Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 7 febbraio 2016

Maria Luisa Gnecchi (PD) presenta interrogazione per un censimento

Riforma pensioni 2016 ultime novità: esodati e ottava salvaguardia, Maria Luisa Gnecchi presenta interrogazione per un censimento
7-2-2016
La settima salvaguardia degli esodati inserita nella Legge di Stabilità non è stata risolutiva perché ancora diversi migliaia di lavoratori rimasti senza reddito e senza pensioni sono fuori dalle tutele. L’onorevole Maria Luisa Gnecchi del Pd chiede al Governo di definire con precione la platea degli esclusi per predisporre l’ottava e definitiva salvaguardia di questi lavoratori esodati
Oltre alla Rete dei Comitati degli Esodati che ha avviato un censimento dei lavoratori rimasti senza lavoro e senza reddito, anche l’onorevole Maria Luisa Gnecchi ha presentato un’interrogazione al Ministro del Lavoro perché venga quantificato in maniera precisa il numero dei lavoratori interessati per preparare un provvedimento di ottava salvaguardia. Nell’atto ispettivo depositato in Commissione Lavoro alla Camera, si ricorda che già: “é stato richiesto al Ministero del Lavoro quanti sono i lavoratori suddivisi per sesso, inseriti in mobilità a seguito di accordi stipulati in sede governativa o non governativa entro il 31 dicembre 2011 e che matureranno i previgenti requisiti pensionistici entro due ovvero tre anni dalla fine del periodo di mobilità”.
La risposta fornita dal ministero attraverso il sottosegretario che ha la delega è stata: “Per quanto concerne lo specifico quesito posto nel presente atto parlamentare rappresento che sono circa 158 mila i lavoratori interessati da accordi governativi, sottoscritti tra il 2008 ed il 2011, che prevedono la mobilità non oppositiva finalizzata al raggiungimento dei requisiti pensionistici. Da ultimo rappresento che l’INPS, specificatamente interessato della questione, ha reso noto che sono in via di completamento le ulteriori analisi dei dati in possesso dell’istituto, peraltro particolarmente complesse e laboriose, al fine di fornire in maniera più dettagliata le informazioni richieste”.
La Gnecchi sottolinea che dal 17 dicembre 2015, ancora l’Inps non ha portato i dati richiesti pertanto si rende necessario determinare al più presto in maniera esatta: “Questa platea di soggetti, fino ad oggi non quantificati e di conseguenza considerati che attendono di capire quale potrà essere il loro destino, considerando che già con i provvedimenti in vigore, sono ammessi alla salvaguardia i lavoratori che maturano i previgenti requisiti entro un anno dalla fine della mobilità”.
(Leggi)

6 commenti:

  1. Speriamo sia la volta buona che riescano a fare l'ottava salvaguardia in modo tale da non sentire piu' parlare di esodati nelle trasmissioni televisive e nei media. Questo problema va risolto subito, mancano solo 24000 persone perche' volete farle soffrire per un altro anno. INPS conosce i loro nomi e sa esattamente quanti sono: Dott Boeri invece di andar per convegni dia una mossa ai suoi dirigenti e collaboratori e tirate fuori subito questi numeri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il vero problema, non è tirare fuori "questi numeri",
      il problema è tirare fuori i "2 miliardi di euro".
      Qualsiasi persona, che ad una certa età è senza lavoro e senza pensione, si ritiene di diritto un esodato. A questo punto, se tu pensi che con altri 24.000 il problema sarebbe risolto ( innanzitutto il tuo ), realizzerebbero subito l'8° salavaguardia.
      Ma tutti sanno che le cose non stanno realmente così.

      Elimina
    2. Spiacente ma i soldi sono già stati stanziati quindi non è necessario tirare fuori altri due miliardi di euro. Ci sono dei risparmi sulle salvaguardie precedenti e per quanto riguarda i 24000 sono stati certificati molte volte dall'INPS quindi manca solo la volontà politica.

      Elimina
  2. non mettere pali e paletti con date certe..Cosi si risolve.
    Una volta che si e ritenuto esodato SI rientra nelle vecchie regole prima della fornero.PUNTO E BASTA
    Solo in questo modo si risolvera' il problema degli esodati 2010/11/12/13

    RispondiElimina
  3. Basta che si finisce una buona volta con tutti quelli che entrano o entravano nelle vecchie regole,compresi tutti coloro che assistano od assistevano parenti e congiunti nell'anno 2011

    RispondiElimina
  4. basta una buona volta con questa questione esodati,facendo entrare nelle vecchie regole tutti i lavoratori ed ex,che assistano od assistevano parenti e congiunti(non solo figli) nell'anno 2011

    RispondiElimina