Indirizzo mail

Puoi contattarci scrivendo a: cumpustela@gmail.com

domenica 15 marzo 2015

Comitato Esodati Liguria: non lasceremo indietro nessuno

Economia, Pensioni

Pensioni: Comitato Esodati, la nostra lotta non si fermerà, non lasceremo indietro nessunoLa nostra lotta non si fermerà, non lasceremo indietro nessuno”: queste le parole di Enrico Monzani, uno dei portavoce del Comitato Esodati Liguria, nel descrivere una situazione che accomuna oltre 49mila persone in tutta Italia, circa 2000 delle quali nella sua regione, che si ritrovano senza un lavoro e senza pensione.
Il Comitato degli Esodati in Liguria, attraverso i propri portavoce Fabio Cerruti ed Enrico Monzani, si è fatto promotore di numerose iniziative – tra cui una lettera a Renzi – per sensibilizzare la politica anche nazionale sulla loro situazione che dura ormai dalla fine del 2011 e a trovare una soluzione condivisa.
Secondo le stime del Comitato, il popolo degli esodati in Italia è di circa 200 mila persone e in Liguria di almeno 2 mila. Una stima parziale, mai confermata né smentita dall’Inps che non fornisce dati precisi in merito. Anche con le ultime ‘salvaguardie’ – sono 6 i provvedimenti di aggiustamento post riforma Fornero che hanno autorizzato, secondo criteri stabiliti dai diversi governi, il diritto di andare in pensione – la situazione non si è risolta: solo dall’ultima salvaguardia sarebbero rimasti esclusi 49.500 esodati”.
La Rete dei Comitati degli Esodati – a cui aderisce anche la Liguria – chiede la corretta ed equa salvaguardia sia garantita a tutti coloro che siano in possesso dei seguenti 2 requisiti:
  1. non essere più occupati al 31.12.2011 per avvenuta risoluzione contrattuale a qualsiasi titolo, oppure avere entro quella data sottoscritto accordi collettivi o individuali che, come esito finale, prevedano il futuro licenziamento;
  2. la maturazione del diritto pensionistico con le previgenti norme entro il 31.12. 2018”.
(Leggi)

4 commenti:

  1. CREDO CHE DIMOSTRANDO QUESTI DUE REQUISITI C'E' NE SIA ABBASTANZA.

    RispondiElimina
  2. Un'altra presa in giro? Altro mezzuccio per prendere tempo??

    RispondiElimina
  3. Un GRAZIE grande come il mondo a Vesco, Fabio, Enrico, Doriana e alla magnifica onorevole Giacobbe Anna.

    RispondiElimina
  4. IN quel "Nessuno" possiamo sperare di essere considerate anche noi "deroghe Amato 1992 " essendo da tempi lontani senza redditi e senza una pensione di vecchiaia già numerose volte per un totale di 13 anni o siamo diventate una zavorra solo più da scaricare?

    RispondiElimina