Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 28 dicembre 2014

Boeri e la riforma pensioni

Riforma Pensioni, parla Boeri (INPS): ultime newsBoeri su Riforma Pensioni 2015: ok pensione anticipata, stop pensioni d'oro. Ultime news 
Riforma Pensioni, parla presidente INPS Boeri: ok a pensione anticipata e flessibilità, stop pensioni d’oro. News oggi.
Non vuole cambiare linea nemmeno ora che è diventato Presidente dell’INPS: Tito Boeri ha rilasciato la prima intervista sul tema della Riforma Pensioni. Non si è sbottonato più di tanto nelle dichiarazioni, ma ha lasciato intendere che non vuole rivedere i pensieri espressi in materia di pensione anticipata e pensioni d’oro. Un segnale di speranza giunge dalle news di oggi per gli italiani che attendono il prepensionamento? Può darsi anche se l’economista, chiamato a guidare l’Istituto di Previdenza Sociale, dovrà confrontarsi con la freddezza dei numeri che non sorridono sicuramente da un punto di vista finanziario: non se la passa bene l’ente e anche per questo era arrivata la legge Fornero che mirava a produrre risparmi per le casse pubbliche. Risparmi che, però, si sono inevitabilmente abbattuti sul tessuto sociale del Paese, sulle vite di tanti cittadini che si sono sentiti “traditi” dallo Stato. Boeri è consapevole di tutto questo e tante volte dal blog Lavoce.info e dalle pagine de L’Espresso ha manifestato il proprio punto di vista. Ora che ha assunto il delicatissimo ruolo ha il compito di trasformare in fatti tutto quanto ha prospettato in passato. 

Riforma pensioni, presidente INPS Boeri su pensione anticipata e pensioni d’oro: si a flessibilità

Chi si aspettava sproloqui resterà deluso: Boeri si è limitato a dirsi profondamente convinto di quanto ha sempre detto. Il che, però, è indicativo sotto diversi punti di vista. Ad esempio in tema di pensioni d’oro Boeri ha affermato più volte la necessità di introdurre un “contributo di equità” da stabilire sulla differenza fra l’assegno percepito e i contributi versati dal pensionato “privilegiato”. Da questo provvedimento l’economista contava, prima di assurgere alla guida dell’INPS, di poter ottenere un gettito di 4 miliardi: mica bruscolini!
Boeri era poi stato fortemente critico della Riforma pensioni Fornero: in particolare si era pronunciato, dalle pagine de L’Espresso, sulla necessità di ristabilire l’equità con la previsione della pensione anticipata per tutti coloro che furono danneggiati dall’innalzamento dell’età pensionabile. Un prepensionamento, quindi, per gli esodati e tutti coloro che, vicini al termine della propria vita lavorativa, avrebbero avuto difficoltà a ricollocarsi sul mercato del lavoro.
Ora che ha ottenuto le “chiavi di casa”, sarà in grado di tradurre tutto ciò in fatti?
(Leggi)

13 commenti:

  1. Dalle pensioni d' oro un gettito di 4 miliardi!
    Per avere questo gettito, come dice l' articolo "un contributo di equità", per poterlo ottenere bisognerebbe perlomeno azzerarle, il che sarà impossibile.
    Ma l' articolo non dice 4 miliardi e in "QUANTI ANNI".
    Boeri è uno che è troppo intervenuto in trasmissioni televisive, giustamente perché chiamato, lo voglio vedere adesso che dovrà dirigere la baracca, fare meno commenti ed interviste, e soprattutto fare tornare i conti senza mangiarsi i miliardi risparmiati con la legge Fornero.

    RispondiElimina
  2. Hic Rodhus Hic salta, dicevano gli antichi. Anche se il Presidente INPS deve solo amministrare la baracca e NON può promuovere alcuna normativa in tema pensionistico, è in ogni caso divertente vedere cosa si può fare da quando si passa da suggeritore a suggerito. Io sono scettico. Sentivo spesso alla Radio 24 la prof Fornero prima di diventare Ministro: sapeva tutto lei, s'è visto. Dice che Mastrapasqua le aveva nascosto i numeri, ma lei non sapeva nemmeno da dove iniziare. Ha iniziato alla cieca. Facendo del male a migliaia di persone. Dio ci guardi dai tecnici.

