Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 12 novembre 2014

Possono andare in pensione centinaia di esodati

Possono andare in pensione centinaia di esodati

LUCCA. Un nuovo decreto ministeriale (il sesto) potrebbe salvaguardare la posizione di alcune centinaia di esodati nella nostra provincia. In particolare una categoria: quelli con contratto a tempo determinato che hanno interrotto il lavoro tra il primo gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, non rioccupati a tempo indeterminato.
Lo fa presente Massimo Matteoni, direttore dell’Inca Cgil provinciale. Matteoni invita lavoratori e lavoratrici interessati a presentarsi presso gli uffici del patronato per verificare la propria situazione. Le domande al’Inps infatti vanno presentate entro il termine ultimo del 6 gennaio 2015.
Il decreto, spiega infatti Matteoni, «interessa 32.100 lavoratori in Italia di cui circa trecento sul nostro territorio. Finora degli oltre mezzo milione di esodati iniziali ne sono stati tutelati centomila, con i decreti finora emessi».
Ecco tutte le categorie di lavoratori che potranno presentare domanda di pensione all’Inps grazie al sesto decreto.
Sono i lavoratori in mobilità ordinaria a seguito di accordi sindacali stipulati entro il 31 dicembre 2011 e cessati dal lavoro entro il 30 settembre 2012, che perfezionano i requisiti pensionistici entro il periodo di fruizione della mobilità o entro i 12 mesi successivi con i versamenti volontari; quelli autorizzati alla prosecuzione volontaria prima del 4 dicembre 2011 con almeno il versamento di un contributo settimanale oppure senza alcun versamento che abbiano lavorato tra il 1°gennaio 2007 e il 30 novembre 2013 e che al 30 novembre 2013 non abbiano rapporti di lavoro a tempo indeterminato. Inoltre: lavoratori il cui rapporto di lavoro si è risolto entro il 31 dicembre 2012 sulla base di accordi individuali o collettivi stipulati entro il 31 dicembre 2011 (dopo il licenziamento non devono aver svolto attività lavorativa con contratto a tempo indeterminato); lavoratori il cui rapporto di lavoro è terminato con risoluzione unilaterale tra il 1°gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011 (dopo il licenziamento non devo aver svolto attività lavorativa con contratto a tempo indeterminato: per beneficiare della salvaguardia devono poter andare in pensione entro il 6 gennaio 2016); lavoratori che nel 2011 erano in congedo retribuito o usufruivano di permessi retribuiti in base alla legge 104/92.
Eventuali domande agli istituti potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione della circolare dell’Inps e del ministero del Lavoro. Le domande devono essere inoltrate entro il 6 gennaio 2015. Indirizzi e orari degli uffici Inca Cgil su www.incatoscana.it(b.a.)
(Leggi)

Nessun commento:

Posta un commento