiamo con determinazione richiesto: che vengano immediatamente restituiti al Fondo Esodati le risorse illegittimamente sottratte; che si chiuda sollecitamente la 7' salvaguardia sicuri che dalla stessa emergeranno ulteriori avanzi e risparmi, che si prenda atto che esiste una volontà politica del Parlamento (Commissione Lavoro della Camera unitariamente) per una Ottava definitiva per TUTTI gli esclusi dalle altre 7 e che occorre pertanto che il Governo vi provveda prima dell'estate.
L'On. Gribaudo ha confermato la volontà della Commissione Lavoro della Camera che è pronta a lavorare all'ottavo provvedimento di salvaguardia non appena si saranno chiuse le procedure della settima, e che contemporaneamente si sta lavorando anche al DDL sulla flessibilità. Ritiene comunque che ci siano i presupposti, ove emergesse la volontà del Governo, di lavorare per approvare l'Ottava prima dell'estate.
Il Presidente Orfini nel condividere le preoccupazioni e le richieste emerse ritiene, con adeguati percorsi parlamentari d'urgenza, percorrere la strada dell'approvazione dell'Ottava prima dell'estate o, quanto meno, riuscire ad incardinarne la proposta nei lavori parlamentari.
Conferma l'impegno del Partito di maggioranza nel voler risolvere definitivamente il problema esodati prendendo impegno di consegnare personalmente al Presidente Renzi l'appello della Rete dei Comitati degli Esodati e di sollecitarne personalmente l'urgente accoglimento.
Da inoltre la sua disponibilità ad ulteriori incontri a breve con i rappresentati della Rete per seguire gli sviluppi di quanto concordato.

4 commenti:

  1. AVANTI COSI' SINO A QUANDO NON SARA' RISOLTO questo dilemma degli esodati.

    RispondiElimina
  2. Stop al contributivo.Retributivo per tutti .Libertà di scelta per la pensione a 60 anni senza penalizzazioni :perchè cgil cisl uil non si battono per riavere indietro i soldi nostri che da una vita stiamo pagando con le trattenute?
    Appoggiamo la lotta dei precoci ,degli ex quota 96,degli esodati, dei disoccupati . Una pensione dignitosa per tutti! Costruiamo l'alleanza anziani-giovani per cambiare davvero la fornero.Tutti ai presidi del 2 aprile 2016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ROD, MA IN CHE MONDO VIVI!
      "Stop al contributivo.Retributivo per tutti .Libertà di scelta per la pensione a 60 anni senza penalizzazioni."
      UN UNICO PROBLEMA, REPERISCI TU GLI EURO IL 2 APRILE !!!!

      Elimina
  3. Cari Comitati,
    non mollate, siete al rush finale

    RispondiElimina