Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 29 dicembre 2015

Urgente!!!

Riceviamo e diffondiamo
AVVISO URGENTE A TUTTI I DECORRENTI A GENNAIO 2016: FATE SUBITO LA DOMANDA DI PENSIONE E FATELO ENTRO QUESTA SETTIMANA PER EVITARE DI PERDERE LA MENSILITA' DI GENNAIO STESSO.
Com'è noto il software che accetta le domande di pensione non è stato ancora aggiornato per poter accettare la domanda di pensione in (7') salvaguardia. La modulistica OGGI prevede unicamente le 6 precedenti salvaguardie e non prevede di citare o spuntare questa 7' appena approvata e non ancora pubblicata sulla G.U.
Abbiamo posto il problema al Vice Direttore Generale dell'INPS che ci risponde in questa maniera per niente chiara perchè non risponde al nostro quesito.
Suggeriamo comunque a tutti coloro che dovrebbero percepire la pensione dal mese di gennaio di inoltrare subito la domanda tramite Patronato od on-line avendo cura di allegare la precisazione che la domanda è fatta "in salvaguardia" citando la 7' contenuta nella Legge di Stabilità 2016.
I decorrenti a febbraio dovranno provvedervi entro il 20 gennaio 2016.


Gentile dott. Flore,
i termini di presentazione della domanda rispetto alla decorrenza di pensione rispondono ai principi di carattere generale.
Per quanto riguarda la maggior parte dei lavoratori, in particolare per gli iscritti all’ago ed alle forme sostitutive, preciso che per poter ottenere la pensione di anzianità, con decorrenza 1° gennaio, la domanda deve essere presentata entro il 31 dicembre, mentre per ottenere la decorrenza 1° febbraio 2016, al domanda va presentata entro il 31 gennaio 2016. In caso di pensione di vecchiaia, invece, può retroagire al primo giorno del mese successivo a quello di maturazione dei requisiti, tra i quali ricordo vi è anche la cessazione del rapporto di lavoro dipendente.
La gestione della salvaguardia, che sarà possibile avviare solo in un momento successivo, è un elemento di procedibilità della domanda, che, comunque, viaggia in modo autonomo. Servirà a verificare che l’assicurato ha i requisiti più favorevoli per accedere alla pensione rispetto alla legge Fornero e, quindi, la domanda andrà istruita sulla base del diritto alla salvaguardia.
Cordiali saluti.
Antonello Crudo

1 commento:

  1. AGGIORNAMENTO IMPORTANTE DI OGGI DALL'INPS:

    Egregio Dottore,
    Le confermo quanto detto ieri con ulteriori precisazioni. Gli interessati potranno presentare domanda di pensione generica mettendo in nota la volontà di avvalersi della salvaguardia entro la data di decorrenza.
    Il prodotto specifico è in fase di rilascio e sarà probabilmente disponibile da lunedì, quindi per coloro che vogliono andare in pensione da febbraio sarà disponibile. Per le domande presentate prima dell’uscita del prodotto specifico, al pari di quanto avvenuto già in circostanze passate, verranno trasformate a cura delle nostre sedi in domande di salvaguardia e processate non appena saranno rilasciate le certificazioni.
    Peraltro, è una modalità operativa già tenuta in precedenti occasioni.
    Cordiali saluti.
    Antonello Crudo

    RispondiElimina