Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

mercoledì 28 maggio 2014

Lavoro: su Delega contano i contenuti

Lavoro: su Delega contano i contenuti
Pubblicato il da
È importante l’annuncio del Premier Matteo Renzi a proposito dell’estensione, a partire dal 2015, degli 80 euro netti mensili anche ai pensionati. Questo impegno sana una discriminazione tra lavoratori dipendenti, che avranno questo aumento dalla fine del mese di maggio,  e pensionati. Vorremmo che l’attenzione posta dal Primo Ministro anche a questa categoria di cittadini facesse assumere come una delle priorità dell’Esecutivo la questione previdenziale. Per questo chiediamo al Ministro del Lavoro Giuliano Poletti di riconvocare a breve il tavolo di confronto sul tema delle pensioni che ha visto,  nel corso della prima riunione del 7 maggio scorso,  la presenza dei dicasteri del Lavoro e dell’Economia, dell’ INPS e delle  Commissioni Lavoro di Camera e Senato.
Dopo quel primo esame del tema degli ‘esodati’, occorre ora passare ad una soluzione di merito. Il ministro Poletti si è impegnato ad indicare prime proposte che,  per noi,  passano attraverso due strade:l’introduzione di un criterio di flessibilità nel sistema pensionistico, oppure  il ripristino del sistema delle quote, aggiornato rispetto alle soluzioni trovate nel 2007 dal Governo Prodi. Va ricordato che la Commissione Lavoro della Camera ha formulato un testo, frutto della ricerca unitaria di tutti i partiti, che potrebbe essere calendarizzato per l’aula entro la fine del mese di giugno. Prima di quella data va trovata una soluzione, compresa la copertura finanziaria: altrimenti la questione ‘esodati’ corre il rischio di restare al palo.

11 commenti:

  1. Damiano ....c'hai presente la particella di sodio nell'acqua minerale Lete?
    Qui c'è bisogno di un bel botto, altrimenti non succede proprio nulla ...

    RispondiElimina
  2. ......ah!.....Damiano.....mi ero dimenticata di lui....un altro opportunista che ha BLATERATO tanto e fatto poco..... Damiano, ma quello che ha fatto, nel suo piccolo,Salvini ( REFERENDUM ) non potevi farlo tu ??????.....no!!!! Tu miravi piu' in ALTO servendoti di NOI......PAROLAIO!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Damiano, aspettavamo te per sapere della copertuta finanziaria inesistente !!!!!................ce lo state a dire da due anni e mezzo.........pero' quando i conti corrrenti si GONFIANO da soli, nessuno ce lo spiega cosi BENE E CHIARO !

    RispondiElimina
  4. Questa acredine nei confronti di Damiano è ingiusta.
    Nelle 5 salvaguardie ha avuto un ruolo decisivo. Gli altri schieramenti?
    Salvini...?????? Che ha fatto?
    Sta raccogliendo (ora) le firme per l'abrogazione della riforma Fornero. Nel frattempo... Che sorte avrebbero dovuto avere quelli che, invece sono salvaguardati?
    Anche sulle firme... Se ne vengono raccolte oltre 500.000 si può andare al referendum... L'ANNO PROSSIMO
    E nel frattempo con cosa avrebbero mangia to gli oltre 150.000 salvaguardati?
    E poi... siamo sicuri che si raggiungerà il quorum? Perché mai i giovani (4 su 10 sono senza lavoro) dovrebbero muoversi per chi presto o tardi avrà la pensione e loro non hanno neanche una vaga possibilità? Le partite IVA che vantaggio ne avrebbero? Siamo sicuri che sia così probabile la loro partecipazione al voto?
    E gli altri lavoratori?
    Credo che si dovrebbe avere l'umiltà del passo ala volta senza lasciare indietro nessuno. I piccoli passi mettono il naso in ogni particolare. Il tutto o niente si risolve sempre col...niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...... e tu dovresti avere l'umilta' di tacere quando un altro esprime un proprio punto di vista, anche se diverso dal tuo....... NN SONO LEGHISTA, pero' la lega mi pare che sia stato l'unico partito comunque a non firmare la tanto amata ..........legge fornero..... se Damiano avesse pensato due anni e mezzo fa un referendum per abrogare la legge FORNERO oggi staremmo meglio.....Il quorum se non si raggiungera' sara' colpa di certi italiani che sanno solo piangersi addosso ....

