Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

martedì 4 novembre 2014

L'Inps dovrà chiarire le regole per i lavoratori in mobilità

Esodati, l'Inps dovrà chiarire le regole per i lavoratori in mobilità
Scritto da 
Una lettura di pensionioggi.it sulle modalità d'ingresso alla sesta salvaguardia di cui alla legge 147 2014 riportata dal nostro collaboratore Franco Rossini secondo la quale la possibilità di accedere al profilo di tutela dedicato ai lavoratori che hanno maturato un diritto a pensione entro i 12 mesi successivi alla scadenza dell'indennità di mobilità sia limitata al solo requisito contributivo, e non dunque estesa al requisito anagrafico, è stata da alcuni lettori non condivisa.
Legittima una diversa lettura ma, per quanto ci riguarda, ribadiamo che tale diversa interpretazione dovrà essere fornita in modo chiaro dagli organi competenti in primo luogo l'Inps e Ministero del Lavoro nei prossimi giorni.
Ciò in quanto una analoga disposizione prevista nella quinta salvaguardia di cui alla legge 147/2013 (lettera e del dm 14 febbraio 2014) ha previsto che l'attivazione di questo ulteriore periodo dopo la scadenza dell'indennità di mobilità ordinaria sia a vantaggio dei soli lavoratori non riuscissero a maturare il requisito contributivo entro la scadenza dell' indennità di mobilità ordinaria, per l'appunto.
Naturalmente noi auspichiamo per una eventuale estensione del regime derogatorio in senso tale da poter includere anche coloro che maturino requisito anagrafico successivamente alla scadenza dell'indennità di mobilità ordinaria.
(Leggi)

6 commenti:

  1. Nella legge c'è scritto "...che hanno maturato un diritto a pensione entro i 12 mesi ecc..." perchè non è stato scritto " il diritto " ? e se riferito solo al requisito contributivo perchè non l'hanno esplicitato bene? In Italia occorrono sempre circolari su circolari per chiarire quello che potevano benissimamente scrivere prima con molta semplicità e linerità.

    RispondiElimina
  2. Ma certo che i 12 mesi valgono anche per il requisito anagrafico! !! Da dove arriva questo dubbio? La sesta salvaguardia è scritta in modo molto diverso dalla quinta ed è chiaro che i 12 mesi valgono anche per il requisito anagrafico. CONFRONTATE ATTENTAMENTE le due leggi e vi chiarirete le idea. ......prima di scrivere questi articoli che portano sfiga. Oltretutto se così non fosse, i ricorsi fioccheranno. Confrontate le due leggi sull'argomento mobilità e fate i vostri commenti per favore.

    RispondiElimina
  3. Sì infatti. Nella sesta salvaguardia c' è la parola "anche" che nella quinta non c'è. Nella sesta è scritto "anche con i versamenti volontari"..........la parola anche significa si aggiunge all'altra possibilità di maturare il requisito anagrafico. Altrimenti perché avrebbero scritto la parola "anche"?......... parola che nella quinta non c'era?

    RispondiElimina
  4. In mobilità dal 2009 con la regola delle quote di anzianità per ottenere la pensione senza nessun vincolo temporale n'è per raggiungere l'età anagrafica n'è la contribuzione volontaria passata per la modifica della legge 2010 tremonti/sacconi che anticipava dal 2016 al 2013 i tre mesi di aspettativa di vita e introduceva la finestra mobile si è arrivati nel dicembre 2011 alla "riforma " monti/fornero che ha eliminato completamente il diritto per anzianità con le quote lasciando soltanto quello di vecchiaia.
    Ora le nuove regole previste nelle sei salvaguardie hanno lasciato dei paletti che nei confronti delle precedenti regole per le quote di anzianità sottoscritte al momento degli accordi sono mine mortali .





    RispondiElimina
  5. puo' chiarirmi le idee qualcuno sono nata ad aprile del 56 ho lavorato da marzo 1977 .ho fatto accordo con azienda e sono in mobilita' ordinaria fino a novembre 2015 ho possibilita' di andare in pensione. grazie

    RispondiElimina
  6. Penso che tu abbia già fatto fare tutti i necessari controlli e relativi conteggi negli uffici preposti.
    Se hai chiesto aiuto a questo blog, probabilmente sei rimasta sconcertata dalla data che ti hanno annunciato.
    Non sono un esperto in materia, ma a giudicare dalle tebelle che si trovano su internet, dovrai attendere fino al 2023, quando avrai 67 anni e 5 mesi.
    Mi auguro di tutto cuore di sbagliarmi (dato che sono l' unico che ti ha risposto), comunque prova a far verificare se nel 2015 riesci a rientrare nell' OPZIONE DONNA
    Veramente tanti auguri.

    RispondiElimina