Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 15 ottobre 2014

Un libro "Esodati. Storie vere di un’economia distratta"


esodatiRivarolo: “Esodati. Storie vere di un’economia distratta” 
RIVAROLO – Non soltanto la presentazione di un libro, ma una vera e propria “tavola rotonda”, quella che si è svolta la scorsa settimana presso la Sala Consiliare.
VIDEO
Lo spunto è stato il volume di Antonio Rinaldis, docente di filosofia del Liceo “Aldo Moro” di Rivarolo Canavese, dal titolo “Esodati. Storie vere di un’economia distratta”, (prefazione di Susanna Camusso, Segretario Generale CGIL).
Insieme all’autore sono intervenuti Costanza Conta Canova, Assessore alla Cultura della Città di Rivarolo Canavese, Edoardo Gaetano, Vicesindaco e Alfredo Ghella, sindacalista. La discussione è stata moderata dal Direttore di Rete Canavese Elso Merlo.
“Esodati”: coloro che si sono ritrovati nello stato di precarietà ed indigenza in seguito alla riforma Fornero.
“Le loro voci e le loro storie – si legge nella descrizione del saggio – parlano di rabbia, di delusione, di paura e sono la prova più evidente del distacco tragico che si è creato fra la realtà della vita delle persone e le scelte politiche di un palazzo sempre più chiuso in se stesso e incapace di ascoltare i reali bisogni delle persone. Gli esodati sono a loro modo stranieri, perché estraniati dal mondo dell’economia a causa di una doppia distrazione. Il governo dei tecnici si è distratto e ha perso di vista le persone per inseguire improbabili risanamenti finanziari e ha sottratto a una massa di persone diritti che erano stati conquistati nel corso di anni di lavoro. È possibile trarre da questo labirinto di storie e di volti un messaggio di speranza? “
(Leggi)

3 commenti:

  1. I tecnici si sono ''distratti'' , male gliene colga!!E quelli ''dopo'' Letta prima e poi Renzi sono ancora più VOLUTAMENTE DISTRATTI, io sono ancora fuori dalle loro ''perfide lotterie'' SONO STUFA E SCHIFATA!!!!!RIVOGLIO I MIEI DIRITTI USURPATI, spero solo di non ammalarmi dal momento che da oltre tre anni non vivo più.

    RispondiElimina
  2. su gli esodati tutti ci guadagnano, escluso gli esodati.
    fermate il mondo: voglio scendere.

    RispondiElimina
  3. Ho letto la deroga che il min. Poletti che ha inserito nella legge di stabilita' ; parla di chi maturava e matura la pensione nel 2013-2014 apportando delle modifiche : la parola *DECORRENZA PENSIONISTICA * viene sostituita da *MATURAZIONE DEL DIRITTO*. Chi ha sottoscritto accordi per esuberi o ristrutturazioni aziendali facendo accordi governativi o non governativi, incentivando i propri lavoratori a uscire fuori dal mondo del lavoro, vengono riconosciuti tutti gli accordi sottoscritti con articicoli di legge 140-141-142-
    Qualcuno di voi ha letto qualcosa ???

    RispondiElimina