Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

giovedì 5 febbraio 2015

Esodati e DIL: resoconto dell'incontro milanese del 4-2-15


Finalmente conclusa la penosa vicenda dell'invio dei "preavvisi di diniego" alle domande di ammissione alla VI° salvaguardia da parte della DTL di Milano per i lavoratori "mobilitati" sottoscrittori anche di un accordo individuale/collettivo di incentivo all'esodo!! In allegato il resoconto dell'incontro con la Direttrice della Direzione Interregionale del Lavoro in cui la stessa ci ha comunicato l'invio di una nota a tutte le DTL coordinate (Milano in primis...) intesa a riallineare, in senso favorevole
all’accoglimento delle le istanze in oggetto, l’interpretazione restrittiva inizialmente assunta. La Commissione esaminatrice della DTL Milano riprenderà tutti i "preavvisi di diniego" inviati e li riesaminerà alla luce della nota inviata dando "accoglimento" alle relative domande una volta verificata la congruenza dei necessari documenti presentati a suo tempo dai richiedenti.

A Moiraghi

Resoconto dell'incontro condiviso tra le parti
INCONTRO DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ESODATI CON I RESPONSABILI D.I.L./D.T.L.
Milano 4 Febbraio 2015
Questa mattina, in occasione dell’affollatissimo presidio organizzato davanti alla sede della DTL , una delegazione di esodati,  in rappresentanza del Coordinamento Comitati Esodati lombardi, ha chiesto e ottenuto un’incontro con la dirigente della Direzione Interregionale del Lavoro che lo ha gentilmente concesso.
Presenti all’incontro la Direttrice della D.I.L. dr.ssa Simonelli, il dott. Menga della D.I.L., la dr.ssa Lo Verde Presidente della Commissione esaminatrice delle istanze di accesso alla salvaguardia (DTL), e per il Coordinamento dei Comitati Esodati lombardi i sig.ri Vincenzo Gnasso, Antonio Perna, Angelo  Moiraghi, Laura Ambrosio, Ermes Ghirelli e Arrigo Migliorini.
Nel prendere la parola la dr.ssa Simonelli, dopo:
-       aver richiamato brevemente le motivazioni che hanno spinto la DRL a dare
un’interpretazione restrittiva alla nota del Ministero dando luogo, per la VI° salvaguardia,
all’invio dei “preavvisi di diniego” per casistiche che già avevano ottenuto “accoglimento”
con le istanze fatte per le precedenti salvaguardie,
-         aver ricordato, anche a motivo della nostra protesta attiva da ormai quasi 2 mesi a causa della la ricezione dei “preavvisi di diniego”, l’interessamento del suo ufficio nei confronti dei competenti uffici centrali del Ministero riguardo alla posizione da tenere in relazione alle istanze in oggetto
ha comunicato di aver inviato il giorno 2 Febbraio u.s., a tutte le DTL Coordinate
dalla D.I.L. di cui è responsabile, una nota con l’indicazione di riallineare, in senso favorevole
all’accoglimento delle le istanze in oggetto, l’interpretazione restrittiva inizialmente assunta,
tenendo conto di quanto fatto fino ad ora per le precedenti salvaguardie dalla stessa DTL di Milano
e da tutte le DTL d’Italia, anche in relazione alle conseguenze irreversibili che la decisione di dare “diniego” alle istanze in oggetto avrebbe comportato per la vita degli ex-lavoratori interessati.

Conseguentemente a quanto dichiarato dalla dr.ssa Simonelli, a fronte di precisa domanda da
parte di uno dei rappresentanti del Coordinamento dei Comitati Esodati, è stato assicurato dalla Presidente della Commissione esaminatrice dr.ssa Lo Verde che tutti i “preavvisi di diniego” inviati fino ad ora, compatibilmente con i tempi e le modalità di lavoro che la Commissione si è data, verranno riesaminati alla luce della nota di cui sopra al fine di dare “accoglimento” alle relative domande una volta verificata la congruenza dei necessari documenti presentati dagli “istanti”. 

Il presente resoconto, preventivamente visionato da tutte le parti presenti all’incontro e in accordo con le stesse, viene diffuso e pubblicato al fine di informare tutti gli interessati.

Nessun commento:

Posta un commento