    RispondiElimina
  3. Prepensionamento, flessibilità e anticipi sulla pensione: tutti ragionamenti validi e plausibili.... MA COLORO CHE HANNO LASCIATO IL LAVORO PRIMA DELLA RIFORMA FORNERO HANNO IL SACROSANTO DIRITTO ALL'APPLICAZIONE DELLA VECCHIA LEGISLAZIONE. UNICA SOLUZIONE: ELIMINAZIONE DEGLI INIQUI PALETTI ALLA SALVAGUARDIA.

    RispondiElimina
  4. NE SONO CERTO, IL PROF. BOERI, RESTITUIRA' FIDUCIA E VOGLIA DI VIVERE A TUTTI I PENSIONATI ITALIANI. E' UNA BELLA PERSONA, CON TANTA VOGLIA DI FARE BENE E DI FARE GIUSTIZIA, DOPO TUTTE LE PORCHERIE FATTE IN QUESTI ANNI TERRIBILI. LUNGA VITA AL PROF. BOERI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahaha!!!!! certo Leo, che ne hai di spirito ahahahahahah!!!!!! ma come ti vengono così tutto di un botto ahahahahahahah!!!!

      Elimina
  5. Gentile professor Boeri il futuro dei giovani è nelle sue mani. Faccia modificare la legge fornero che ha distrutto il futuro di tutti gli italiani (anziani e giovani) ridia ai lavoratori il diritto ad un giusto riposo dopo aver versato per 40 anni i contributie e soprattutto spazio ai giovani che lavorando al posto degli anziani ridaranno fiato all'economia.
    Un paese vive di giovani, non possiamo negar loro una vita piena di speranze. Noi genitori non possiamo vivere con l'angoscia di vederli senza un futuro.
    Grazie per tutto quello che farà.

    RispondiElimina
  6. dai boeri un pò di giustizia

    RispondiElimina
  7. E ora priorità ai dati precisi corretti aggiornati riveduti
    sul numero di tutti i veri c.d. "esodati" cessati con accordi
    ante "riforma" monti/fornero dicembre 2011.
    Priorità richiesta al neo Presidente Inps Boeri per
    restituire a tutti i cittadini fiducia nelle istituzioni
    al rispetto verso le leggi della costituzione italiana.


    RispondiElimina
  8. Fino a prova contraria, il Presidente dell'Inps non è altro che, colui il quale "Gestisce" un Ente Previdenziale, dipendendo in tutto dal Ministero del Lavoro, pertanto ammettendo pure che il Sig. Boeri avesse idee a favore degli Esodati (cosa che nutrirei dei forti dubbi) solo il Parlamento e di conseguenza il MdL sono deputati a cambiare le Leggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Costantino Michele, a te l' onore di eleggere il nuovo presidente Inps, e se la cosa non dovesse funzionare, anche quella di eleggere il nuovo ministro del lavoro, ma se anche questo non dovesse funzionare ti consiglierei di espatriare in gran fretta!

      Elimina
  9. Nessuna idea solo onestà nel fornire
    dati corretti sul numero esatto di tutti i
    veri "esodati" non ancora salvaguardati.

    RispondiElimina
  10. SIA COME SIA, ALLA PECORINA E' QUELLA CHE PREFERISCO.
    GIU' LA TESTA PENSIONATI!!!

    RispondiElimina
  11. Leo, innanzitutto buon Anno e buona Salvaguardia.
    Sono l' "intrufolato", mi sono preso dalla roba da fuoco da "ESODATAPOSTE".
    Adesso sono curioso di leggere il suo intervento riguardo al tuo.
    Ancora tanti auguri.

    RispondiElimina