Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 21 settembre 2014

A Milano incontro con Susanna Camusso.

Breve relazione sull'incontro col segretario generale della CGIL Susanna Camusso.
Milano, 19/9/14 c/o Nuova Sede Regionale CGIL Lombardia

      per la CGIL:

Susanna Camusso
Elena Lattuada - Segretaria Generale CGIL - Lombardia
Campagnoli - Segretario Generale CGIL - Lodi

     per gli esodati:

Vincenzo Gnasso
Angelo Moiraghi
Antonio Perna
Fabio Orlando
Franca Carichino
Igor Momente
Antonio Fatuzzo


Vista la necessità di contenere al massimo la durata dell'incontro, si è lasciato a Vincenzo il compito di sintetizzare le diverse esigenze in un unico intervento.
Di seguito i principali punti accennati/trattati:

1 - La 6a salvaguardia è all'esame in Senato. L'unico ostacolo attuale è rappresentato dall'ordine del giorno di Ichino. Si chiede a Camusso, per quanto possibile, di fare pressione con i suoi interlocutori per superare l'ostacolo.

2 - Successivamente alla 6a salvaguardia, per il futuro dei non salvaguardati, si prende atto della piattaforma CGIL che auspica una soluzione strutturale della vicenda esodati.

3 - Si è accennato alle vicende legate ad interpretazioni restrittive da parte INPS relativamente all'opzione donna e Contributori Volontari ante 2007. Si ritiene che possa essere individuato un percorso "amministrativo". Si è accennato anche a casistiche di esodati che sono stati completamente e ingiustamente tagliati fuori dalla precedenti salvaguardie come i mobilitati senza accordo (perché messi in mobilità direttamente dal curatore fallimentare, e come coloro che hanno firmato accordi in sede territoriale. Al riguardo è stato consegnato il documento “domande a Camusso” (allegato). Al proposito si è richiesta la possibile collaborazioni degli Uffici Legali CGIL per valutare eventuali ricorsi. La risposta di Camusso è stata affermativa. Si può proseguire con una verifica più operativa con Rita Cavaterra e Vera La Monica.

4 - Si è espressa viva preoccupazione per i 200.000 esclusi dalle attuali salvaguardie, si auspica il riconoscimento degli accordi pregressi ante legge Fornero e la gradualità di intervento sino al 2018, come peraltro indicato nella legge stessa.

5 - Si è ribadito il rischio mediatico di banalizzare e di dichiarare definitivamente conclusa la vicenda esodati. In questo senso si considerano pericolosissimi i reiterati messaggi lanciati da Ichino e altri.

6 - Si è richiesta la disponibilità di Camusso per un incontro specifico con i nostri coordinatori nazionali. La disponibilità di Camusso è stata confermata, compatibilmente con un agenda di attività molto intensa da qui a fine anno.

7 - Perna ha apprezzato la disponibilità di CGIL che ospita presso la sua sede di Milano lo Sportello Esodati. Ha ricordato l'utilità del supporto informativo e a volta anche psicologico offerto ai molti che in questi anni si sono rivolti allo sportello. Il bagaglio di esperienze acquisite è un valore oggettivo che si suggerisce di mantenere e rendere disponibile anche in futuro.

8 - Si è lasciato una copia del Dossier Esodati e del documento “Questioni aperte” (allegato) sia a Camusso che a Campagnoli.

12 commenti:

  1. La Camusso vale zero. Ha la stessa importanza di una pinna da mare quando si vuole scalare una montagna. È anche ipocrita.......mentre la fornero ci rovinava lei si girava dall'altra parte. Mangia soldi delle tessere e basta.

    RispondiElimina
  2. Ma qualcuno di voi mi sa dire che cosa ha fatto di concreto e positivo la Camusso, durante il suo mandato??? A me non viene in mente niente. Persone piatte e inutili come lei rovinano la credibilità del sindacato. A che cosa serve il sindacato oggi, in particolare se guidati da tipi senza un minimo di spessore come questa Camusso?

    RispondiElimina
  3. È proprio vero che la gente quando sta in difficoltà si aggrappa a tutto.......anche a chi è incapace

    RispondiElimina
  4. Ma dove era sta Camusso ai tempi della strage della fornero? È vergognoso che non abbia mai chiesto scusa della sua incapacità.

    RispondiElimina
  5. NON E' UN ESODATO.
    E' un lavoratore come tanti che è rimasto senza lavoro, e come tanti deve darsi da fare per poter trovare un altro lavoro.
    59 anni e 38 di contributi non sarebbero bastati neanche nel 2011, figuriamoci a fine 2014.

    RispondiElimina
  6. Penso che per andare avanti bisogni guardare avanti.
    Verissimo che il Sindacato che noi aspettavamo non è stato all'altezza della situazione.
    Ma ogni volta che qualcuno si esprime a nostro favore, io lo prendo per buono e ne chiedo conto.
    Sarò un illuso, ma se oggi potrei averne uno in più al mio fianco, perché dovrei farlo scappare insultandolo per non esserci stato prima.
    Questo vale per tutti, compresi noi che... non è che abbiamo fatto perfomances eccelse, dal punto di vista delle presenze,

    RispondiElimina
  7. Camusso vai a stendere i panni in terrazza

    RispondiElimina
  8. Anonimo delle 21,20 ma tu sei veramente così credulone al punto da pensare che la Camusso sia capace di fare qualcosa? Non ti è ancora chiara la sua massima incompetenza? Secondo me è parente di cazzola, cicciona e fancazzista come lui.

    RispondiElimina
  9. Io non sono anonimo. Oddio, dire che sono Chicco, forse non cambia granché, ma un nome io l'ho scritto e potresti usarlo. Grazie.
    Nel merito
    Io non sono un credulone. Voglio però prendere le parole dette e sottoporle verifica.
    Non credo che sia un delitto, anzi...
    Se poi non sarà vero che cosa avrò perso? Forse è meglio che non si manifestino idee e parole a nostro favore?
    L'unico vero rischio è che possano essere vere e potremmo perdere una potenziale voce in più.
    Tutto qui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chicco, ognuno ha le sue idee, e bisogna rispettarle.
      Mi dici tu, in questo blog che senso ha un disoccupato di 59 anni che si fa fotografare assieme alla Camusso e col PUGNO CHIUSO?
      Meglio che sia dia da fare, altrimenti rimarrà con un PUGNO DI MOSCHE!

      Elimina
  10. Sarà una delle tante fotografie con la Camusso. Non so e non mi sembra neanche il caso di commentare

    RispondiElimina
  11. L'ordine del giorno ichino non comporta nessuna
    conseguenza sull'ter di prosecuzione al Senato
    al ddl 1558 per la sesta salvaguardia "esodati",
    gia approvata nella Camera dei deputati e ora
    presente, senza nessun emendamento aggiuntivo,
    della quale ora si attende soltanto l'spressione del
    parere della Commissione Economia e delle Finanze
    del Senato, per essere calendarizzata al dibattito in
    Aula per la definitiva approvazione in Legge di Stato.





    RispondiElimina