Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

lunedì 26 marzo 2012

Report: i commenti

Pensioni esodati e mobilità: Report su Rai Tre. Domande, risposte e cosa fare

Esodati, casse private e pensioni: l’inchiesta di Report

Pensionati, esodati e nuova riforma delle pensioni: ieri sera la trasmissione di Rai Tre, ‘Report’ di Milena Gabanelli, è tornata affrontando il tema della riforma delle pensioni, approvata all'interno del primo pacchetto di misure del governo Monti, il decreto Salva Italia, parlando soprattutto di quei 70 mila esodati e mobilitati che hanno firmato con le loro aziende l’uscita dal lavoro per andare in pensione.
La trasmissione di ieri ha cercato di rispondere ad alcune domande che vengono poste più frequentemente come cosa succede a coloro che nel corso della vita lavorativa hanno versato i contributi ad enti diversi ed ora devono ricongiungerli o per quali categorie sono retroattive le regole.
Nel corso della trasmissione la Gabanelli sottolinea che secondo il Fondo monetario internazionale con questa riforma tra tutti i Paesi industrializzati il nostro spenderà di meno in pensioni, nonostante l'Italia sia il Paese più vecchio, perché secondo il ministro del Lavoro, Elsa Fornero, in sostanza il forte risparmio sulle pensioni è ciò che permetterà allo Stato di continuare a pagarle anche in futuro mentre assicura che troverà una soluzione per gli esodati.
Altri problemi riguardano la ricongiunzione e i cosiddetti contributi silenti, che vengono incamerati dall'Inps per compensare il deficit di altre gestioni, nonché la situazione pesante delle casse private di previdenza, che devono dimostrare di essere in grado di pagare le pensioni dei loro iscritti.
Dall’inchiesta realizzata da Bernardo Iovene per Report è alla fine emerso che cassintegrati, mobilitati e esodati si ritroveranno per un periodo senza stipendio e senza pensione, forse prenderanno un sussidio di disoccupazione, ma a oggi non si sa.
di Marianna Quatraro
(Leggi)


Report e pensioni, Gabanelli vs Fornero
"Si sacrifichi: rinunci al suo privilegio"
Dietro le telecamere di Report la giornalista Milena Gabanelli sferra un attacco frontale al ministro del Lavoro Elsa Fornero. La questione sul tavolo è la riforma delle pensioni: "Considera il sistema retributivo un privilegio? Invece che incoraggiare gli italiani, faccia un sacrificio anche lei: rinunci al retributivo".
La requisitoria è ben più circostanziata e provocatoria. "Le vigliaccate andrebbero chiamate col loro nome - esordisce la Gabanelli prima di entrare nel merito della questione- la differenza tra 1200 e 800 euro è la stessa che passa tra la dignità e la povertà". Poi l'affondo finale: "Il sistema retributivo è un privilegio? Bene, se ne avvantaggia anche lei. Nel frattempo che ci ripensa e invita gli italiani ai sacrifici, faccia un sacrificio anche lei: rinunci al retributivo"

(leggi)


1 commento:

  1. Ci voleva una donna come la conduttrice di Report,per rispondere al Ministro del lavoro e lo ha fatto con le parole che noi esodati da mesi andiamo ripetendo. Comincino loro a dare quegli esempi che questi signori pretendono solo da noi.Solo cosi' si potra parlare di equita' sociale. Paola

    RispondiElimina