Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 17 aprile 2013

Approvato ieri il nuovo decreto che tutela i 10.130

Esodati: chi sono i nuovi salvaguardati del terzo decreto approvato ieri
Chi sono gli ultimi 10mila esodati. I problemi ancora irrisolti.
Approvato il nuovo decreto che tutela l'ultima platea dei 10mila esodati i lavoratori che in passato hanno firmato un accordo con la propria azienda per mettersi in mobilità e che rischiavano di rimanere senza un impiego e senza il diritto alla pensione, per effetto delle regole della nuova riforma previdenziale. Con l’ultimo gruppo di questi ultimi 10mila si ferma a 130mila il numero degli esodati che il governo ha deciso di tutelare. I 10mila lavoratori salvaguardati sono quelli già tutelati con l'approvazione dell' ultima Legge di Stabilità.
In particolare, potranno andare in pensione con le vecchie regole precedenti la riforma Fornero tutti quei dipendenti che hanno firmato un accordo per mettersi in mobilità entro il 4 dicembre del 2011, anche se hanno continuato a lavorare fino al 30 settembre del 2012.
Nello specifico, si tratta dei lavoratori che hanno siglato un'intesa a livello territoriale; e gli ex lavoratori che, sempre entro il 31 dicembre del 2011, avevano ricevuto l'autorizzazione al versamento volontario dei contributi necessari a maturare la pensione.
Nonostante le salvaguardie a favore dei primi 65mila esodati, dei secondi 55mila e di questi ultimi 10mila, però, persistono ancora diversi problemi: resta, infatti, ancora aperta la questione che riguarda il numero esatto di lavoratori esodati che restano fuori dalle tutele che, secondo le stime, sarebbero almeno 220-230mila esodati da tutelare, da qui al 2017.
(Leggi)

5 commenti:

  1. Ad oggi cmq nessun EX IPOST POSTE ITALIANE rientrante nei 65000, ha ricevuto nulla....Ma le lettere nn erano in fase di spedizione????

    RispondiElimina
  2. Notizia delle ore 20,00 circa su televideo:il segretario della CGIL Camusso ha detto che sul DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E FINANZIARIA non c'è un Euro previsto per gli ESODATI anzi non vengono nemmeno nominati,non esistono proprio,speriamo, ma temo di no, che sia l'ultima perla del governo Monti.
    Esodato Poste

    RispondiElimina
  3. QUINDI i cosiddetti 'soldini' NESSUNO ha ancora ricevuto e non parlo solo di postali??????!!!!! raffaele c tristemente e la sua famiglia

    RispondiElimina
  4. è inutile fare ancora proposte....x cercare di allargare la platea....quando ancora i 65000 di fatto NON SONO STATI MATERIALMENTE salvaguardati....
    Qui ogni giorno si sente parlare di nuove proposte, di 55000, dei 10000, come se già il capitolo dei 65000 fosse stato archiviato, ed invece ancora di qst gruppo ancora nn si sono finite le procedure.
    Dove sono le comunicazioni di salvaguardia degli ex ipost Poste italiane del gruppo dei 65000????? Dovevano arrivare a giorni....son passati altri 10 giorni dall'ultimo incontro/comunicato in cui si diceva che era tutto pronto....ma di lettere nella casella postale non se ne vedono.

    RispondiElimina
  5. è stato approvato? A parte l'articolo di Business online e SuperMoney News non mi sembra si siano state dichiarazioni ufficiali e altre informazioni(sito del Senato, tg e giornali) sull'approvazione e l'attuazione, spero di sbagliarmi.....

    RispondiElimina