      Elimina
    2. Chicco, e tu perche' non vai a firmare?????????? PARLATE BENE E RAZZOLATE MALE..........!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
    3. Tacere? Un altro punto di vista lo si valorizza se si entra nel merito. Se preferisci essere un messaggio nella bottiglietta lanciata in mare...
      Io provo ad esprimermi sui contenuti che proponi.
      La Lega non è l'unica a proporre l'abolizione della legge Fornero. Anche IDV, mi pare, lo sta facendo.
      Ma ho la stessa ritrosia sulla sostanza.
      1) Non sono sicuro che si vincerebbe il referendum (nel qual caso la legge sarebbe definitivamente consolidata
      2) Non si raggiunge il quorum (dopo aver penato non poco per raccogliere preventivamente le 500.000 firme
      3) Comunque si vota l'anno successivo alla sua ammissibilità e il voto non può essere concomitante le elezioni politiche.
      4) C'è il dubbio che non sia ammissibile (le leggi di bilancio non possono essere oggetto di referendum).
      Potresti aver avuto ragione se quella fosse stata la strada che anche i comitati degli esodati avessero voluto percorrere.
      Non ricordo se questa ipotesi sia mai stata in pista. Tutti pensavamo ad un numero abbordabile di esodati da salvaguardare con le risorse economiche a disposizione. Ricordo le proposte sull'aumento dei proventi dal gioco d'azzardo. Poi, aprile 2012 o giù di lì l'INPS spara il numero di 390.000 uscito non si sa come e perché.
      La cifra necessaria per coprire questa enormità è improponibile e viene usata come alibi da chi non vuole affrontare il tema per intero.
      Si costituisce il fondo e si pensa di rimpinguarlo ma mano ci saranno nuove deroghe, anno per anno, Così ha funzionato per quasi tutti fino all'avvento di Renzi dove si parla inutilmente di "soluzione finale" e di tavoli da seduta spiritica con cui esorcizzare il problema in toto senza dare la soluzione necessaria per salvare almeno tutto il 2015.
      Per me la soluzione per tappe è l'unica certa.

      Elimina
    4. Mi rifaccio all'anonimo delle 20:59............per te la soluzione PER TAPPE e' l'unica certa ....per me restera' un messaggio nella bottiglietta lanciato in mare

      Elimina
    5. MI CORREGGO:
      Sono d'accordo con l'anonimo delle 20:59 ........ per Chicco la soluzione PER TAPPE e' l'unica certa......per me restera' un messaggio nella bottiglietta lanciato in mare.....

      Elimina
  5. Per Chicco: chi lo dice che i lavoratori con partita IVA non sono interessati all'abolizione della riforma della pensione??? Anche loro versano contributi all'INPS e come tali hanno o dovrebbero avere tutto l'interesse a firmare per l'abolizione di questa legge nefasta. Comunque quello che Damiano e chi con lui hanno fatto per la salvaguardia per alcuni di noi gli va riconosciuto. Io personalmente sono ancora fuori dalla salvaguardia.

    RispondiElimina
  6. Il tuo tono mi sembra costruttivo e con piacere ti rispondo per dirti che io ho seri dubbi sul raggiungimento del quorum, Forse alcune partite IVA la pensano come dici tu, forse anche tra i giovani c'è qualcun disposto ad ascoltare chi è rimasto ferito da questa tragedia sociale a firma Fornero.
    Io penso che più che altro bisognerebbe pensare ad una nuova salvaguardia che proroghi di 1 anno i termini attuali. Questo perché le risorse sembreranno meno ingenti.
    Poi anche perché diffido da chi pensa alla soluzione "via bacchetta magica".

    RispondiElimina