Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 18 settembre 2014

Flessibilizzazione anche per esodati?

Esodati, stop a nuove salvaguardie. Piu' flessibilità per la pensione
Scritto da 
Le Forze Politiche presentano in Commissione Lavoro del Senato un ordine del giorno in cui chiedono lo stop a nuove salvaguardie. Serve maggiore flessibilità in uscita e forme attive di invecchiamento.
Non ci sarà una settima salvaguardia. Il governo dovrà piuttosto cercare forme di invecchiamento attivo per i lavoratori "anziani" che abbiano perso il lavoro senza avere ancora i requisiti per il pensionamento. E' quanto si legge nell'ordine del giorno presentato ieri, in Commissione Lavoro al Senato da diversi esponenti della maggioranza tra cui Pietro Ichino (Sc), Hans Berger (Svp), Giuseppe Pagano (Ncd) e Annamaria Parente (Pd).
"Salvi alcuni casi - si legge nel documento - numericamente assai limitati, che soltanto per circostanze particolari e peculiari non rientrano tra quelli salvaguardati e ai quali dovrà essere dedicata la necessaria attenzione in funzione di soluzioni ad essi rigorosamente circoscritte, con quest'ultimo provvedimento di salvaguardia deve considerarsi conclusa la fase degli interventi legislativi volti a risolvere problemi transitori di applicazione della riforma con l'esenzione dalla nuova disciplina pensionistica in favore di persone interessate da accordi di scioglimento dei rapporti di lavoro in prossimità del pensionamento".
In altri termini il documento chiude le porte all'approvazione di ulteriori provvedimenti che derogano alla Riforma Pensionistica del 2011. Nel documento si sottolinea piuttosto che è "necessario, per altro verso, evitare che l'attesa di provvedimenti ulteriori di salvaguardia induca una parte dei potenziali interessati ad astenersi da possibili opportunità di occupazione".
Le forze politiche chiedono quindi al governo di sviluppare - anche sulla scorta delle migliori esperienze straniere di politiche di active ageing - un insieme organico di interventi volti a incentivare e facilitare la permanenza e/o il reinserimento dei cinquantenni e dei sessantenni nel tessuto produttivo, con forme di flessibilizzazione dell'età del pensionamento, di combinazione del lavoro a tempo parziale con pensionamento parziale, di incentivo economico alle iniziative delle imprese volte a ridisegnare le posizioni di lavoro in funzione della migliore valorizzazione delle doti di esperienza, equilibrio e affidabilità delle persone nell'ultima fase della loro vita attiva.
Inoltre, laddove nessuna delle anzidette misure di promozione dell'invecchiamento attivo possa essere adottata, ad affrontare il problema degli ultrasessantenni che abbiano perduto l'occupazione senza avere ancora i requisiti per il pensionamento e che si trovino in difficoltà nella ricerca di una nuova occupazione, attivando strumenti di sostegno del reddito, di assistenza intensiva nella ricerca e di contributo economico per l'assunzione, mirati a incentivare il loro reinserimento nel tessuto produttivo e non la loro uscita dal mercato del lavoro.
(Leggi)

9 commenti:

  1. LE SALVAGUARDIE SI DEVONO FARE,UN ULTIMO SFORZO,PER GIUSTIZIA SOCIALE.NON SI POSSONO SALVAGUARDARE SOLO GLI ESODATI NATI ENTRO SETTEMBRE 1953 , I QUALI RIENTRONO NELLA SESTA SALVAGUARDIA, E LASCIARE FUORI DALLE DEROGHE GLI ESODATI NATI NEI MESI DI OTTOBRE,NOVEMBRE E DICEMBRE DELLO STESSO ANNO 1953.

    RispondiElimina
  2. tutto bello ma per gli altri? Ho 61 anni ,40 di contributi , ho perso il lavoro il mese di maggio 2013 , non dovrei essere nella sesta salvaguardia. Che futuro?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace na non sei un esodato.
      Gli esodati sono solo quelli che hanno firmato accordi prima dell'entrata della legge Fornero (31/12/2011). Che hanno lasciato il lavoro sapendo di andare in pensione a breve, e si sono trovati le regole cambiate.

      Elimina
  3. NELLA LEGGE DI STABILITA' 2015 SI DOVRA' TROVARE IL MODO PER SALVAGUARDARE GLI SFORTUNATI ESODATI NATI NEL 4° TRIMESTRE 2015 PRECISAMENTE :OTTOBRE,NOVEMBRE E DICEMBRE CHE MERITANO UNA PARTICOLARE ATTENZIONE.GLI ALTRI ESODATI VERI CIOE' QUELLI CHE RIENTRANO NEI REQUISITI RICHIESTI PER LE PRECEDENTI SALVAGUARDIE SARANNO ANNO PER ANNO MONITERATI E CONTATI PER CERCARE LE COPERTURE FINANZIARIE OCCORRENTI PER LA LORO SALVAGUARDIA IL TUTTO PER UN TEMPO PROIETTATO IN FUTURO CHE PIU' SI RITERRA' CONGRUO DALLE FORZE POLITICHE E SOCIALI .DISCORSO A PARTE PER LE ALTRE CASISTICHE SU CUI NON POSSO COMMENTARE PERCHE' E' COMPITO STRETTAMENTE ISTITUZIONALE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco e rispetto il dramma di tutti noi, ma permettimi di sottolineare il tuo involontario umorismo quando chiedi la pensione a chi nascerà ad ottobre 2015. Mi piacerebbe vedere la scena dell'ufficiale di stato civile che , assieme all'atto di nascita consegna anche il libretto di pensione.
      Ovviamente è un lapsus, come se ne fanno tanti, ma mi sembra particolarmente grazioso

      Elimina
  4. Ma di cosa ci lamentiamo se quando si fanno le manifestazioni non viene nessuno, all'ultima del 9 settembre scorso eravamo meno di 60 persone. Hanno ragione a dire che il problema degli esodati è concluso con la sesta salvaguardia.
    Se solo partecipassero l'1% degli esodati che non sono stati salvaguardati la piazza Montecitorio non basterebbe occorrerebbe prenotare Piazza San Giovanni. Prima di piangere occorre, anche con cascrificio, partecipare è troppo bello aspettare a casa che la manna cada dal celo e gli altri ci risolvono i ns. problemi. SMETTIAMO DI PIANGERCI A DOSSO E COMBATTIAMO.

    RispondiElimina
  5. Trascorsi i mesi di preavviso, ho lasciato il lavoro a novembre 2011, la mia pensione sarebbe dovuta scattare a dicembre 2015. Ma a causa del micidiale sovrapporsi della 111/2011 e della riforma fornero ora sono fregato perchè adesso scatterebbe a febbraio 2016, giusto appena fuori dall'ultima salvaguardia. Bastardi...cosa avranno da propormi Ichino & Co? Forse l'ACTIVE AGEING? Ma glie possino.....!

    RispondiElimina
  6. ANONIMO 16.16 CORREGGO:4° TRIMESTRE 1953

    RispondiElimina
  7. Ci contatteremo e troveremo un buon avvocato e chiameremo in causa chi ci ha discriminato non considerandoci esistenti sula faccia della terra di questa ITALIA martoriata

    RispondiElimina