Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 17 settembre 2014

VI salvaguardia: verso una rapida approvazione

Esodati, ddl sulla sesta salvaguardia verso una rapida approvazione


Scritto da 
Arriva il sostanziale via libera dalla Commissione Lavoro del Senato ad una rapida approvazione del ddl sulla sesta salvaguardia. Il provvedimento consentirà l'accesso alla pensione con le previgenti regole ad ulteriori 32.100 lavoratori che entro la fine del 2011 avevano perso il lavoro.
Tutti i Gruppi parlamentari presenti in Commissione si sono dichiarati disponibili a rinunciare alla presentazione di emendamenti al disegno di legge in materia di sesta salvaguardia approvato dalla Camera dei deputati e assunto come testo base.
E' quanto si legge nel resoconto diffuso dalla Commissione Lavoro del Senato dopo l'esame avvenuto oggi in sede referente del ddl sulla sesta salvaguardia. Il documento lascia intendere una rapida conversione del testo approvato in prima lettura dalla Camera dei Deputati lo scorso 4 Luglio. Senza alcuna modifica.
Visto l'orientamento favorevole alla rapida conclusione dell'iter del provvedimento - si legge nella nota - una volta pervenuti i pareri delle Commissioni permanenti 1a e 5a, acquisito il consenso dei rappresentati dei Gruppi, si potrà richiedere alla Presidenza del Senato la riassegnazione del provvedimento in sede deliberante. L'accelerazione dovrebbe portare all'approvazione definitiva del testo entro la fine del mese di Settembre, o al massimo, entro metà Ottobre, secondo quanto stabilirà il calendario di Palazzo Madama.
Nella giornata odierna è stato tuttavia adottato anche un atto di indirizzo in cui le forze politiche ritengono ormai chiusa la "partita" in materia di salvaguardie. "Salvi alcuni casi - si legge nel documento - numericamente assai limitati, che soltanto per circostanze particolari e peculiari non rientrano tra quelli salvaguardati e ai quali dovrà essere dedicata la necessaria attenzione in funzione di soluzioni ad essi rigorosamente circoscritte, con quest'ultimo provvedimento di salvaguardia deve considerarsi conclusa la fase degli interventi legislativi volti a risolvere problemi transitori di applicazione della riforma con l'esenzione dalla nuova disciplina pensionistica in favore di persone interessate da accordi di scioglimento dei rapporti di lavoro in prossimità del pensionamento. In altri termini non ci sarà una settima salvaguardia dalla disciplina Fornero".
Nel documento si sottolinea piuttosto che è "necessario, per altro verso, evitare che l'attesa di provvedimenti ulteriori di salvaguardia induca una parte dei potenziali interessati ad astenersi da possibili opportunità di occupazione".
Le forze politiche chiedono tuttavia al governo di a sviluppare - anche sulla scorta delle migliori esperienze straniere di politiche di active ageing - un insieme organico di interventi volti a incentivare e facilitare la permanenza e/o il reinserimento dei cinquantenni e dei sessantenni nel tessuto produttivo, con forme di flessibilizzazione dell'età del pensionamento, di combinazione del lavoro a tempo parziale con pensionamento parziale, di incentivo economico alle iniziative delle imprese volte a ridisegnare le posizioni di lavoro in funzione della migliore valorizzazione delle doti di esperienza, equilibrio e affidabilità delle persone nell'ultima fase della loro vita attiva.
Inoltre, laddove nessuna delle anzidette misure di promozione dell'invecchiamento attivo possa essere adottata, ad affrontare il problema degli ultrasessantenni che abbiano perduto l'occupazione senza avere ancora i requisiti per il pensionamento e che si trovino in difficoltà nella ricerca di una nuova occupazione, attivando strumenti di sostegno del reddito, di assistenza intensiva nella ricerca e di contributo economico per l'assunzione, mirati a incentivare il loro reinserimento nel tessuto produttivo e non la loro uscita dal mercato del lavoro.
(Leggi)

7 commenti:

  1. APPROVATA LA SESTA SALVAGUARDIA,BISOGNERA' SUBITO PENSARE A CHI VI E' RIMASTO FUORI A CAUSA DELL'ASPETTATIVA DI VITA DI TRE MESI.E' ASSURDO CHE:UN ESODATO NATO ENTRO SETTEMBRE DEL 1953 SIA STATO SALVAGUARDATO MENTRE GLI ALTRI ESODATI NATI NEI MESI DI OTTOBRE,NOVEMBRE E DICEMBRE DELLO STESSO ANNO NON SIANO RIENTRATI NELLA SESTA SALVAGUARDIA.NELLA PROSSIMA LEGGE DI STABILITA' BISOGNERA' TROVARE LE RISORSE PER UNA SETTIMA SALVAGUARDIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i signori senatori la conoscono questa situazione assurda? E quanti "miliardi" ci vogliono per prolungare la salvaguardia per altri tre mesi?

      Elimina


    2. Anonimo18 settembre 2014 11:34

      "Ma i signori senatori la conoscono questa situazione assurda? E quanti "miliardi" ci vogliono per prolungare la salvaguardia per altri tre mesi?"
      IL PROBLEMA NON STA NEL PROLUNGARE LA SALVAGUARDIA DI 3 MESI, MA STA NEL FATTO DI ANTICIPARE LE PENSIONI DI QUALCHE ANNO. QUI' SI' CHE SI PARLA DI MILIARDI.

      Elimina
  2. CI VORREBBERO :MILIONI CHE SONO GIA' NELLE CASSE DEL FONDO PRO ESODATI ISTITUITO NEL 2012 QUINDI SE PO' FA', SENZA SBILANCIARE I CONTI DELLO STATO.NELLA LEGGE DI STABILITA' 2015 BISOGNA INTERVENIRE ANCORA CON UN PROVVEDIMENTO A FAVORE DEGLI ESODATI. GLI ESODATI NATI NEI MESI DI OTTOBRE,NOVEMBRE E DICEMBRE DEL 1953 DEBBONO AVERE GLI STESSI DIRITTI DEGLI ESODATI NATI ENTRO SETTEMBRE DEL 1953 I QUALI CON LA SESTA SALVAGUARDIA BENEFICERANNO LA PENSIONE CON LE LEGGI PREVIGENTI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu hai perfettamente ragione a lamentarti, ma quando si da una scadenza purtroppo è quella, questo vale per qualsiasi cosa o settore.
      Se, come chiedi, salvaguardassero i nati fino al 31 dicembre 1953, cosa direbbero poi i nati il 1° gennaio 1954?

      Elimina
  3. LA RAGIONE NON RIEMPE :"LA PANCIA" TI RENDI CONTO CHE I NON SALVAGUARDATI SONO IN MEZZO AD UNA STRADA?COLPEVOLI CHI COME ME HA FATTO DEGLI ACCORDI CHE LO ACCOMPAGNASSERO ALLA PENSIONE CON DELLE LEGGI DELLO STATO IN ESSERE PRIMA DELLA RIFORMA FORNERO E PRIMA DELLA MANOVRA TREMONTI=SACCONI DI LUGLIO 2011 PERCHE' TRATTARE GLI AVENTI GLI STESSI DIRITTI CON DUE PESI E DUE MISURE?PENSA UN PO...SE LA BUONANIMA DI MIO PADRE SI FOSSE DECISO DI PROCREARMI UN MESE PRIMA,ADESSO SAREI RIENTRATO NELLA SESTA SALVAGUARDIA...ROBA DA MATTI,MA DOVE SIAMO?

    RispondiElimina
  4. nata il 26 ottobre 1953...sesta salvaguardia addio....

    RispondiElimina