Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 6 dicembre 2015

Appello ai parlamentari per il DDL stabilità

NOTA STAMPA DEI COMITATI RIUNITI

LA LOTTA DEGLI ESODATI CONTINUA
- APPELLO AI PARLAMENTARI PER DDL STABILITA': 
NO ALLA SOTTRAZIONE DI  1 MILIARDO DAL LORO FONDO E SALVAGUARDIA SUBITO PER TUTTI I 49.500 ESODATI !

Nel giorno del 4° anniversario dell’approvazione della nefasta manovra sulla previdenza perpetrata il 6.12.2011, dal Governo Monti, abbiamo inviato l’allegato appello al Parlamento affinché chiuda definitivamente questa vergognosa pagina della legislazione previdenziale italiana.
Per un errore (il termine giusto è orrore!) tecnico su quella manovra sono nati ingloriosamente gli “esodati”: ultracinquantacinquenni condannati a restare numerosi anni senza alcun reddito e senza pensione.
Errore da TUTTI riconosciuto, Fornero compresa,, e che nessun Governo ha voluto correggere in maniera radicale ma solo “rappezzare” costringendo il Parlamento (ed in particolare la Commissione Lavoro della Camera) a proporre interventi legislativi a macchia di leopardo per tentare di sanare i danni di una fra le più inique leggi di questo Stato.
Ma c’è di peggio.
Una Legge dello Stato prevedeva che i risparmi delle 6 salvaguardie ad oggi approvate andassero a finanziare una definitiva deroga per tutti i 49.500 esodati certificati da questo Governo al Parlamento ma oggi, con un colpo di bacchetta magica, il Governo Renzi (che non ha mai messo un euro per risolvere questa vera e propria emergenza sociale che dura da 4 anni) li vorrebbe scippare per finanziare ben altro!! Infatti di circa 3,3 Miliardi di risparmi ne ha spostati ben 1 Miliardo: un terzo!! 
E’ bene ricordare che il Governo aveva assicurato, davanti a ben 4 Commissioni riunite del Parlamento, la “soluzione definitiva alla “questione esodati”, ma non sta affatto onorando gli impegni poiché ad oggi oltre 23.000 di essi resterebbero ancora non salvaguardati.
Nelle more dell’esame della Legge di Stabilità chiediamo a tutti i parlamentari, anche perché testimoni e protagonisti di questa vicenda nonché legittimi rappresentanti dei Popolo Italiano, di adoperarsi perché tale Legge venga emendata ricomprendendo la soluzione di salvaguardia per tutti i 49.500 esodati in attesa. E che il fondo esodati sia totalmente ripristinato e blindato al suo valore originario di 11,657 MLD di Euro, non consentendo al Governo, da ora in avanti, di continuare a prendere in giro il Parlamento con una gestione quanto meno “allegra” e confusionaria del fondo, così come sta avvenendo sia nel DDL Stabilità sia nel D.L. 185/2015, che verrà presto sottoposto alla Vostra attenzione.
Il Parlamento Italiano non può consentire che possa essere ulteriormente procrastinata la soluzione definitiva alla “questione esodati”!
In caso contrario gli esodati, che non saranno salvaguardati ORA e le loro famiglie, saranno condannate all’indigenza da questo Parlamento e da questo Stato Italiano che li avrà traditi.. e traditi due volte!!.
 Roma  6 Dicembre 2015

Rete dei Comitati degli Esodati
Portavoce: Francesco Flore Tel.0784 203888 – 3389976878
A) COMITATO AUTORIZZATI CONTRIBUTI VOLONTARI
Francesco Flore 3389976878 contributore@tiscali.it
B) COORDINAMENTO ESODATI ROMANI
Emilio De Martino 3661570104 demartino-emilio@virgilio.it
C) COMITATO ESODATI LIGURI
D) COMITATO DIRIGENTI ESODATI
Daniele Martella 3484520007 daniele716@alice.it
E) COMITATO MOBILITATI MILANO
Maurizio Vitale 3287639173 tedesco40@libero.it
F) COMITATO LAVORATORI MOBILITA’ LODI
Arrigo Migliorini comitatoesodatilodi@gmail.com
G) COORDINAMENTO ”MOBILITATI, ESODATI” MILANO
Antonio Perna 3356842999 perna.antonio@fastwebnet.it
H) COMITATO ESONERATI PUBBLICHE AMM.NI
I) COMITATO ESODATI PARMA
Claudio Bernardini 3487319914 cbernardini4@gmail.com

CDE – Comitati per i Diritti degli Esodati
A) Comitato Fondi di settore Ferrovie
Coordinatore: Marcello Luca 338 3182 418
B) Comitato Mobilitati Roma Napoli
C) Comitato Licenziati e Cessati senza Tutele
Coordinatrice: Elide Alboni
D) Comitato degli Esodati Bancari
Segreteria: tel. 06 8339 3835

Altri Comitati
A) COMITATO NON SALVAGUARDATI e BLOCCATI
de.pasqui@tin.itTel 348-1502546, 0521-800990
B) COMITATO ESODATI MOBILITATI di Reggio Emilia



3 commenti:

  1. non capisco perche noi esodati andando in pensione con le vecchie regole ante fornero finalmente raggiunti i requisiti x la pensione dopo aver atteso anche la finestra mobile di 12 mesi dobbiamo sottostare anche ai mesi in piu x l'aspettativa di vita che dal 2016 sono 4 e non sono pochi !!!!!! ma che schifo prima 3 ORA 4 CIOE ORA SONO SETTE MESI IN PIU CHE DEVO ATTENDERE PER AVERE LA MIA PENSIONE !!!!!MA CHE VERGOGNA SE NON ESCONO QUALCHE ALTRA NOVITA!!!!!

    RispondiElimina
  2. i politici ci trattano cosi' perchè hanno capito che nella rete c'e' chi pensa solo alle salvaguardie personali o di categorie collegate al governo!

    RispondiElimina
  3. Di cosa ti lamenti essendo stato salvaguardato.
    Pensa a tutti gli altri, che dal 1^ gennaio andranno in pensione dopo 42 anni e 10 mesi di contributi (non di lavoro).

    RispondiElimina